marshall

giovedì, agosto 03, 2006

Buone vacanze

Sono sul piede di partenza, ma il tempo per un breve post lo trovo.
Sono contrario alla legge che introduce l'ICI per la Chiesa.
Anche gli atei e gli scettici conoscono la duplice funzione sociale della chiesa: quella di aiuto ai bisognosi e quella di aggregazione sociale e incentivazione turistica svolta dai templi della cristianità.

Tassare i luoghi di culto significa privare la chiesa di mezzi necessari per svolgere la funzione di sostegno alle categorie emarginate e abbandonate, e vuol dire obbligarle ad imporre un tiket d'ingresso alle chiese per i fedeli e per i turisti, anzichè un'offerta libera.
Ad opporsi ferreamente a questa legge dovevano essere i due ministri interessati da tale provvedimento: Paolo Ferrero, Ministro della Solidarietà Sociale e Francesco Rutelli, Ministro dei Beni e Attività Culturali.

Di una cosa sono certo: mai e poi mai il governo Berlusconi si sarebbe nemmeno sognato di imporre una tale tassa.

La Sinistra invece, parla di aiuto e sostegno alle categorie più deboli, parla di incentivazione e sostegno al turismo, ma poi impone queste gabelle agli operatori sociali (la chiesa in tale veste) e agli operatori turistici (la chiesa sotto questa veste).

Strano modo di operare, quindi, e strano modo di concepire la politica.

P.S.
avremo ancora modo di sentirci, ma intanto lascio a tutti voi i miei migliori auguri di buone vacanze.

26 Comments:

  • Buone vacanza anche a te ... tanto ormai una postazione internet la sitrova ovunque ... ;-)

    By Blogger Massimo, at 3 agosto 2006 alle ore 17:05  

  • Questa mi e' nuova, ma ormai non mi stupisco nemmeno piu'. Sul ruolo di alcune associazioni cattoliche avrei qualche perplessita', ma di qui a tassarle... Buone vacanze.

    By Blogger Lo PseudoSauro, at 3 agosto 2006 alle ore 18:27  

  • ciao marshall!

    ho riaperto il blog...

    speriamo duri di più questa volta!

    buone ferie!

    By Blogger Beppoz, at 3 agosto 2006 alle ore 18:34  

  • Argomento interessante, Marshall! Beh, l'imposizione dell'Ici sulla Chiesa, come immaginerai anche tu, è un puntiglio degli anticlericali di sinistra. Non potevamo aspettarci altro...
    Buonissime vacanze!

    By Anonymous Anonimo, at 3 agosto 2006 alle ore 20:30  

  • Io invece sono favorevolissimo a tassare la chiesa che è un centro di potere fortissimo. Gli aiuti li deve dare lo stato, non la chiesa. Che poi lo stato non ci riesca è un altro problema.

    By Blogger Grissino, at 3 agosto 2006 alle ore 20:51  

  • grissino,
    d'accordo con te sulla questione aiuti: è o sarebbe giusto che ci pensi lo stato. Ma il patrimonio artistico culturale delle nostre chiese, come la mettiamo?
    Finora ne abbiamo fruito gratuitamente, salvo casi particolari come, per esempio, la Corona Ferrea nel duomo di Monza dove paghi qualcosa per vederla da vicino. In quel caso paghi per contribuire alle spese di custodia, vigilanza, manutenzione ecc., ma certe chiese intese come culto dove però puoi ammirare anche opere d'arte gratuitamente? Come la mettiamo in quei casi? Dovranno far pagare l'ingresso per far fronte alla tassa dell'ICI.
    Si verificherà così il caso, come avviene per tanti giovani che si recano a Pisa per vedere la Torre Pendente, ma poi non possono salirci sopra perchè è richiesto un biglietto d'ingresso di 15 Euro.

    By Blogger marshall, at 3 agosto 2006 alle ore 22:14  

  • pseudosauro,
    l'ho sentita oggi. Fa parte del pacchetto in votazione, ma era già prevista dal loro programma di governo.
    Mi vien da dire: chi li ha votati, ora non si lamenti!

    By Blogger marshall, at 3 agosto 2006 alle ore 22:17  

  • monsoreau,
    cercare una postazione? E' quello che farò.

    By Blogger marshall, at 3 agosto 2006 alle ore 22:19  

  • Ciao ._
    è difficile scrivere il tuo nome.
    Sei l'amico di imhotep.
    Salutamelo.
    Ricambio auguri.

    By Blogger marshall, at 3 agosto 2006 alle ore 22:23  

  • Siro,
    si è un puntiglio. Tanto per far vedere che fanno qualcosa di più e di diverso.

    By Blogger marshall, at 3 agosto 2006 alle ore 22:25  

  • Si è vero, ne avevo parlato anche in un mio post http://lunatikamente.blogspot.com/2006/06/guarda-larte-ma-lasciala-da-parte.html

    ...arrivare a Pisa e dover pagare quella somma è ridicolo...

    Non me ne intendo di politica, ma ultimamente sto leggendo di tutte queste nuove leggi, sembra che abbiano il pepe, ne stanno tirando fuori una al giorno, come quella dell'indulto...e i risultati si sono visti...

    By Blogger Lunatika, at 4 agosto 2006 alle ore 09:11  

  • lunatika,
    avevo letto il tuo post sulla Torre di Pisa, e me ne sono ricordato come spunto per il commento a grissino.

    By Blogger marshall, at 4 agosto 2006 alle ore 10:25  

  • Caro Marshall, di questa cosa ho discusso sovente anche con bloggers di TV che sono anticlericali.
    Persino in America e Canada le associazioni religiose o di beneficienza usufruiscono di esenzioni fiscali. Gliel'ho detto e ripetuto.
    Ma i "liberali" italioti di destra e di sinistra strepitano come anatre.
    Non capiscono un'acca.
    Ciao! :-)

    By Anonymous Anonimo, at 5 agosto 2006 alle ore 05:08  

  • Grazie Marshall per il sostegno alla campagna "Siro intervista l'avv. Odoardo Ascari"!

    By Anonymous Anonimo, at 5 agosto 2006 alle ore 13:24  

  • rivarol,
    ho cercato il riferimento nel quale ho parlato dell'avv.Ascari, ma non l'ho trovato. Lasciami l'indizio oppure scrivi tu un post su questo personaggio perchè a settembre voglio riprendere anche questo filone.
    C'è molta, molta carne al fuoco, ma devo staccare altrimenti peggioro.
    A presto.

    By Blogger marshall, at 5 agosto 2006 alle ore 14:39  

  • lontana,
    questa notizia non fa che avallare la mia tesi: perchè caricare di tasse chi si occupa di aiuto ai "malcapitati" e svolge anche un'opera benemerita di tutela, custodia, conservazione e manutenzione del patrimonio artistico che intrinseco nelle nostre chiese cristiane?
    Francamente non me lo so spiegare.

    Su passaggio a Nord-Ovest di Alberto Angela, ho visto un bel programma dedicato al Canadà: gli addetti alla manutenzione della linea elettrica che attraversa una zona molto impervia del Canadà, percorribile solo con motoslitte ed elicotteri.
    Dopo le vacanze è probabile che ti venga a chiedere ragguagli sulla situazione energetica canadese.

    A tutti:
    Se non mi sentirete è perchè avrò problemi con internet point.

    By Blogger marshall, at 5 agosto 2006 alle ore 14:55  

  • Scriverò un post sull'avv. Ascari allora, prendendo spunto da quello che ha scritto sulla rivista la Nuova Storia Contemporanea numeri 6/2002,5/2004, 4/2005.
    Ciao a presto Marshall

    By Anonymous Anonimo, at 5 agosto 2006 alle ore 15:49  

  • Buone vacanze a te.

    Un abbraccio

    By Anonymous Anonimo, at 6 agosto 2006 alle ore 01:42  

  • ciao bello
    in questo concordo con grissino
    bè la chiesa è giusto che paghi l'ici
    è una organizzazione immensa e potente e non ne risentirà in maniera dolorosa
    e comunque è risaputo che la politica di sinistra non è propriamente filoclericale o no?

    By Blogger Piggio, at 6 agosto 2006 alle ore 15:29  

  • Buone vacanze!
    E chiedimi pure quello che vuoi, mi fa piacere! :-)

    By Anonymous Anonimo, at 9 agosto 2006 alle ore 07:48  

  • Allora Marshall, come te la passi? :-)

    By Anonymous Anonimo, at 27 agosto 2006 alle ore 20:28  

  • siro,
    benvenuto.
    Io sono rientrato ieri sera dalla Riviera di Ponente. Ho letto nel tuo post del 19 agosto che hai molti commentatori di quella zona rivierasca. Li invidio perchè effettivamente è molto bella. Percorrendo la A10, la Savona-Ventimiglia, che è quasi tutta in alta quota, si gode, nel suo genere, di uno dei panorami tra i più belli d'Italia e d'Europa. Il balcone del mio appartamento di Ventimiglia, poi, mi dà la possibilità di ammirare parzialmente il golfo di Mentone e buona parte del suo lungomare. E dietro la collina situata a sud-ovest di Mentone, non so come si chiama in questo momento, si gode la visione della parte alta di Montecarlo e l'osservatorio astronomico che sta in cima al promontorio che sovrasta la città.
    Una gran bella vacanza, da parte mia, considerando le mie inevitabili limitazioni, fatta di riposo, di tanta lettura e di contemplazione dei panorami che mi si presentavano alla visione.
    E tu, sei rientrato da dove sei andato?
    A dopo.
    28 agosto.

    By Blogger marshall, at 28 agosto 2006 alle ore 13:19  

  • Sì, sono rientrato sabato, ma ti confesso che in questo periodo faccio un po' di fatica ad aggiornare il blog... Non lo so, ho un po' il "blocco dello scrittore" :-)
    Comunque di argomenti di cui parlare ce ne sono tanti, penso che sarà un autunno davvero caldo!
    Sono lieto per le tue buone letture estive, anche per me l'estate è un periodo di lettura (durante l'anno lo studio mi impedisce questo privilegio). Ho letto Guareschi, Granzotto, Montanelli. Ora vorrei passare a "Intervista con la Storia" della Fallaci.

    By Anonymous Anonimo, at 29 agosto 2006 alle ore 14:07  

  • siro,
    "il blocco dello scrittore" ce l'hanno tutti dopo il ritorno dalle vacanze.
    In un post scriverò e commenterò dei libri che ho letto durante la vacanza. Vedo che tu ti sei dato alla lettura impegnata. Ho letto anch'io, in passato, parecchio Montanelli tra cui Ritratti e le vite di Dante e Petrarca che mi sono parse ben scritte.
    Di Guareschi e Granzotto aspetto un tuo consiglio.
    Intervista con la storia di Oriana Fallaci è un'opera fondamentale per chi si occupa di giornalismo. Ho in casa la prima edizione del 1977 che intendo rileggere quanto prima. Tieni presente che in tutto sono 653 pagine nell'edizione BUR.

    By Blogger marshall, at 29 agosto 2006 alle ore 17:55  

  • Aspetto il post sulle tue letture estive, Marshall!
    Di Guareschi ti consiglio di leggere praticamente tutto: a mio avviso è il miglior scrittore che l'Italia contemporanea abbia avuto. Nei suoi libri racconta proprio la campagna dove anche tu sei nato, Marshall, sono sicuro che lo apprezzerai. In questi giorni ci sono in edicola con "Oggi" (ad un prezzo irrisorio: 3 euro!) alcune tra le sue opere più famose: "Il marito in collegio", "Il destino si chiama Clotilde", "Lo Zibaldino". Lettura caldamente consigliata :-)

    Paolo Granzotto è il giornalista che risponde alle lettere dei lettori del Giornale. Forse ti sarà capitato di leggerlo. A mio avviso è uno straordinario giornalista (e anche linguista). Per trent'anni è stato collega e amico di Montanelli e ne ha scritto una biografia (si intitola appunto "Montanelli", edizioni Il Mulino; a Milano la trovi alla Feltrinelli di piazza Duomo). E' un libro scritto benissimo che racconta il Montanelli vero, soprattutto quello degli ultimi anni, ben diverso dalla vulgata che ne hanno fatto gli antiberlusconiani.

    "Intervista con la Storia" lo leggerò quanto prima. La lunghezza non mi spaventa ;-)

    By Anonymous Anonimo, at 30 agosto 2006 alle ore 13:35  

  • Siro,
    il tuo ultimo post e quello di Monica mi hanno stimolato a scrivere il mio "pezzo" su evasione ed elusione fiscale. Ci sto lavorando e lo pubblicherò domani o sabato. Per cui ho rimandato la stesura del post su Ventimiglia il cui argomento sarà anche "la calata dei barbari del venerdì" (giorno di mercato con invasione di ambulanti abusivi provenienti dalla clandestinità).
    Ti anticipo il titolo dei libri letti in vacanza:
    - Il Signore delle mosche
    - Il Rosso e il Nero
    - Opinioni di un clawn
    - La Luna e i falò.

    Certo che Guareschi è stato abile a disorientare i lettori sulla sua tendenza politica: con quei baffi alla Stalin, chi lo direbbe che è di destra? E' stata una piacevole scoperta sentirlo vicino ai miei ideali.

    By Blogger marshall, at 31 agosto 2006 alle ore 15:55  

Posta un commento

<< Home


 

Heracleum blog & web tools