marshall

giovedì, gennaio 15, 2009

Tassa di soggiorno

Credo si stia facendo soltanto caciara, che si stia perdendo tempo prezioso dedicabile ad altro, sulla vicenda della tassa o contributo di soggiorno per gli extracomunitari. Ho riabbracciato la fede cattolica con spirito di convinzione, ma ciò non toglie che sia totalmente favorevole a tale provvedimento e che sia in completo disaccordo con Famiglia Cristiana, per via della sua linea adottata contro di esso. Anzi, dirò di più, in merito a tale testata giornalistica: se non fosse per qualche interessane rubrica contenuta nella rivista, smetteremmo di comprarla. E, di questo passo, poichè da mesi vediamo che è infarcita di retorica contro i provvedimenti del governo Berlusconi, presto l'abbandoneremo: cercheremo su altre riviste, le rubriche che di essa ci piacciono. E in casa mia saremmo già tutti d'accordo su questa linea.

Non si devono mischiare questioni religiose, di accoglienza, di fratellanza con le esigenze di uno stato; e questo Famiglia Cristiana non se lo dovrebbe scordare, nello scrivere di certi articoli contro misure e provvedimenti del governo Berlusconi; a dir il vero, lo faceva anche contro Prodi, ma mi sembrava lo facesse in maniera molto più soft, più "elegante", quasi in punta di piedi; v'intravvedevo, tra le righe, le quasi velate scuse per quel che scriveva.
Stamattina anche nel siparietto dopo il Tg1 delle 7, Bruno Mobrici parlava di questo con un deputato del PD. E, figuriamoci se questo era favorevole!: ha tirato fuori tutte le sue tesi, belle quanto si voglia, ma campate in aria. Sogni di loro desideri irrealizzabili.
Se gli extracomunitari non hanno soldi per pagarla, anzitutto non si vede di cosa possano campare, stando qui da noi, dove la vita costa quel che costa, e se invece hanno soldi solo di che campare, possono riscattare la tassa di soggiorno lavorando tot ore gratis per lo stato. E lavorando, s'intende!
Per esempio, ho sentito tante lamentele contro la scarsa manutenzione delle strade (e di ciò ho sentito incolpare il governo Berlusconi da più parti) in seguito alle recenti abbondanti nevicate. Si sarebbe potuto mettere al lavoro tutti i nullafacenti extracomunitari presenti sul territorio nazionale e far così loro riscattare la tassa annuale di soggiorno. O neanche quello gli si può chiedere?
Poi, avrei anche da dire la mia sulla cauzione o fideiussione da richiedere a chi apre una partita IVA. Anche qui sono totalmente favorevole. Ma questo sarà oggetto di altro post.

10 Comments:

  • intorno a noi c'è pieno di gente razzista.
    razzista al contrario.
    all'extracomunitario spesso tutto è dovuto, non solo! spesso passano davanti agli italiani nelle graduatorie tipo casa popolare, asilo nido e assistenza sanitaria.
    questo è razzismo alla rovescia.
    e non mi sta bene come qualunque altra forma di razzismo.

    se poi e dico se poi, vogliamo dire che tutte le tasse vanno combattute e contrastate scendiamo nell'idiozia populista per la quale bisogna alzare salari e pensioni, aumentare i servizi e far scendere la pressione fiscale.
    tutto bello ma il paradiso non è di questo mondo.

    By Blogger LL, at 15 gennaio 2009 alle ore 14:17  

  • Proprio oggi in tv hanno dato le stime dei costi per nazione di questa tassa; la meno cara costa 200 euro e la più cara è di 1500 euro in Irlanda. Ma tutte le nazioni europee questa tassa ce l'hanno e la applicano.

    By Blogger Eleonora, at 15 gennaio 2009 alle ore 15:57  

  • LL,
    il nocciolo della questione è proprio quello. Oggi mi son letto alcune pagine interne della rivista. Dalla sanità, al cibo, ai servizi e quantaltro, il settimanale è pieno di inviti a quello che i lettori italiani dovrebbero fare, anzi, che, secondo loro, gli taliani devono fare per e in favore di tutti gli extracomunitari (senza alcuna distinzione), che approdano nel nostro paese. E da molto tempo, tale rivista cattolia è orientata e promuove questi discorsi. Però non mi sembra d'aver mai letto dei doveri e dei comportamenti che questi dovrebbero avere sul suolo italiano e con la gente italiana e le loro tradizioni. Tettamanzi ha addirittura lanciato la proposta provocatoria di voler far costruire moschee in ogni dove di Milano e, mi sembra, sia anche disposto ad un aiuto economico in tal senso.
    Ma, secondo me sonono sordi, orbi e ciechi: quello che predicano è irrealizzabile e, anche grazie a questa crisi, lo sarà sempre meno. Ti confido un altro particolare mio personale: a causa dei tagli di spesa, che la regione Lombardia ha dovuto operare n certi settori, per far fronte ad altri, che, suppongo siano quelli dovuti all'emergenza aiuti agli extracom da dover assistere gratuitamente, a noi "italiani" han dovuto ridurre a trenta ore l'anno (tetto massimo) l'assistenza fisioterapica. Prima di due anni fa, non c'erano limiti: ogni malato era curato per quel che serviva. E pensa che io, per esempio, in trentadue anni di contribuzione obbligatoria, ho versato oltre 200 milioni dell'epoca (circa 1 miliardo a valori correnti) in contributi INPS (quindi pensione. E và bene) e Contributi al Servizio Sanitario Nazionale. Ora, per colpa di chi non so chi, devo pagarmi a parte quello che fino a tempo fa ottenevo gratuitamente, invirtù deim contributi versati.
    Quindi, va bene anche questo, ma che poi a noi ci vogliano scrivere Giocondo sulla fronte, proprio non mi sta bene.
    E detto questo, certe prediche da Famiglia Cristiana non le accetto, anche se, come detto, ho ripreso a frequentare i riti cattolici, con ardore e convinzione.
    Chiudo, ma riprenderò e proseguirò con altro post.
    Il presente, lo trasferisco sul blog.

    By Blogger marshall, at 15 gennaio 2009 alle ore 20:39  

  • Eleonora,
    grazie per il dato, che mi è sfuggito.
    Ecchè, siamo proprio i più babbei, noi?

    By Blogger marshall, at 15 gennaio 2009 alle ore 20:43  

  • "ho ripreso a frequentare i riti cattolici, con ardore e convinzione."

    e fai bene!
    quelli sono uomini come noi e sbagliano come noi.
    la fede, il Cristianesimo sono altre cose.

    famiglia cristiana è quella che ha detto che le impronte digitali andrebbero prese ai tifosi.
    pensa quanto la disprezzo....

    chissà lassù cosa ne penseranno di queste sortite propagandistiche che nulla hanno a che fare con la religione....

    By Anonymous Anonimo, at 15 gennaio 2009 alle ore 21:43  

  • ah, ero io nel commento sopra.
    ciao!
    LL

    By Anonymous Anonimo, at 15 gennaio 2009 alle ore 21:44  

  • E tanto al Vat ch gli frega .Non hannopensato nemmeno un secondo di ospitarli loro quindi sono bravissimi a fare gli "opinionisti"no?
    Baci e sappi che anche se non intervengo ti seguo sempre anche se ultimamente mi dedico a questioni di politica e di "servizi segreti" mio primo e persistente amore".Diciamo che sono "bigamo":odontoiatria e servizi segreti...o il contrario solo che nei servizi non mi hanno "cercato".
    Besos

    By Anonymous Anonimo, at 16 gennaio 2009 alle ore 01:32  

  • Anonimo (Nemo),
    mi piace la tua frase/motto "Le opinioni sono come chiodi, più vi batti sopra e più quelle penetrano", che ben si addice al presente post.

    E mi piace anche quel tuo lungo articolone su Morucci, che più che un post è un lungo saggio.
    Tanto complimenti per la fatica di elaborazione cui ti sei dovuto sottoporre.
    Però, lo leggerò a tappe, perchè, appunto, è molto lungo e non mi sembra un romanzo da poter leggere in un baleno.

    A proposito: di chi è quella frase/motto? che starebbe bene sulla homepage del blog di Eleonora, assieme agli altri motti?
    Ciao.

    By Blogger marshall, at 16 gennaio 2009 alle ore 09:49  

  • il motto che campeggia sul blog è di Alexandre Dumas (padre).


    **Scusate ma vogliamo ricordare(off topic)che Tremonti è il ministro economico più stimato d'Europa?.Scusa eh ma se non lo dico su ecopolfinanza dove lo devo dire?

    By Anonymous Anonimo, at 17 gennaio 2009 alle ore 01:20  

  • Ciao
    Marshall
    inutile dire che concordo con te,un piccolo appunto quella "rivista" non si chiama come hai detto tu, ma si chiama "fanghiglia scristiana"....

    Secondo il mullah sciortino,direttore della suddetta rivista,il nostro prossimo dovere è convertirsi all'islam e, per ingraziarsi gli extracom., bisogna cedergli gratuitamente, le ns case ,le nostre strutture, i ns.servizi etc., ma lui si chiama fuori chi deve pagare siamo solo noi.
    saluti
    Sarc.

    By Anonymous Anonimo, at 17 gennaio 2009 alle ore 09:20  

Posta un commento

<< Home


 

Heracleum blog & web tools