marshall

sabato, gennaio 17, 2009

Abbasso i codardi e largo ai giovani

Non sono uno spettatore di Anno Zero, che per me sarebbe perdita di tempo. Come tale, non posso esprimere giudizi circa la puntata di giovedì sera, ma posso esprimermi su quanto accaduto durante la trasmissione, circa il litigio tra Michele Santoro e Lucia Annunziata, del quale è stata data ampia notizia dai telegiornali di ieri sera. Si è visto che costei, ospite della trasmissione di Santoro, dopo averne constatato faziosità e tendenzialità nell'esposizione degli argomenti, ha esposto le sue accese rimostranze. Constatata la persistenza in tale attegiamento e visto che venivano esposte solo ragioni in favore della Palestina (oltre il 99%, contro un appena zero virgola pro Israele), ha abbandonato lo studio televisivo, accompagnata da uno stuolo di improperi, diretti e velati, da parte del conduttore. Santoro si è così lasciato andare ad una teatrata diseducativa e poco edificante. L'avvenimento è ancor più censurabile se si tiene conto del fatto che esso è avvenuto nella televisione di stato di Raidue, e non di una televisione qualunque.

Al di là di ogni altra considerazione, mi fermo su una riflessione che può nascere da episodi come questo.
A chiunque non sia un codardo, vien facile sparare a zero su persone o popoli civili, quale è appunto Israele. Costoro sanno a priori che non metteranno a repentaglio la propria incolumità personale, se anche dovessero perdersi in programmi faziosi, disinformativi, tendenziosi a sfavore o contro persone o gruppi di persone che sanno essere civili. Ben più difficile e altamente rischioso per la propria incolumità personale è quando si dovessero rivolgere esternazioni contro elementi dotati di scarsa o nulla civiltà. Santoro, dal suo comportamento tenuto, sembra conoscere molto bene tale regola, e così dev'essersi comportato, stando ai risvolti che ha preso il programma di giovedì sera. Quel genere di programma, come dice lui è abituato dire, è suo e vi dice e vi fa quel che vuole. E mi sembra che in esso egli tenga ben presente tale principio del mai sbilanciarsi a sfavore di rozzi e incivili, buttarsi invece contro civili e civiltà. In tal modo non si corrono rischi per la propria pelle. Agli utenti del programma resta solo il giudizio finale, dice spesso lui: quasi fosse un film di cui giudicare il contenuto.
Ha fatto bene Lucia Annunziata ad abbandonare il programma. E così tanti punti ha recuperato nella classifica dei gradimenti. Tanti quanti invece ne ha persi Michele Santoro.
Serve uno svecchiamento anche in questo programma. E la Rai, dovrebbe fare come ha già fatto con tanti programmi d'intrattenimento quali Festa Italiana, che, con l'inserimento di Caterina Balivo giovane semisconosciuta alla sua conduzione, sta acquisendo sempre più unanimi consensi; e poi con Unomattina che si è molto ravvivata da quando alla co-conduzione è subentrata Eleonora Daniele in veste di titolare del programma.
Largo ai giovani!
Anche Anno Zero, per quel che mi riguarda, sarebbe ora si ringiovanisse, affidando la conduzione a un giovane semisconosciuto, e cambiando magari anche titolo al programma.

Allegato: http://sarcastycon.wordpress.com/2009/01/16/anno-spazzatura/

9 Comments:

  • Ciao Marshall!

    Grazie della visita: vedo che anche tu non hai resistito alla tentazione di parlare di questo argomento!

    Ora sono di corsa (ti ho conosciuto anche da Sarcastycon) e ora che ho scoperto il blog, tornerò a farti visita!

    Ciao!

    By Anonymous Anonimo, at 17 gennaio 2009 alle ore 22:51  

  • Credo di averlo già detto anche qui,ma a costo di essere noioso lo ripeto. Anni fa guardavo tutte queste trasmissioni pseudogiornalistiche e mi facevo il sangue amaro,poi ho preso la decisione di bannarle tutte ,da $ant'oro,a mentana,a floris,a ferrara,a fazio,a biagi,a vespa,ad annunziata etc. sai quanto sto meglio a non sentire il cumolo di idiozie che ci propinano loro e i loro ospiti.
    grazie del Link
    ciao
    sarc.

    By Anonymous Anonimo, at 17 gennaio 2009 alle ore 23:59  

  • Anna,
    grazie a te della visita.
    Ti conosco per i commenti profondi e sentiti, che di tanto in tanto lasci sui blog di Sarcastycon. Blogs, perchè ne ha 3 (quasi quattro): lo scientifico-religioso, quello dove narra storie ed esperienze di vita, e quello vero e proprio sull'attualità, vista in chiave satirica. Di tutti non perdo un solo articolo, che spesso sono per me fonte d'ispirazione.
    Poichè ho notato che hai ripreso a scrivere con vigore, dopo un certo periodo d'assenza, tornerò spesso a ricambiare le visite.
    Ciao,

    By Blogger marshall, at 18 gennaio 2009 alle ore 10:59  

  • Sarcastycon,
    hai compilato il quasi decalogo del buon telespettatore :-)
    Ciao.

    By Blogger marshall, at 18 gennaio 2009 alle ore 11:01  

  • Ciao Marshall
    quasi?
    cosa manca all'appello?

    ti ho linkato
    saluti
    sarc.

    By Anonymous Anonimo, at 18 gennaio 2009 alle ore 18:49  

  • Sarc.,
    sei arrivato a otto. Quindi, per fare un decalogo ne mancherebbero due. Ma tieni conto che AnnoZero ne fa per tre, poichè ne ho scoperto un'altra bella sul suo conto: Vauro, il disegnatore della trasmissione, è stato uno dei primi 1500 firmatari che chiesero la liberazione di cesare battisti (è scritto minuscolo per non confonderlo con quello vero) al governo francese.
    Vengo a vedere il link.
    Ciao.

    By Blogger marshall, at 18 gennaio 2009 alle ore 21:10  

  • Quello che trovo più penoso,è che i nostri politici,che hanno contribuito a trasformare la Rai in una cloaca lottizandola,si scandalizzino di quel che succede ad anno zero,quando ci sarebbe una soluzione semplicissima per risolvere il problema,quella di privatizzare la rai.
    Gli Italiani risparmierebbero un po' di soldini,e nelle casse dello Stato entrerebbero un bel po' di soldi.

    By Anonymous Anonimo, at 19 gennaio 2009 alle ore 00:45  

  • Frank 77,
    grazie per il tuo spunto, che dopo quanto ho scritto a proposito di cesare battisti, mi porta ad una ventata d'ilarità.
    Sai quanto riderei, se avvenisse ciò che dici? Quando gli amministratori sarebbero obbligati a far quadrare i bilanci?
    Certi ingaggi per certi programmi del cavolo, non verrebbero più pagati!
    Ciao.

    By Blogger marshall, at 19 gennaio 2009 alle ore 16:26  

  • molto intiresno, grazie

    By Anonymous Anonimo, at 8 novembre 2009 alle ore 12:09  

Posta un commento

<< Home


 

Heracleum blog & web tools