marshall

sabato, ottobre 20, 2007

L'Italia dei valori immobiliari

Poiché il motto su ignoranza e furbizia, che si può osservare su questo blog, ha causato malintesi, lo rispiego con un altro esempio eloquente.
La copertina di Panorama n.43 del 25 ottobre 2007 ha per titolo: L’ITALIA DEI VALORI (IMMOBILIARI). Sullo sfondo, la foto del Ministro delle Infrastrutture, in espressione furbesca, con la scritta: ANTONIO DI PIETRO – FENOMENOLOGIA DI UN MINISTRO TROPPO FURBO.
All’interno – pag.da 52 a 59 c’è la storia del suo partito. Come e quando è nato; da chi è stato costituito; da chi è controllato e governato (nota mia: come se fosse una società di capitali); da chi e da quante persone è costituito l’organico dirigenziale del partito; chi redige e chi approva il bilancio, ecc.
A pag.52 e 53 di Panorama, due dati certi: data di costituzione, 26 settembre 2000, e sede, via Milano 14 a Busto Arsizio, della “libera associazione Italia dei valori – Lista Di Pietro”.
Oggetto sociale: “La valorizzazione, la diffusione e la piena affermazione della cultura della legalità, la difesa dello stato di diritto, la realizzazione di una prassi di trasparenza politica e amministrativa”.

Tenete ben presente le parole scritte nell’oggetto sociale perché, leggendo l’articolo di Panorama, all’interno di quella Libera Associazione, trasformata poi in Partito politico, non si trova niente di tutto quello che dice. Leggendo attentamente, sembra quasi di aver a che fare con una tresca affaristica, dove “la valorizzazione, la diffusione e la piena affermazione della cultura della legalità” siano completamente estranee. Nel leggere delle cause in corso contro l’IDV, per “comportamenti illeciti”, sembra che lo stato di diritto sia stato da loro stessi calpestato. Il seguito del reportage evidenzia chiaramente come “la realizzazione di una prassi di trasparenza politica e amministrativa”, all’interno, al vertice dell’IDV sia andata a farsi benedire.
Per non togliervi il piacere della lettura, vi dò solo alcuni elementi desunti dall’articolo.
Partita con tre soci, l’associazione Italia Dei Valori è diventato un partito a socio unico. Quindi, nessun accesso ad estranei alla visura di scritture contabili.
Vi è la storia di un giro di prestiti per l’acquisto di immobili da parte di una società che fa capo alla famiglia Di Pietro. Tali immobili, di questa famiglia, sono poi stati affittati al partito IDV che versa affitti alquanto salati alla proprietà.
Tra il 2001 e il 2006 l’IDV ha ricevuto Euro 22.366.000 di rimborsi elettorali dallo Stato (nota mia: una vergogna!, visto che in campagna elettorale tuonava contro il governo Berlusconi perché la gente non arrivava a fine mese!).

E qui mi fermo perché sono stato preso da un raptus di disgusto.

Però vorrei chiedere ai bloggers psicologi, se mi sanno spiegare perché, al termine della lettura di questo articolo di Panorama, mi è venuto spontaneo di pensare al detto popolare: "il più pulito ha la rogna" ?

24 Comments:

  • Ma che dici mai??
    di pietro non era quello con le mani pulite??
    ahahahah
    ciao
    Marcello

    By Anonymous Anonimo, at 20 ottobre 2007 alle ore 15:41  

  • Marcello,
    e pensa anche che, durante le campagne elettorali, per le comunali del mio comune e per le politiche dello scorso anno, si formavano, quasi spontaneamente dei baldacchini con crocchi di persone che, a margine del mercato settimanale, raccoglievano adesioni (e forse anche fondi in denaro, per contributi alla campagna elettorale) al partito dell'Italia dei Valori.

    Poveri gonzi, gli aderenti e i promotori, avevano del buon tempo e soldi da buttare :-)))

    P.S.
    Col disegno di legge passato dal consiglio dei ministri, sembra che questo blog sia tra i destinati a chiudere. Ma noi ci sentiremo via e-mail.
    Ciao.

    By Blogger marshall, at 20 ottobre 2007 alle ore 17:22  

  • Non c0ompro Panorama da quando Ferrara, allora direttore, aprì una rubrica per Adriano Sofri (a proposito: Sofri scrive ancora su Panorama ?), ma devo riconoscere che il titolo è azzeccatissimo :-)

    By Blogger Massimo, at 20 ottobre 2007 alle ore 18:19  

  • Marshall
    io penso che basti fare come ho fatto io: traslocare su piattaforma
    straniera, un blog assolutamente anonimo e un buon dissimulatore di IP.
    i dettagli,se ti interessano,te li dico via mail.
    ciao

    By Anonymous Anonimo, at 20 ottobre 2007 alle ore 18:21  

  • Massimo,
    ti confesso che è la prima volta che lo compro, quest'anno. Di solito, me lo porta mia figlia, di tanto in tanto, dall'ufficio, assieme al Corriere.
    L'ho comprato perchè è il primo numero firmato dal nuovo direttore, Belpietro. Gli scrissi varie volte, commentando suoi articoli, quand'era direttore al Giornale. Anche quando conduceva L'Antipatico su Rete4, gli inviai qualche mail.

    No, l'ho sfogliato tutto, e la firma di Sofri non l'ho trovata. Poi ci riguardo.

    In compenso c'è una pagina scritta da Sansonetti. Titolo. "Lo stalinista democratico", dedicato a Veltroni.
    Sansonetti mi sembra diventato come il prezzemolo. Lo sto vedendo un pò dappertutto, ora anche su Panorama.

    Non ricordavo che Ferrara fosse stato direttore a Panorama. Forse risale a tanti anni fa, per cui Sofri ha scritto tanti anni per loro. Infatti ho qui il n.19 del 10 maggio 2007, e Sofri c'è. Una novità: era costato 3 euro e ieri l'ho pagato 2,80.

    Oh sì, il titolo è azzeccatissimo!

    By Blogger marshall, at 20 ottobre 2007 alle ore 23:20  

  • Sarcastycon,
    ti ringrazio per l'altro commento che mi hai mandato. Non lo pubblico perchè è riservato a me e solo a me.
    Ciao.

    By Blogger marshall, at 20 ottobre 2007 alle ore 23:22  

  • Panorama? Belpietro? Hai detto tutto...
    Le inchieste fatte dalla stampa di partito valgono un po' pochino...

    By Anonymous Anonimo, at 21 ottobre 2007 alle ore 18:24  

  • Emiliano,
    quello che ha scritto, è tutto documentato.
    In ogni caso, quanto scrivi, penso valga soprattutto per l'Unità.

    By Blogger marshall, at 21 ottobre 2007 alle ore 18:36  

  • "Nel mese di febbraio è stata avviata nei miei confronti una campagna diffamatoria da giornali, periodici e televisioni del signor Silvio Berlusconi.
    Ogni accusa formulata dai media del capo del centro destra su un mio presunto utilizzo improprio di rimborsi elettorali dell’Italia dei Valori è però finita nel ridicolo con l’archiviazione del Gip di Roma del procedimento, avviato dal magistrato per dovere di ufficio."

    Se vai sul sito dell'Onorevole Di Pietro ci trovi pure il link al decreto di archiviazione dell'ennesima bufala dei giornali di Berlusconi.

    Mi sa che il gonzo è qualcun altro..
    Sveglia!!!

    By Anonymous Anonimo, at 31 marzo 2008 alle ore 19:36  

  • I conduttori delle trasmissioni "Anno Zero" e "Ballarò" non hanno mai pensato di fare una trasmissione sull'Italia dei Valori Immobiliari e controllare se le mani sono più o meno pulite?
    Petrino's Tiger

    By Anonymous Anonimo, at 14 ottobre 2008 alle ore 09:53  

  • Ah l'Italia, l'Italia dei Valori...Immobiiari!
    Hanno trovato veramente il pozzo di San Patrizio!
    Sirio

    By Anonymous Anonimo, at 14 ottobre 2008 alle ore 09:58  

  • Come mai Di Pietro non è mai finito nelle sale "Santoro" o "Travaglio"?
    Geppino da Formia

    By Anonymous Anonimo, at 14 ottobre 2008 alle ore 10:06  

  • Petrino's,
    Sirio,
    Geppino da Formia,
    grazie per aver letto un mio articolo di un anno fa, quasi tutto ripreso da Panorama, e quindi attedibilissimo.
    Ho letto e studiato anche il lungo articolo pubblicato da Il Giornale del 6 agosto scorso. Ricalca in gran parte quanto scritto da Panorama, con l'aggiunta di altri particolari e con le invettive di Occhetto, e di un suo collaboratore, fatte nei confronti di Di Pietro, reo d'aver sottratto e tenuto per se nome e simbolo di un partito (Italia dei Valori ?) che, se non erro, era stato fondato da loro due assieme (vado a memoria e potrei anche sbagliare qualche particolare), e di essersi poi incamerato tutti i rimborsi elettorali assegnati a quel partito. Rimborsi che invece, a detta di Occhetto, sarebbero proporzionalmente spettati anche a lui. Se non ricordo male, e se ho ben interpretato il pensiero di Occhetto, all'epoca dei fatti, i due "viaggiavano" assieme.

    Questo articolo di agosto, in taluni punti è ancora più forte del precedente. Volendo, credo lo si possa ancora reperire, cercandolo col motore Google.

    Con questo commento, penso d'aver aggiunto qualche altro particolare al mio post, e quindi aver anche risposto all'anonimo quartultimo, il quale ritiene che i gonzi siano altri.

    Marshall

    By Anonymous Anonimo, at 14 ottobre 2008 alle ore 21:23  

  • Il commento sopra, a firma Marshall, è mio. L'ho pubblicato come anonimo perchè non avevo ancora effettuato la registrazione prima di scrivere.

    14/10/2008

    By Blogger marshall, at 14 ottobre 2008 alle ore 21:27  

  • Ciao Marshall
    sempre di attualità l'immobiliarista......
    effettivamente i gonzi sono altri: quelli che credono nelle sue mani pulite...ehsh
    ciao
    sarc.

    By Anonymous Anonimo, at 14 ottobre 2008 alle ore 21:55  

  • Sarc.,
    vedo che sei sempre molto interessato al caso, se vieni spesso a "trarre ispirazione" da questo post.
    Ma ho visto che anche tu ne "racconti" sovente di belle sul personaggio.
    Ciao.

    By Blogger marshall, at 14 ottobre 2008 alle ore 22:14  

  • Ma 'sto "Gatto Silvestro" quand'è che l'acchiappano con le mani nella minestra?

    By Anonymous Anonimo, at 15 ottobre 2008 alle ore 08:31  

  • Ora, da quanto mi è sembrato capire, per appianare la situazione creatasi tra l'Occhetto ed il Di Pietro, bisognerebbe che il Dipietrodeivalori(?) cedesse qualche appartamento ammobiliato ad Occhetto e tutto sarebbe risolto, almeno per loro?

    By Anonymous Anonimo, at 15 ottobre 2008 alle ore 08:41  

  • Ma ci pensate, se Di Pietro, un giorno, diventato presidente di questa repubblica nomina senatore a vita il suo trattore?

    By Anonymous Anonimo, at 15 ottobre 2008 alle ore 09:02  

  • Ma avete mai pensato che Di Pietro facendo tutti questi brillanti affari stia operando per dare finalmente una casa a tutti i senzatetto?
    Petrino's Tiger

    By Anonymous Anonimo, at 15 ottobre 2008 alle ore 09:08  

  • Di Pietro è un missionario della politica.
    Vedrete, quando un giorno non lontano, donerà tutti i suoi valori immobiliari ai senzatetto ed a tutti i giovani che dopo aver contratto matrimonio avranno bisogno di una casa in qualsiasi parte d'Italia!
    Clean Hands

    By Anonymous Anonimo, at 17 dicembre 2008 alle ore 17:08  

  • Dall'esame degli atti processuali della causa Occhetto/Veltri/Di Pietro,la cosa che più mi ha creato disgusto è il vedere un presunto "Mani Pulite" dimostrare quanto abbia imparato durante le indagini sulle "sponsorizzazioni" al PSI e DC di buona memoria:creare una "Associazione" ed un "Movimento",che hanno lo stesso nome,ma dove la gestione è completamente diversa,così da far entrare i soldi...PUBBLICI(40 milioni di euro!) per il MOVIMENTO,nell'ASSOCIAZIONE,che invece gestisce i soldi senza alcun vincolo,nè controllo...Esempio:600.000 euro per "Le pari opportunità",mai viste dalla responsabile dell'IDV per questo fine...!Ma Di Pietro,perchè non si dimette?VERGOGNA,VERGOGNA,VERGOGNA!

    By Anonymous Anonimo, at 2 gennaio 2009 alle ore 19:25  

  • Tonino forse non sa che:
    Se tutti i bambini del mondo avessero una casa, allora si potrebbe fare un girotondo, intorno al modo.
    Petrino's Tiger

    By Anonymous Anonimo, at 9 gennaio 2009 alle ore 11:10  

  • Peccato che un immobiliarista famoso come Di Pietro, oltre che in Romania, abbia dimenticato di comprare una casetta piccolina in Canadà.
    Clean Hands

    By Anonymous Anonimo, at 9 gennaio 2009 alle ore 11:12  

Posta un commento

<< Home


 

Heracleum blog & web tools