marshall

sabato, gennaio 24, 2009

Così va il mondo

Erano gli anni '70, e mentre ci furono uomini come Umberto Seregni (vedi articoli sotto), per fortuna tantissimi, che migliorarono l'Italia con la propria abnegazione, il proprio attaccamento al lavoro, creando quelle miriadi d'imprese dal nulla, le quali hanno cotribuito a migliorare le condizioni economiche degli italiani, c'era invece chi la voleva cambiare facendo della lotta armata lo scopo primario della propria esistenza: dichiarando guerra allo stato, alle istituzioni e i suoi cittadini. Il più efferato può essere considerato Renato Curcio, ideologo e fondatore delle Brigate Rosse . La gente che ora accorre (soprattutto i giovani) ai suoi convegni-dibattiti, forse lo vede, e magari lo esalta pure, come un eroe, quasi alla stregua di un moderno Garibaldi. Ma forse non sa chi egli sia stato veramente; non conosce o ha dimenticato gli assassinii e le atrocità compiute da lui e dalla sua banda armata. Alle Brigate Rosse vengono attribuiti 423 omicidi, a dimostrazione della loro efferratezza e della loro assoluta mancanza di umanità: è un dato che ormai è stampato nella mia memoria. E così, oltre agli omicidi, questo pubblico che accorre ad ascoltarlo si è dimenticato o ignora dei loro numerosi attentati, dei lutti e dei dolori infiniti causati alle numerose famiglie. Lutti e dolori infiniti che sono ascrivibili alla ideologia creata dalla mente del Curcio, e dalla quale, molto tardivamente, se ne era finalmente dissociato anche lui, quasi rinnegandola. Quando finalmente fu catturato, gli italiani per bene festeggiarono quella giornata come la liberazione da un incubo, quasi come un altro 25 aprile.
Ora, costui, Renato Curcio, non contento, non pago di essere stato graziato dal carcere a vita, reclama e vuole dall'INPS la pensione di vecchiaia. Beh, non c'è proprio limite all'indecenza umana!
E per questo motivo, ieri sera, nel consueto programma Due Tempi col Bamba, a Renato Curcio è stato affibiato un grande e strameritatissimo Premio Bamba.


 

Heracleum blog & web tools