marshall

mercoledì, dicembre 19, 2007

Tonino l'Indomito


Nel programma In 1/2 Ora di domenica scorsa, c'erano due personaggi sotto torchio, erano Antonio Di Pietro e il Ragioniere dello Stato. Si ragionava di conti pubblici. Ho visto solo i dieci minuti conclusivi, ma tanto mi è bastato per assistere alle gag del Ministro. In un tratto del programma, sono stato col fiato sospeso quando annunciò la diffusione della sua formula per l'azzeramento del debito pubblico. Dopo attimi di attesa, l'annuncio: per abbattere il debito pubblico bisogna abbattere evasione e sprechi. Bella scoperta! Noi bloggers questa scoperta l'abbiamo fatta e diffusa in rete da almeno due anni, e comunque è stata "scoperta" da molto, molto tempo prima. Nulla di nuovo, quindi, da parte del Signor Ministro. Avrebbe invece dovuto spiegare i motivi per cui chi può evade, e anche questo, è da dire, avviene da sempre. E la motivazione di fondo, quella che mette a posto le coscienze di molti italiani, di fronte a questo abominevole vezzo, è che si fa un pessimo uso del denaro pubblico, per cui l'evasione viene giustificata e perdonata dalle singole coscienze. Io, in questo caso, sono tra coloro che perdonano questo genere di peccato.

Per esempio, che la Regione Toscana abbia istituito l' Assessorato alla Pace e Perdono a me è sembrata una forma di spreco di denaro pubblico, soprattutto di questi tempi in cui mancano soldi per il sostegno alle famiglie bisognose locali (nel mio piccolo comune ci sono due clochard: non se n'erano mai visti). Ne avevo parlato in un post, di tale assessorato, e mi ha scritto, alcuni giorni fa, lo stesso Assessore o qualcuno del suo staff, molto adirati.

Altra forma di spreco di denaro pubblico è il rimborso elettorale ai partiti, almeno nella modalità in uso (un tot per ogni avente diritto al voto, distribuito proporzionalmente ai partiti, per ogni tornata di voto, anzichè per cinque anni di legislatura completa). Anche di questo, Di Pietro ne ha parlato nella trasmissione. Lui e Fini sono favorevoli all'abolizione del rimborso elettorale. Ma perchè, allora, il ministro Antonio Di Pietro non comincia lui stesso a dare il buon esempio su questo fronte, resituendo allo Stato i 22 milioni di Euro (circa 43 miliardi di Lire) fin qui ricevuti dal suo partito personale per rimborsi elettorali? Con un atto del genere conseguirebbe diversi scopi: darebbe il buon esempio e aiuterebbe lo Stato più che mai bisognoso. E col suo esempio gli evasori avrebbero meno giustificazioni dalla loro stessa coscienza.

10 Comments:

  • e dopo aver inventato un abominevole mostro chiamato "assessorato alla pace e perdono" si sono pure permessi il lusso di arrabbiarsi e fartelo presente.....!!!???
    vorrei capire da chi li prende i voti questi politici!?

    By Anonymous Anonimo, at 19 dicembre 2007 alle ore 11:28  

  • A Di Pietro dedicherei una vecchia canzone cantata da Gaber e Remigi a Sanremo: e allora dai !
    Il refrain era: e allora dai, e allora dai, le cose giuste tu le sai, e allora dai e allora dai, dimmi perchè poi non le fai? ;-)

    By Blogger Massimo, at 19 dicembre 2007 alle ore 18:07  

  • Bravo Massimo,
    per avermela ricordata. La vado subito a cercare tra i miei spartiti musicali da collezione (mi hanno regalato da poco un plico di spartiti invecchiati degli anni '50, '60, '70). E comunque la ricordo benissimo: la cantavo anch'io facendo l'imitazione di Remigi.
    Ciao.

    By Blogger marshall, at 19 dicembre 2007 alle ore 18:31  

  • Robinix,
    sì. E mi hanno riempito di epiteti insultanti, tantè che ho dovuto bannare quel commento. In fondo, io in quel post avevo solo dato notizia del "Premio Bamba" assegnato loro da "Libero di Sera". Non avevo pensato minimamente a loro, prima di quel frangente. Il premio gli era stato dato perchè era stata vista l'inutilità di un tale assessorato. A quale pro? Chi trova una spiegazione logica me la dia!

    By Blogger marshall, at 19 dicembre 2007 alle ore 18:38  

  • Caro Marshall
    la spiegazione la trovi sul famoso manuale del Cencelli....

    da wikipedia
    "Per manuale Cencelli s'intende una formula algebrico-deterministica per regolare la spartizione delle cariche pubbliche in base al peso elettorale di ogni singolo partito o corrente politica. È attribuito a Massimiliano Cencelli, un funzionario della Democrazia
    Cristiana."

    quando poi le cariche, non sono in numero sufficiente, allora ci si da alla fantasia......
    Qui di fantasia ne hanno tanta,quasi come i 3 somari dell' economia ne hanno per inventare tasse.
    ciao
    sarc.

    By Anonymous Anonimo, at 19 dicembre 2007 alle ore 21:43  

  • Sarc., grazie per le tue spiegazioni.
    Tu sei per come la lampadina che illumina gli angoli bui della mia conoscenza.Il Cencelli? Non sapevo chi fosse costui e cosa è stato prodotto grazie alle sue "intuizioni".
    Ma io vorrei che tornassero quelli del "tuo" assessorato alla Pace e Perdono per spiegarmi della loro utilità. Per esempio, i 21 viaggi nei paesi esotici descritti da Libero di Sera, quella sera, a cosa hanno portato? Che risultati hanno prodotto?
    Ciao :-)

    By Blogger marshall, at 20 dicembre 2007 alle ore 08:03  

  • Caro Marshall
    per il troppo lavoro alcuni assessori e dirigenti vari,vanno in depressione. Questi viaggi servono per ritemprare le loro stanche membra.E cosa c'è di meglio di un viaggio in un paese esotico? Se poi sono gli stupidi che pagano,beh questo è un effetto collaterale di nessuna importanza......
    ciao
    sarc.

    ps
    abbiamo sbagliato tutto nella vita...

    By Anonymous Anonimo, at 20 dicembre 2007 alle ore 19:31  

  • Sarc.,
    mi spiace aver bannato quel commento. In esso mi si diceva di informarmi bene di codesto assessore (è un tuo conterraneo: dovresti conoscerlo!) prima di parlarne a vanvera. E sottintendevano anche a questi viaggi che, secondo loro, avevano prodotto del gran bene. Sarà così. Bò. I miei dubbi rimangono. Intanto, a Roma sono aumentati il numero di barboni, però investiamo in assessorati alla pace e perdono!
    Ciao.

    By Blogger marshall, at 20 dicembre 2007 alle ore 20:26  

  • Siamo un Paese dove in cui il Governo ha 24 ministri e l'ultima Finanziaria conta più di mille commi. Di sprechi in sprechi si potrebbe fare un lungo elenco.
    Sull'evasione, credo ce ne siano almeno due tipi: quelli che evadono per via dell'elevata pressione fiscale e quelli che evaderebbero comunque. Una riduzione delle tasse aiuterebbe a recuperare almeno i primi.
    Emanuel

    By Blogger Emanuel, at 21 dicembre 2007 alle ore 21:01  

  • Emanuel,
    mi piace il titolo del tuo blog: In quel tempo...
    Quando ho visto che sei pavese, mi sono ricordato di quel tempo..., di quel periodo in cui venivo a Pavia e provincia in visita di lavoro alle tipografie. Ecco, il titolo che darò a quel post sarà: Le Tipografie di Pavia. Sarà un post molto bello, come bello è stato quel periodo. Quando venivo a Pavia per me era un giorno di sollievo, di respiro. Era come una scampagnata. E questo, grazie all'ambiente e alla gente che incontravo, che, fatto le comprensibili eccezioni, era sempre ben accogliente nei miei riguardi.
    Passando al commento, sono d'accordo con te nel dividere in due la categoria degli evasori.
    Questa mattina, a Radio Padania, ho ascoltato la telefonata accorata di un artigiano. Era disperato perchè, dopo aver pagato tasse al limite della sopportabilità, e facendo debiti per pagarle, gli sono stati chiesti, in base ai controlli (così gli dicono), ulteriori 1300 euro di conguaglio. Chiedeva lumi e consigli all'esperto tributarista della Radio, perchè non intende e non può assolutamente pagarli, anche a costo di fallire; tanto, diceva, non ha più niente da perdere. Non so se costui fosse evasore o elusore o abbia semplicemente sbagliato la dichiarazione; fatto stà che in tale situazione vi si trovano in moltissimi. E quando si dice che questo governo ha perso i contatti con la realtà, è la sacrosanta verità! Non sapendo combattere gli sprechi, si accanisce contro i contribuenti onesti con leggi capestro.
    Un caro saluto a Pavia.

    By Blogger marshall, at 21 dicembre 2007 alle ore 22:22  

Posta un commento

<< Home


 

Heracleum blog & web tools