marshall

martedì, agosto 29, 2006

Saluto di bentornato e argomento ICI

Un cordiale saluto di bentornato ai BLOGGER, persone attive e impegnate che dedicano una parte più o meno predominante del loro tempo libero per dedicarsi a questa forma di comunicazione istruttiva e tecnologica. Avremo tempo di parlare ciascuno delle proprie vacanze nel proseguo o nel contesto di qualche post, con richiami alle esperienze personali vissute durante le vacanze.
Qui, invece, mi preme riprendere e sviluppare l'argomento trattato nel mio post precedente, nel quale criticai l'introduzione della tassa ICI alla Chiesa. Approfitto di un maggiore spazio e visibilità, rispetto ad un commento, per rispondere al blogger piggio e, indirettamente, a grissino.

Prendo in considerazione solo la funzione sociale svolta dalla Chiesa, tralasciando la funzione per così dire turistica svolta dalle "chiese" che è nota a tutti.
Ricordo brevemente che l'ICI è una tassa che si paga sul valore catastale rivalutato di un bene immobile, utilizzando parametri di tassazione diversi a seconda della tipologia e funzione dell'immobile, sia esso un edificio o un terreno e quindi un'area avente funzioni agricole o di edificabilità o di qualunque altro genere: boschi privati, giardini privati, parcheggi privati, piscine, piste di atletica, campi sportivi, ecc. appartenenti a privati, e anche quelli appartenenti ad Enti Locali che però pagano questa imposta con partite di giro e quindi denaro pubblico locale.

Ma i beni della Chiesa che si vorrebbero sottoporre all'imposizione fiscale dell'ICI quali sarebbero? quali si vorrebbe che fossero? I luoghi di culto, la chiesa vera e propria e tutti gli altri edifici e terreni annessi, oppure solo questi ultimi? E' un dilemma di non poco conto se pensiamo all'enorme patrimonio immobiliare della chiesa che però ha per la maggior parte funzione sociale.

Prendiamo ad esempio i beni delle Opere sociali Don Bosco, ed in particolare quelli dei Salesiani di Sesto San Giovanni (Milano) dove io ho sudiato, negli anni '60, nelle loro scuole serali per sei anni. Sono scuole considerate private e quindi per la loro frequentazione si deve pagare una retta, che, nel periodo di mia partecipazione era di 125 mila lire annue, cifra notevole per quei tempi, rapportata alle mie possibilità di quel periodo. Fortunatamente mi vennero in aiuto le borse di studio messe a disposizione dalla Ernesto Breda, dalla Ercole Marelli e dalla Magneti Marelli, le maggiori industrie locali che richiedevano i Periti Industriali che uscivano da quelle scuole.
Il complesso scolastico di quel sito è localizzato al confine Nord di Sesto San Giovanni, confinante con il comune di Cinisello Balsamo dal quale è separato dal viale Fulvio Testi, un'arteria di vitale importanza per quell'area del milanese densamente popolata e industrializzata, facente parte della superstrada Milano-Lecco-Valtellina.
Il sito sociale di cui si parla occupa un'area di vaste dimensioni comprendente gli edifici scolastici con aule, aula magna, ampi laboratori di vario genere, palestre, palazzina abitazione per i preti-insegnanti e per i salesiani-laici, cioè con voto di castità e povertà, chiesa parrocchiale, chiesetta o cappella interna, oratorio, cinema-teatro, campi tennis, campi bocce coperti e climatizzati, bar e mense, campi basket e pallavolo, campo sportivo a 11 e due campi a 7, il tutto avvolto nel verde di platani e di pini ben curati.
Quanto dovrebbe pagare di ICI un complesso del genere?
Ma quanto poi si rifletterebbe nelle tariffe e nei prezzi che si dovrebbero praticare da istituzioni del genere? Tenuto conto che comunque ICI relativa ad immobili che non siano di funzioni prettamente religiosa, già ne pagano. ICI che con la revisione all'insù degli estimi catastali, legati al valore commerciale del bene, verrebbe ad aumentare significativamente. E questo vale per tutte le realtà del genere.
Tutti i prezzi e tariffe praticati all'interno di quell'Opera sono calmierati perchè la metà degli insegnanti di ogni corso di studi sono salesiani che insegnano per passione e senza scopo di lucro, percepiscono uno stipendio puramente simbolico, e gli addetti a tutti gli altri servizi sono, o almeno lo erano ai miei tempi, per la maggior parte volontari e buona parte salesiani-laici.

Ma per stare alle realtà minori, quelle di "tutti i giorni", quelle a cui possono assistere gli abitanti di un qualunque piccolo centro o borgo sparso per l'Italia: le chiese locali con i loro oratori, il convento delle suore con annesso asilo infantile. La legge vorrebbe far pagare l'ICI anche ai luoghi di culto e di aggregazione sociale anche a queste realtà.

Pensate anche alla funzione educativa degli oratori annessi alle chiese.
Quando ero bambino dell'età dei 1o-12 anni, frequentavo assiduamente l'oratorio San Domenico Savio annesso alla chiesa parrocchiale San Giuseppe della frazione "Borgo Misto" di Cinisello Balsamo. Nel campetto di quell'oratorio mossero i primi passi fuoriclasse del calcio come
Pierino Prati e Avellino Moriggi.
Prati, tutti gli appassionati di calcio lo conoscono, Moriggi un po meno ma è stato un portierone del calibro di Buffon. E io ebbi modo di vederli in allenamento e nelle partite di campionato oratoriale quando erano ancora dei ragazzini. E vi assicuro che erano uno spettacolo già da allora. Le partite dove era impegnata la loro squadra, la S.D.S. (San Domenico Savio) terminavano tutte con punteggi da 6 a zero, massimo 6 a 1 in su, con tutti, o quasi tutti i gol segnati da Pierino Prati e tutti i gol parati, parati da Avellino Moriggi. Tutto questo spettacolo, gratis. Bastava "andare all'oratorio". Si, perchè prima o dopo la partita si andava in chiesa per il catechismo e la preghiera.
Si vogliono tassare queste piccole o grandi realtà!
E' patetico!
Anche Fausto Bertinotti che pure ha sicuramente conosciuto e forse frequentato, in quanto di origine sestese, il centro salesiano delle Opere Sociali Don Bosco dovrebbe opporsi e votare contro la legge che istituisce il pagamento dell'ICI da parte delle chiese. Perchè altrimenti non si vedrebbe coerenza con quanto afferma ultimamente, quando dice di sentirsi vicino alla chiesa e quando dice che la notte sogna di San Paolo e di San Francesco: questo mi sembra d'aver letto di recente su di lui per bocca di sua moglie.
Se poi passiamo alle grandi realtà come il Duomo di Milano, l'Abazzia di Montecassino, la Certosa di Padula il discorso si amplierebbe all'infinito e preferisco non toccare questo tasto per non allungare enormemente questo post.
E quindi se questi sono i privilegi che si vogliono abbattere, che ben restino, da parte mia.
E se io fossi un deputato, voterei sicuramente NO all'introduzione dell'ICI per le chiese anche per uniformità di comportamento con l'Islam. Perchè non mi sembra che negli stati dove l'Islam è la religione di maggioranza, i governanti pensino ad introdurre una tassa a carico delle moschee simile alla nostra ICI.

7 Comments:

  • Ben ritrovato, in forma e pimpante per raccontare un'altra realtà, rispetto a quella addomesticata della stampa in ginocchio davanti alla sinistra.

    By Blogger Massimo, at 29 agosto 2006 alle ore 17:53  

  • Bentornato Marsh :)

    By Anonymous Anonimo, at 29 agosto 2006 alle ore 22:56  

  • monsoreau,
    hai detto bene: in forma e pimpante! Pronto a tirar fuori gli artigli e infierire contro coloro che diranno bugie, fandonie. E poi contro la cosiddetta "stampa addomesticata", come puntualizzate tu e Monica Mastrobattista. Addomesticato come lo è quel gionalista dell'Unità portato alla nostra conoscenza da Monica in un suo recente post. Post dal quale traspare anche tutta la delusione, l'amarezza e lo scoraggiamento da parte di Monica sul perchè la destra non sappia essere a volte brutale e cinica come quelli di sinistra.
    Vedremo, noi del Gruppo ilCastello, Monica ed Elly comprese, col nostro impegno, di dipanare gradatamente queste perplessità che sono di tutti noi.

    By Blogger marshall, at 30 agosto 2006 alle ore 15:33  

  • bentornato marshall!anche mi son tornato!E raccontiamo le cose come stanno, senza cadere nelle trappole della Mortadella Band!Con Libero sotto braccio!!!

    By Blogger Niccoló, at 5 settembre 2006 alle ore 23:32  

  • monica,
    il piacere è mio. Sapere di trovarmi a mio agio in un ambiente di giovani in sintonia con le mie idee.
    E' stata un pò una piacevole sorpresa che non può che aumentare il mio interesse per i blog.
    Lo vedi imhotep, sotto il tuo commento?
    Ti accorgerai di quanta arguzia e ilarità è dotato questo ragazzo.

    By Blogger marshall, at 6 settembre 2006 alle ore 08:48  

  • Ciao, Imhotep,
    bentornato.
    Hai fatto lunghe vacanze! Spero piacevolissime!
    Te le sei meritate perchè i giorni prima di partire, lo notavo dai tuoi post, eri sfinito.
    Mi raccomando. Dosa bene le tue forze. Non strafare con i post. Un giorno ne facesti 5, se non ricordo male: tutti in un giorno. E' chiaro che poi crolli stremato!

    By Blogger marshall, at 6 settembre 2006 alle ore 08:55  

  • grazie marshall!prometto che doserò le forze!

    By Blogger Niccoló, at 7 settembre 2006 alle ore 01:07  

Posta un commento

<< Home


 

Heracleum blog & web tools