marshall

sabato, gennaio 10, 2009

Un teorizzatore dell'antiberlusconismo

Altra puntata memorabile, quella di oggi ad Ambiente Italia. A parte la presenza del solito bravo conduttore Beppe Rovera, del quale non smetterò mai di tessere le lodi per la sua imparzialità giornalistica, tra gli ospiti della puntata c'era Alberto Asor Rosa, il professore che insegna Letteratura Italiana alla Sapienza di Roma, colui che, nelle interviste pubblicate dal Corriere, dice sempre che Berlusconi è la rovina dell'Italia, che è peggio ancora di Mussolini (detto in senso dispregiativo), ecc. In sintesi, Alberto Asor Rosa sarebbe uno di quei teorizzatori dell'antiberlusconismo spinto, dei quali ho trattato in qualche post precedente.
Da buon comunista, quale dice di essere, e sarà sempre, è diventato celebre per le sue forti prese di posizione contro la costruzione di nuovi villini a Monticchiello, vicino e nei dintorni di casa sua, della sua residenza di campagna, dove si ritira a scrivere e meditare, e dove aveva pensato di trascorrere la vecchiaia in pace e tranquillità. Ha così costituito, e fatto costituire, in ogni dove d'Italia, comitati di cittadini per la salvezza e salvaguardia del paesaggio. E in ciò potrei anche essere pienamente d'accordo con lui: la difesa ad oltranza del paesaggio è un bene inestimabile, ma esso dovrebbe però poterlo essere alla portata di tutti.
Non si vede perchè, allora, nel mio comune a Nord di Milano, retto dal centrosinistra, che ha 25000 abitanti costipati su un territorio di appena 6 km.quadrati, di cui oltre 1000 stanno su un'area che è un riquadro di nemmeno 200 metri di lato, l'amministrazione comunale ha approvato la costruzione di 3 nuovi palazzi per 50 appartamenti. E questo, senza tener conto del fatto che in questo paese ci sono parecchi appartamenti vuoti in vendita, che non trovano compratori. Inoltre ci sono case vecchie e brutte che andrebbero demolite e ricostruite ex novo, più belle.
Solo nel mio condominio, che è formato da 200 appartamenti, ce ne sono una decina in vendita da vari mesi, e qualcuno da più d'un anno, che non trovano acquirenti nonostante i proprietari abbiano abbassato le pretese del 10 - 15% (da me ora si possono comprare bilocali ristrutturati a 100 - 120 - 140 mila euro, a seconda del piano, dell'ubicazione e se sono o non sono arredati).
L'opposizione, formata da Lega Nord e PDL, ha fatto le barricate, contro tale decisione, ma alla fine han vinto loro, il centrosinistra, perchè "loro comandano".
Professore, invece di difendere strenuamente solo il suo orticello, faccia si che quello che non vuole per lei, non avvenga per gli altri. Così magari si pone anche un freno all'arrivo incontrollato di masse che poi andrebbero alloggiate. Perchè, se non si troverà il modo di frenare quelle ondate, prima o poi esse verranno ad invadere anche a Monticchiello. E su questo ci si può giurare sopra. In questo caso, addio pace e per sempre anche per lei.
Ecco, quindi, si occupi anche di questi problemi: dell'abnorme sviluppo demografico che sta avvendendo da queste parti, qui in certi paesi e città del nord (altro che, come si dice in giro, siamo in pochi e ci vorrebbero altri arrivi), e poi, forse, diventerà più credibile in certe sue affermazioni.

2 Comments:

  • Il professore è meglio stia zitto : per lungo tempo si è pensato che fosse l'eminenza grigia delle BR e che ne fosse il delirante estensore dei comunicati. In questo Paese il problema è che la memoria è corta, specialmente nei confronti di alcune persone.

    By Blogger Enzo Miceli, at 10 gennaio 2009 alle ore 22:50  

  • Ma perdi tempo con gente come asor?
    fa parte del sottoprodotto del politicamente corretto,che ci vogliono spacciare per cultura.
    ciao
    sarc.

    By Anonymous Anonimo, at 11 gennaio 2009 alle ore 09:36  

Posta un commento

<< Home


 

Heracleum blog & web tools