marshall

giovedì, aprile 26, 2007

L'Italia dei record

Che fossimo il paese col più alto debito pubblico del mondo, lo sapevamo già da tempo, ma che ora si aggiunga un altro record, quello del livello di tassazione globale più alto del mondo, ha lasciato tutti di sorpresa.

I due record, mal si concigliano tra di loro, perchè l'uno dovrebbe presupporre il contrario dell'altro. Come è possibile, infatti, che una nazione abbia il livello di tassazione globale più alto del mondo, e nel contempo avere il più alto debito pubblico del mondo? C'è qualcosa che non quadra! anzi, più di una cosa; e noi del Castello lo andiamo dicendo e predicando in tutte le salse da tanto tempo, ma nessuno sembra darci ascolto.

Ma ora c'è il monito della Banca Mondiale: "Il livello di tassazione globale dell'Italia deve scendere!"

Fossimo almeno la Svezia, col suo welfare state! La quale, credevamo avesse il primato di tassazione! Invece, no. Siamo l'italietta alla quale le sue entrate derivanti dal più alto livello di tassazione globale del mondo, e il suo ricorso continuo all'aumento dell'indebitamento pubblico servono esclusivamente a mantenere la marea di privilegiati, di sfaccendati, di finti invalidi, di finti diseredati, di finti oppressi, di finti profughi, di finti esuli, di finti... di finti...Una serie infinita di finti; ed ora con la legge Amato-Ferrero si prospetta un altro bel buco nel bilancio dello Stato (ma avranno studiato l'impatto sui conti dello Stato?).

Io so il perchè del monito rivolto all'Italia dalla Banca Mondiale, ma non lo dico, per non passare da uccello del malaugurio e per non essere tacciato gratuitamente di catastrofismo.

12 Comments:

  • Puoi dire senza problemi i tuoi brutti presagi, tanto se si tratta di dichiarare default sul proprio debito non sei il primo a dirlo. Da parte dell'Italia per fortuna c'è ancora un livello del debito estero che è ancora relativamente basso e sostenibile; inoltre l'Italia a livello strategico non si può farla fallire quindi difficilmente saremmo abbandonati al nostro destino.

    By Blogger Alessandro, at 26 aprile 2007 alle ore 09:12  

  • voglio sapere del perché del monito, però:-)

    By Blogger CampaniArrabbiata, at 26 aprile 2007 alle ore 18:22  

  • Paradossalmente la ricchezza che tiene in piedi l'Italia è quella ... che il fisco ignora :-D

    By Blogger Massimo, at 26 aprile 2007 alle ore 18:35  

  • Pizzino,
    bella domanda! Ma dovresti chiedere a loro, alla Banca Mondiale, il perchè del loro monito.
    Qui potresti avere un saggio della loro risposta, leggendola tra le righe del commento di Alessandro; qui sopra.
    Io avrei anche un'altra idea, tutta mia, sul possibile perchè di quel monito; "perchè" che non è stato comunicato o che non ho sentito. Pensa a cosa avvenne, e perchè avvenne, nel '19 in una parte dell'Europa, e forse una possibile risposta potresti trovarla anche da te.

    By Blogger marshall, at 26 aprile 2007 alle ore 20:40  

  • Caro Marshall, mi piacerebbe tanto sapere quali siano le tue fonti e comunque ti consiglio di verificarne meglio l'attendibilità.

    Livello di tassazione globale?
    La tassazione globale è una forma agevolata di imposizione fiscale basata sul "dispendio", ossia sul tenore di vita, anziché sui redditi e sul patrimonio effettivo del contribuente che può essere richiesta in Svizzera dai residenti stranieri.

    Banca Mondiale?
    La Banca Mondiale è un'Agenzia Specializzata delle Nazioni Unite la cui missione è di indirizzare le risorse dei Paesi più ricchi nella crescita dei Paesi più poveri.

    L'Italia il Paese col più alto debito pubblico del mondo?
    Il Paese con il più alto debito pubblico sono gli Stati Uniti con 8.506,9 milardi di dollari (circa 6.257 miliardi di euro) mentre il debito pubblico dell'Italia è intorno ai 1.575 miliardi di euro.


    Quindi tu sostieni che un'agenzia, che si occupa di assistenza ai Paesi in via di Sviluppo, si sia lamentata del livello di un privilegio fiscale per i residenti in Svizzera che sarebbe troppo alto in Italia.
    Inoltre ritieni che il debito pubblico italiano sia il più alto del mondo nonostante quello americano sia quasi quattro volte superiore.

    By Blogger antipoliticK, at 27 aprile 2007 alle ore 13:13  

  • Antipolitik,
    la fonte è il Tg5 del 25 aprile ore 20.
    Il primato del mondo è quello relativo alla tassazione globale sul PIL, che ammonta al 65,7%, e che non è secondo a nessuno stato al mondo.
    Per gli Stati Uniti, lo stesso dato ammonta a poco più del 37%.
    Hai notato la differenza? 37 contro 65.

    By Blogger marshall, at 27 aprile 2007 alle ore 15:13  

  • Alessandro,
    ho già dato una mezza risposta nel commento a ilpizzino. L'altra mezza risposta, la puoi ricavare dai commenti che faccio ai tuoi post, tutti molto "mirati".

    By Blogger marshall, at 27 aprile 2007 alle ore 15:17  

  • Massimo,
    sì, perchè, esclusa l'aria, per ora, su tutto il resto c'è lo zampino, anzi le grinfie dello stato.

    By Blogger marshall, at 27 aprile 2007 alle ore 15:21  

  • Antipolitik,
    per debito pubblico più alto del mondo, Tg5 ha inteso - e anch'io lo intendo - riferirlo procapite.

    By Blogger marshall, at 29 aprile 2007 alle ore 12:37  

  • Antipolitik,
    tassazione globale: infatti ci si riferisce a tutte le voci di entrata dello stato.
    Voci, elementi, soggetti su cui lo stato mette lo zampino dell'imposizione fiscale. Mi sembra che, tranne l'aria, per ora, tutto il resto sia tassato!

    By Blogger marshall, at 29 aprile 2007 alle ore 12:47  

  • Antipolitik,
    Banca Mondiale.

    Il fatto è che ben poco di quell'extra tax va effettivamente ai paesi più poveri: e su questo punto concorderai con me.
    Come pure concorderai sul fatto che, invece che andare ai paesi più poveri, come vorrebbe l'agenzia della Banca Mondiale, il super extra tax italiano va nelle tasche di coloro che sono i destinatari degli sprechi, che sappiamo essere voragini!

    By Blogger marshall, at 29 aprile 2007 alle ore 12:55  

  • Antiopolitik,
    rispondo alla parte finale del tuo commento.

    Il riferimento ai paesi in via di sviluppo, lo tiri in ballo tu, facendo quel giro di ragionamenti.

    Io mi riferisco agli sprechi, vera piaga italiana, alla base dei quali c'è tutta una platea di privilegi che andrebbero smantellati risolutamente, per cercare di risolvere un qualcosa dell'alta tassazione italiana.

    E ti faccio il mio caso personale.

    Nel 2000 mi hanno riscontrato la paraparesi spastica, branchia della sclerosi multipla.
    Soltando dal 2003 percepisco una pensione d'invalidità parziale che ora ammonta a 240 euro al mese.
    Da tempo non posso più varcare il portone di casa senza un accompagnatore. Se fossi stato un "furbo", a quest'ora prenderei, già da anni, la pensione di accompagnamento di oltre 800 euro al mese ed una pensione di inabilità al lavoro della stessa cifra: totale 1700 euro circa al mese.
    Una persona, forse, "furba", di mia conoscenza, percepisce tutto questo da tanti anni, eppure se ne va in giro per Milano e dintorni, da solo, senza accompagnatore, ecc.ecc.
    Ti ho reso l'idea di quello che ho voluto esprimere con "privilegi", ma questa è solo la punta dell'iceberg, tutto il resto sta sotto, nascosto.

    By Blogger marshall, at 29 aprile 2007 alle ore 13:19  

Posta un commento

<< Home


 

Heracleum blog & web tools