marshall

venerdì, settembre 15, 2006

I veri Gonzi - 3a parte

(questa parte del racconto è scritta di getto, facendo ricorso alla sola memoria. Pertanto, potrebbe esserci, forse, qualche imprecisione, ma la sostanza non cambia ed è quella)

Mentre scrivo, apprendo della morte di Oriana Fallaci.
A quanti l'amarono veramente, esprimo le mie più sentite condoglianze.
A quanti la disprezzarono, la odiarono, la calunniarono, va la mia indifferenza e disistima.
Mi unisco al sentimento di mestizia che pervade i pensieri dei componenti del castello1, i quali l'hanno, da sempre, eletta come simbolo di fierezza e orgoglio dell'essere e del sentirsi italiani: Oriana sarà sempre nei loro e nostri cuori.

°°°°°°°°°°°°
Alla nostra storia, dunque.
Poichè c'è stato un legame Telecom-IRI, e quindi Stato, non posso prescindere da una breve storia su quella istituzione che fu l'IRI.
L'IRI, Istituto per la Ricostruzione Industriale, nacque negli anni '30, per volere di Mussolini.
La crisi economica dei primi anni '30, che arrivò in Europa anche a seguito della grande "depressione" americana del '29, minò le basi della pacifica convivenza.

E' da ricordare che la crisi economica americana fu generata da una mancanza di circolazione del denaro. Non fu dovuta a carestie o mancanza di forza lavoro. Tuttaltro. C'erano beni di ogni genere in quantità oltre i bisogni. Ma tali beni, tali merci giacevano invendute perchè era venuta a mancare la materia prima per il loro acquisto: il denaro. E così le merci deperivano, invecchiavano diventando invendibili. E così, chi produceva smise di produrre, visto che non c'era smercio. E si creò disoccupazione autoindotta. E la disperazione si impadronì delle città e delle campagne. Aumentarono a dismisura i fallimenti, i suicidi. La delinquenza organizzata prese il sopravvento e acquisì la forza e il potere per comandare in zone e quartieri degradati delle grandi metropoli americane.
Fu da un'idea semplice, ma geniale, venuta al presidente Franklin Delano Roosevelt che l'america trovò la strada per l'uscita e la vittoria su quella spaventosa depressione economica.

In Europa, e in Italia, gli effetti di quella crisi arrivarono a farsi sentire in modo violento agli inizi del '32.
Qui da noi andarono in crisi le grandi industrie nazionali, sopratutto le industrie pesanti, quelle che avevano lavorato per gli armamenti e successivamente per la ricostruzione delle infrastrutture devastate dalla grande guerra.
La crisi di quelle industrie portò nel baratro, assieme a loro, le grandi banche nazionali: Banco di Roma, Credito Italiano, Banca Commerciale Italia che essendo creditrici di somme ingentissime da parte di quelle imprese "praticamente fallite", andarono a loro volta in crisi di sopravvivenza, facendo praticamente bancarotta.
Intervenne Mussolini che, con un'idea altrettanto geniale al pari di quella di Roosevelt, "inventò" l' IRI, la quale, dotata dei mezzi finanziari, raccolti sui mercati internazionali con il ricorso all'emissione di obbligazioni garantite dallo stato sovrano, rilevò le tre banche dissestate, ne ricostituì il capitale sociale e le rimise nella possibilità di poter tornare ad operare.
Nacque STET, la finanziaria di proprietà dell'IRI alla quale faceva capo la quasi totalità del capitale di SIP, diventata poi Telecom Italia.

fine 3a parte

5 Comments:

  • ....e nella 4°parte cominciano le dolenti note o sbaglio....?
    ciao

    By Anonymous Anonimo, at 16 settembre 2006 alle ore 12:07  

  • Questa storia diventa sempre più degna di essere seguita...

    By Anonymous Anonimo, at 16 settembre 2006 alle ore 14:23  

  • sarcastycon,
    no.
    Vorrei parlare del periodo dal '92 al 2000. E cioè a tutto il periodo di fervore delle privatizzazioni, della portata in borsa dei "gioielli" dell'IRI, di qualche aneddoto o storia che ho ancora nella memoria. Storie di montature per invogliare alla sottoscrizione dei titoli. Poveri gonzi che siamo stati!!

    By Blogger marshall, at 16 settembre 2006 alle ore 21:55  

  • Siro,
    si, è una gran bella storia che ho nella mente da tanto tempo. I fatti di questi giorni mi hanno fornito l'occasione per scriverla e pubblicarla.

    By Blogger marshall, at 16 settembre 2006 alle ore 21:58  

  • per stevetrader,
    poichè non è possibile lasciare commenti sul tuo blog, ne lascio qui uno al tuo ultimo post: jurassic telecom.
    La chiave d'interpretazione delle questioni che hai sollevato, sta nella semplice frase inserita nel testo: "sete di potere".

    By Blogger marshall, at 19 settembre 2006 alle ore 16:39  

Posta un commento

<< Home


 

Heracleum blog & web tools