marshall

domenica, dicembre 30, 2007

Le tipografie - intermezzo - 8

AUGURI DI BUON ANNO A TUTTI

Prima di continuare col racconto, faccio una divagazione per meditare sul come si sarebbe svolta la vita degli italiani, e la mia in particolare, se alle elezioni politiche del '48 avesse vinto il Fronte Popolare anzichè la Democrazia Cristiana. Da quell'anno, la massa ha sperimentato quanto sia stata dura: ognuno nel proprio ambito ha fatto notevoli sacrifici. I miei sacrifici sono facilmente desumibili anche da questa serie di racconti sulle tipografie di Pavia. Però c'è stato garantito quel grado di libertà che ha consentito a ciascuno di provare, rischiare, sperimentare. Sarebbe stato lo stesso se avesse vinto il Fronte Democratico Popolare d'ispirazione comunista? Questa è la domanda che mi sono spesso posto, e che ciascuno dovrebbe porsi quando si troverà di fronte alla scelta di aderire, tra gli altri partiti, o al Partito Democratico, che presumibilmente sarà il maggior partito di sinistra, oppure al nuovo Partito Delle Libertà, che, a sua volta, dovrebbe diventare il maggior partito politico di destra.

Sappiamo tutti cosa è avvenuto, o non è avvenuto, negli anni successivi al dopoguerra, nei paesi rimasti al di là della cortina di ferro e assoggettati al Partito Comunista.

In molti comuni, in primavera si voterà per il rinnovo dei consigli comunali. Comunque vada la politica romana, esso sarà un test molto importante. Mi è stato chiesto, in questi giorni, di aderire ad una lista elettorale del mio comune. Anche se non vi dovessi aderire, per una questione legata al mio "acciacco", per quanto detto la mia scelta è già stata fatta.

2 Comments:

  • Siamo l'unica nazione che, avendo evitato di soggiacere al comunismo quando era in auge, grazie ai "cattolici adulti" come Prodi adesso li abbiamo al governo. Neppure in Spagna accade tanto, visto che i comunisti sono ridotti al lumicino e chi comanda è il Psoe ...

    By Blogger Massimo, at 30 dicembre 2007 alle ore 12:11  

  • Purtroppo subiamo l'eredità del più forte Partito comunista dell'Europa atlantica: ovunque al di qua della cortina di ferro erano più forti i partiti socialisti, da noi no. Oggi i nomi sono cambiati, l'ideologia è almeno in parte cambiata, il massimalismo dell'ultra sinistra rimane. Cosa sarebbe successo se avesse il Fronte popolare? Non lo so, ma sappiamo cosa accadde dove governarono i comunisti. Ed è stato molto meglio non correre il rischio.
    Buon anno, Marshall
    Emanuel

    By Blogger Emanuel, at 1 gennaio 2008 alle ore 21:03  

Posta un commento

<< Home


 

Heracleum blog & web tools