marshall

giovedì, settembre 24, 2009

Le scatole cinesi

La storia raccontata qui (cliccare per leggere) è significativa di quello che è stato un certo andazzo andato in voga in Italia, dal dopoguerra fino alla fine della cosiddetta prima repubblica. Come al solito, l'ho letta sul blog di Eleonora che, a sua volta, l'ha recensita da Il Giornale.it. Storie del genere, rimbalzavano quasi quotidianamente agli onori delle cronache, eppure, mi era sempre parso che si stesse facendo ben poco per stroncare tali "abitudini" o "rituali" che, spesso, avvenivano con la complicità di politici e amministratori pubblici corrotti, e maneggioni vari di quel momento. Gli inizi della storia raccontata nel link risalgono al 1981, dopo che il terremoto dell'ottobre 1980 aveva sconvolto l'Irpinia, facendo mettere in moto i miliardi della solidarietà nazionale.
Perchè ne ho voluto parlare? perchè, in una risposta di giorni fa al blogger LL dissi che, avendo visto passare molti governi, quello attuale mi sembra il migliore.
Spiace solo per una constatazione fatta oggi: Giorgio La Malfa ha scritto una lettera a Berlusconi, dichiarandosi insoddisfatto del suo modo di governare.
Mi chiedo cosa vada cercando, io che lo portavo sul palmo della mano.

Articolo collegato: http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=385384&START=0&2col=


 

Heracleum blog & web tools