marshall

lunedì, luglio 10, 2006

Tre "regali" dalle Sinistre al governo

E violazione, da parte della Sinistra, dell’art.47 della Costituzione, quello dell’incoraggiamento e tutela del risparmio in tutte le sue forme.

Certamente non faranno salti di gioia il 1.100.000 italiani possessori di azioni Finmeccanica, gran parte dei quali le avevano sottoscritte il 7 giugno 2000 al prezzo rettificato di 30 euro, aderendo all’OPV, Offerta Pubblica di Vendita, lanciata dal Governo italiano, fino allora azionista di maggioranza assoluta della società. Una società che dal 1992 non aveva distribuito dividendi e che solo dal 2001 ha cominciato a distribuirne per la cifra irrisoria di 1 centesimo (20 centesimi post raggruppamento) ad azione.
Per rendere appetibile il titolo, furono messe in cantiere varie iniziative di “abbellimento”. Le fu conferito il 25% circa della società STMICROELECTRONICS, anch’essa dello Stato italiano in comproprietà con il governo francese. Società, la STM, che andava fortissima in borsa in quel periodo, tanto è vero che quell’anno era arrivata ad un massimo di 225 euro (74 euro, rettificato per operazioni successive sul capitale) mentre ora quota intorno a 12,5 euro.
Per mezzo dei quotidiani fu messa in moto un’operazione, secondo me, concertata e mirata a valorizzare al massimo la società , evitando accuratamente di approfondire gli aspetti più negativi, e quindi con maggior grado di rischio, che avrebbero potuto pregiudicare il buon esito dell’OPV mettendo in dubbio la partecipazione di quella larga parte di pubblico indistinto che invece c’è stata.
L’allora presidente del consiglio Massimo D’Alema, in una intervista rilasciata a Milano Finanza, nel periodo precedente il lancio dell’OPV, disegnò un quadro molto lusinghiero sulla società, elogiandola al massimo grado, descrivendola come un gioiello dell’industria avanzata italiana e un grande patrimonio nazionale da salvaguardare in tutti i modi e da non svendere. Giudizio molto positivo espresso da parte di un leader, che inculcò nel pubblico la certezza che il prezzo fosse veramente congruo e vantaggioso sotto tutti gli aspetti.
Parole vere e sacrosante, che anch’io condividevo e condivido tuttora: Finmeccanica è un gioiello e un grande patrimonio della nostra industria nazionale. Ma ciò non ha impedito che per gli azionisti sia stata una grande delusione che ha causato, finora, solo dispiaceri e perdite economiche non indifferenti: il titolo, dopo 6 anni dal collocamento, non ha più rivisto il prezzo di emissione, neanche lontanamente. Evidentemente era stato collocato ad un prezzo troppo alto, approfittando del momento di euforia nella quale vivevano le borse mondiali, e l’operazione fu portata a termine, giusto in tempo, prima dello scoppio della bolla speculativa che aveva preso di mira la new economy. Scoppio che travolse tutto il resto del listino, complice anche l’attacco alle Torri Gemelle di New York dell’11 settembre 2001.

Finmeccanica ha un organico di 56.600 dipendenti, dei quali 9100 impegnati in mansioni di processo ed engineering e 3100 sono ricercatori altamente specializzati, coinvolti in attività di Ricerca e Sviluppo; ha stabilimenti in varie parti del mondo tra cui Regno Unito e Stati Uniti.

Gli ultimi fatti di borsa, riguardanti questa società, mi hanno persuaso della necessità e utilità di parlarne.

Finmeccanica era in gara da mesi con un'offerta per la fornitura di 322 elicotteri per l’esercito degli Stati Uniti. Gara del valore di 1,7 miliardi di euro (3 miliardi compresi i servizi accessori) che corrispondono ad un terzo del suo fatturato annuo di gruppo.
L’aggiudicazione e la vittoria della gara a Finmeccanica era ormai cosa certa e ampiamente scontata dai mercati finanziari. Senonchè, invece, il 3 luglio è arrivata la doccia gelata: la commessa è stata assegnata ad una sua concorrente, Eurocopter (gruppo EADS).
Lo smacco è stato forte, anche perché dopo il viaggio a New York di Berlusconi dell’1 marzo scorso, dove intervenne, di fronte al Congresso degli Stati Uniti, col suo discorso di mezz’ora, in una seduta memorabile, interrotta 18 volte da applausi e ovazioni, la commessa a favore dell’Italia sembrava cosa fatta. A favore dell’Italia giocavano certamente l’amicizia di Bush con Berlusconi, l’amicizia italo-americana che è a loro garantita dal popolo della Casa delle Libertà, e non da ultimo, la tecnologia e la classe degli elicotteri italiani che erano stati riconosciuti superiori alla concorrenza: non a caso un anno fa Finmeccanica vinse la gara per la fornitura degli elicotteri del Presidente Bush.

Ma in occasione di quella visita, l’on.Oliviero Diliberto uscì con la sua frase divenuta famosa e che ha fatto il giro del mondo: “Berlusconi ha stretto mani grondanti di sangue”. Poi le nostre elezioni del 9 aprile, che sappiamo come sono andate e che hanno portato al governo partiti notoriamente e dichiaratamente nemici dell’America, i quali, nel corso delle loro manifestazioni, arrivano persino a bruciare e calpestare le bandiere americane.

Questi fatti hanno sicuramente influito sulla scelta del fornitore di elicotteri per l’esercito statunitense. Fatti ed elementi dei quali l’America terra conto nelle scelte di forniture future: e possiamo supporre che da parte USA arriverà ben poco a Finmeccanica, finchè qui da noi ci sarà questo nostro tipo di governo.

Il 6 luglio, poi, il colpo di grazia da parte di Goldman Sachs, agenzia internazionale di rating, che ha espresso un giudizio negativo su Finmeccanica declassando il titolo a sell (vendere) con target a 13 euro dai 17 euro di quel giorno. Quel giorno Finmeccanica perse il 3,4%, e anche oggi 10 luglio il titolo sta continuando a perdere.

Doppio danno, quindi, per i risparmiatori italiani.
Primo per aver sottoscritto un titolo sopravvalutato da organismi che dovrebbero tutelare il risparmio.
Secondo per aver subito un ulteriore danno da imputare alla stoltezza di certi politici che stanno dentro il governo.
Vi è poi un danno per lo Stato perché se in mancanza di commesse sostitutive di quella che ha perso, Finmeccanica sarà costretta a licenziare, il danno ricadrà sull’intera collettività.

Mi chiedo quindi se non sia il caso e non sia possibile far pagare i danni a chi si è reso complice e colpevole di tutto l’accaduto, a partire dalla Offerta Pubblica di Vendita.
Tutto questo in nome e in virtù proprio dell’articolo 47 della nostra Costituzione che è stato ignorato ed eluso.

49 Comments:

  • ma come fai a scrivere con la camicia di forza?

    By Anonymous Anonimo, at 10 luglio 2006 alle ore 14:49  

  • Documentati e scopriremo che la camicia di forza ce l'hai tu.

    By Blogger marshall, at 10 luglio 2006 alle ore 15:53  

  • la questione non è essere documentati o meno,piuttosto come interpretare i documenti.se secondo te una nazione come gli stati uniti puo' mandare a monte una commessa,per punire un governo "nemico"...dovresti documentarti tu,o almeno toglierti un po' di prosciutto dagli occhi e capire che gli affari sono affari,e gli stati uniti fanno molti affari con i governi VERAMENTE nemici.tipo chavez,o saddam per esempio.sei sicuro che l'italia sia nemico egli stati uniti?

    By Anonymous Anonimo, at 10 luglio 2006 alle ore 16:08  

  • Cattivone, secondo me il tuo tono è poco rispettoso.
    Questo post fornisce senz'altro un'opinione, ma non è un'opinione campata per aria: è basata sui fatti. Cita numeri e documenti, è estremamente preciso. Dal mio punto di vista potrebbe stare benissimo su un quotidiano, perché dà una notizia, cosa che il 95% dei blog (compreso molto spesso il mio) non fa. Onore a te, Marshall! :-)
    Quanto ai rapporti tra Usa e Italia, vi segnalo soltanto questo: Prodi avrà presto un incontro con il ministro degli Esteri iraniano; ha pure chiesto un incontro con Bush al G8 di Pietroburgo, e indovina cosa gli hanno risposto dagli Usa? Non si può, Bush è impegnato.
    Ergo: per Prodi è più facile incontrare il ministro di uno Stato-canaglia che il capo della più grande democrazia del mondo.
    E tu, Cattivone, mi vuoi dire che i rapporti tra Usa e Italia vanno alla grande? Con Silvio questo sarebbe successo?

    By Anonymous Anonimo, at 10 luglio 2006 alle ore 19:21  

  • cattivone,
    io il prosciutto lo mangio, non lo metto sugli occhi come te.
    Documentati e capirai che se c'era Berlusconi al governo, l'ordine era dell'Italia.
    Leggi e studia invece di fare le "sparate".
    Se il prossimo commento è sensato, lo mantengo, altrimenti lo cancello.

    By Blogger marshall, at 10 luglio 2006 alle ore 20:17  

  • Siro, se non sbaglio l'incontro di cui parli è avvenuto proprio oggi, ma non c'era Prodi, c'era D'Alema ad accoglierlo il ministro iraniano.

    Marsh, splendido post, e devo anche dire purtroppo, se le cose vanno così, peggioriamo di giorno in giorno.

    By Anonymous Anonimo, at 10 luglio 2006 alle ore 23:47  

  • Bel post Marshall e buono a sapersi!
    Ma non abbiamo visto ancora niente, purtroppo, il peggio deve venire ancora!

    By Anonymous Anonimo, at 11 luglio 2006 alle ore 08:07  

  • "addà venì Baffone"

    By Blogger aroti, at 11 luglio 2006 alle ore 09:04  

  • Approfitto della sua visita per parlare di Lontana.
    Ritengo che Lontana sia la blogger più cara ed amata dagli amici del castello1 perchè è un'italiana che vive in Canada, ma ha nel cuore sempre la sua cara ed amata patria:l'Italia, per la quale sente un attaccamento quasi viscerale. Vive le vicende dell'Italia, lo deduco dai suoi post, con più passione e con più ardore di un italiano di qua: e di questo attaccamento alla sua patria, noi del castello non possiamo che esserle grata perchè è l'esempio del sentimento condiviso da tutti gli aderenti al gruppo: amor di patria, quello vero, quello fatto anche di impegni, di fatti e non solo di parole.

    By Blogger marshall, at 11 luglio 2006 alle ore 11:59  

  • è soltanto una questione di circostanze.tutto il resto sono soltanto interpretazioni vostre in totale malafede

    By Anonymous Anonimo, at 11 luglio 2006 alle ore 15:38  

  • cattivone,
    io non so chi tu sia. Per me potresti anche essere Prodi in persona, oppure Padoa-Schioppa oppure Visco o D'Alema. Anzi, faccio conto che tu sia uno di loro, e mi rivolgo a te come se fossi loro.
    Egr.on.Prodi e compagni, non sono interpretazioni in malafede, sono la realtà dei fatti.
    Si da il caso che anch'io ho sottoscritto quel pacchetto di 2500 azioni nel giugno 2000, e ho ancora qui il prospetto informativo.
    La società era un calderone di aziende in liquidazione o in amministrazione straordinaria; fu fatta apparire in attivo grazie ad alchimie finanziarie.
    Prendevate in giro Tremonti, inventando per lui il termine "finanza creativa". E questa vostra cosa è stata??? Diomio!!! Un guazzabuglio di idee e creatività per "imbrogliare" la povera gente, si povera gente, e si imbrogliare, perchè tra i sottoscrittori vi sono anche tanti pensionati e casalinghe. Ne conosco personalmente tra costoro, quindi non mi potete dire che parlo a "vanvera" (vanvera = gergo caro a te, on.Prodi). Quanto all'imbroglio, per farla apparire allettante, come detto, avete girato a Finmeccanica la STM, a costo zero, girandola lì da una S.R.L., la Relant, posseduta interamente dall'IRI in liquidazione.
    Con questa società, come detto, Finmeccanica apparì molto allettante in quel momento di febbre da new-economy.
    In realtà era tutto fumo negli occhi, ed è appunto qui che sta l'imbroglio.
    Quel milione di risparmiatori non hanno fatto la fila al banco lotto o al casinò a tentare la sorte: hanno investito risparmi fidandosi della tutela e garanzia dello stato (art.47 della Costituzione tanto cara alla sinistra, quando fa comodo a voi). E invece cosa si ritrovano dopo sei anni? capitale dimezzato e dividendi irrisori in questi sei anni. A quella stregua era meglio optare per le obbligazioni convertibili, ma lo stato non lo fece e forse, voglio qui maliziare, non lo fece perchè sapeva in anticipo come sarebbe andata a finire.
    Ed è appunto finita che ha scaricato parte di quel carrozzone in groppa ai risparmiatori che hanno aderito.
    Sia ben chiaro: ora Finmeccanica non è più quel carrozzone degli anni novanta e infatti il prezzo alto fu giustificato anche su previsioni ottimistiche future: previsioni che non si sono ancora avverate, e forse non si avvereranno mai.
    Non sarebbe meglio che lo stato pensasse, per quei risparmiatori coinvolti in questa vicenda, ad una sorta di risarcimento???
    Onorevole Prodi, ci pensi su questa proposta, anche perchè poi tirerò fuori altre storie di privatizzazioni fatte a spese e a danno dei risparmiatori.
    Con i miei ossequi.

    By Blogger marshall, at 11 luglio 2006 alle ore 18:22  

  • devo ripetere la mia prima domanda.come fai a scrivere con la camicia di forza?

    By Anonymous Anonimo, at 11 luglio 2006 alle ore 19:05  

  • C'hanno proprio la fissa della psichiatria questi qui... eh Marshall? Il primo amore non si scorda mai.

    By Anonymous Anonimo, at 11 luglio 2006 alle ore 20:48  

  • cattivone,
    invece di dire stronzate, tira fuori le tue ragioni.
    Se vai avanti così, ti saluto e va pure a quel paese.

    By Blogger marshall, at 11 luglio 2006 alle ore 21:45  

  • esagerato,primo amore!forse vale per te e per l'olio di ricino e il manganello...

    By Anonymous Anonimo, at 12 luglio 2006 alle ore 09:23  

  • le mie ragioni sono queste:le tue tesi sono interessanti ma macchiate di troppi"secondo me" e "parrebbe che"..scus ma mi sembra pochino per sostenere la tesi del complotto.ma non era questo cio' che contestavo principalmente,quanto la tesi secondo cui non saremo piu' fornitori degli stati uniti a causa della nostra recalcitrante condotta.qui siamo alla follia piu' totale.gli affari sono affari e non credo che gli stati uniti mandino in fumo i soldi per simpatia o antipatia.mi sembra un discorso di logica,pura e semplice.ma se sei tra quelli che credettero a berlusconi(che come al solito si autosmentì),quando riferì che gli stati uniti si auspicavano una sua vittoria...beh,credi quel che vuoi,non è un problema mio.ti invito a dare uno sguardo alla sequenza di sconfitte che ha inanellato il cdx negli ultimi anni...forse è il caso che vi diate una svegliata e la smettiate di credere al vostro unico dio.

    By Anonymous Anonimo, at 12 luglio 2006 alle ore 09:32  

  • Beh, senza entrare nel dettaglio della questione che non conosco, è evidente che i rapporti italia-USA sono nettamente meno buoni ora rispetto a prima. Soprattutto, e questo ve lo dico io che ho a che fare tutti i giorni con gli americani, per loro sei o con loro (e allora sei sempre il benvenuto) o contro di loro (in quel caso, fanno finta di non vedere quando hai dei problemi). Gli americani non sono mafiosetti come noi che teniamo il piede in 20.000 scarpe. Se loro decidono che sull'Italia di colpo non si può più fare affidamento, non ci pensano due volte a segare una commessa. Non so se qui si possa dire la stessa cosa perchè, ripeto, non conosco i dettagli però rifletteteci un attimo e traete da voi le vostre conclusioni.

    By Blogger Grissino, at 12 luglio 2006 alle ore 20:52  

  • grissino,
    essendoci dentro, conosco le vicende di Finmeccanica come le mie tasche, e ti posso dire che è così come è scritto e come dici tu nel commento a proposito degli americani.
    Fu così anche per gli elicotteri del Presidente, una commessa da 1,4 mld di euro, non una bazzecola. C'era un pò di melina intorno a quella commessa. Ci si mise di mezzo Berlusconi e la trattativa andò in porto a favore del gruppo Finmeccanica. E il titolo cominciò una lenta risalita dai 12 euro agli oltre 19 di 3 mese fa (prima del 9 aprile).
    Oggi 13 luglio siamo ridiscesi a 16,5.
    Le persone intelligenti ne traggano le conclusioni.
    Grazie, grissino, per il tuo insegnamento sugli americani.

    By Blogger marshall, at 13 luglio 2006 alle ore 11:01  

  • ape,
    a proposito di baffone, vai a leggere il post dell'11 luglio di pseudosauro, e lascia un tuo commento se vuoi, che poi lo vado a leggere.
    Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi di quell'argomento: è il tuo forte e tu sai dare commenti posati e sensati.

    By Blogger marshall, at 13 luglio 2006 alle ore 11:07  

  • Amici blogger,
    dopo i segnali di maleducazione che ho ricevuto da "il cattivone", segnali ai quali ho poi risposto per le rime, ho deciso di non leggere più i suoi commenti. Li lascio ugualmente, senza cancellarli, in modo che possiate leggerne voi il contenuto, e magari commentarglieli.
    Se poi mi direte di cancellarli, li cancellerò; a meno che non sia lui stesso a farlo.

    By Blogger marshall, at 13 luglio 2006 alle ore 15:18  

  • ciao, Marshall.
    ti ho risposto da Siro.
    se non ti spiace, verrò a fare qualche.... lancio anche qui.
    ciao
    :D
    stealth

    By Anonymous Anonimo, at 14 luglio 2006 alle ore 20:54  

  • ok stealth,
    ho capito che avevi frainteso il senso dei miei commenti.
    Devo imparare ad essere più diretto.
    Lascia il tuo blog, se ce l'hai.

    By Blogger marshall, at 14 luglio 2006 alle ore 23:02  

  • Non adoro intervenire in questo blog. L'ho già detto mi pare. Non adoro perchè è stata dimostrata (ed espressa chiaramente. Non sono mie supposizioni, sia chiaro), la chiusura mentale di fronte a punti di vista diversi.
    La "censura" scritta delle parole de "Il cattivone" per quanto scortesi, ne è la dimostrazione.
    Molto facile offendere la "sinistra" in mezzi blog e poi lamentarsi se uno reagisce in equal maniera.
    Segno di debolezza forse. O forse appunto, di una chiusura mentale di fronte a certe prospettive, che non perde occasione di mostrare il suo volto.

    Ad esclusione di questo, ed a fronte del mio bene per la verità, vorrei segnalare, senza pretendere risposta alcuna (vista la faziosità che mi verrà sicuramente accreditata) che ad oggi FinMeccanica viene quotata a 16€ circa. Ben oltre la pessima previsione del post. In aggiunta, lo storico della valutazione in borsa mostra come, Finmeccania, sia sopra ai 16 euro da un bel pò e che il calo sia iniziato nei dintorni di maggio. Dove si è spostata da un prezzo di circa 19€ fino a quello attuale (con varie risalite e ridiscese).

    In aggiunta, mentre da un lato Goldman Sachs il 7 luglio dava tale valore a 13 euro,Merrill Lynch il 3 luglio conferma la valutazione di Finmeccanica a 20€ spiegando come, nell'appalto per gli stati uniti, Finmeccanica non fosse la favorita.

    Mi pare ovvio che in questioni monetarie la fazione politica interessi poco o niente. Come interessi poco o niente i propri pensieri. L'importante è la qualità del lavoro prodotto e la sua affidabilità. Al di là ovviamente dei rapporti "nascosti" e pertanto banditi dal buon commercio.


    Chiederei quindi a chi scaglia così facilmente pietre contro la "sinistra" di riflettere maggiormente su cosa legge, su cosa scrive e sui vari punti di vista. Comprendo che sia una difficoltà umana per tutti vedere qualcosa da un punto di vista che non ci appartiene, ma proprio quella viene chiamata Apertura Mentale.
    Se a qualcuno non riesce, l'equazione è ben fatta.

    E se qualche attento ha notato le virgolette attorno alla parola "Sinistra", mi concedo anche di spiegarle : Io non faccio mai questioni di "destra" o di "sinistra". Sono le persone a fare la differenza. Non certo la parola "destra" o "sinistra" che per me significano solo il lato con cui impugno la forchetta o il coltello. E' un idea bambinesca purtroppo l'aggregazione che con tanta facilità vien fatta nei confronti di gruppi che condividono idee simili.

    LA cosa paradossale è che tra "destra" e "sinistra" esistono senza ombra di dubbio punti di contatto e che quindi, a fronte di tal raggruppamento, dovremmo identificarle univocamente sotto un altro nome (centro?) ma allora la differenziazione perderebbe di valore.
    Peccato che si differenzi, spesso e volentieri, con malignità.

    Con questo termino. Spero di non dover scrivere altre volte, ma purtroppo è già tanto trattenermi dal farlo, viste le cose che mi tocca leggere certe volte (e non sto criticando questo o quel blog. e neanche "destra" o "sinistra". Sono le persone a scrivere, non la sinistra nè la destra. Quella, al più, è una mano)

    Andrea (sdl)

    By Blogger Andrea (sdl), at 15 luglio 2006 alle ore 18:42  

  • Andrea,
    Target price è il prezzo al quale tende il titolo, inteso come punto d'arrivo. Quando si indica un target price, non viene mai indicato il tempo che impiegherà quel titolo ad arrivare a quel prezzo: tempo che può essere di mesi o di anni: esempi in questo campo ce ne sono infiniti.
    Detto ciò, la tendenza al ribasso indicata da Goldman Sachs si sta avverando. E chi quel giorno si è precipitato a vendere intorno ai 16,70 ha indovinato perchè il titolo sta scendendo sotto i 16 euro. E tu vedrai che in mancanza di notizie positive o di fatti importanti riguardanti la società, il prezzo scenderà sempre più lentamente verso i 13 euro.
    In pratica, se ha impiegato 10 giorni di borsa (2 settimane), per scendere di 1 euro, ora in 10 giorni scenderà di 60 centesimi e così via: il tempo di avvicinamento ai 13 euro si allontanerà sempre di più per via dei più riottosi a vendere in perdita.
    Come ti ho detto, per interrompere questo trend negativo deve intervenire un fattore esterno alla società, un fattore molto positivo che blocchi o corregga la tendenza in atto: ed è ciò che si augurano gli azionisti, me compreso perchè tutto sommato sono appassionato dei campi in cui oppera Finmeccanica. Campi che vanno dall'areonautica, aerospazio, elicotteri, elettronica
    telespazio, energia, trasporti, treni, metropolitane, ecc.ecc., come vedi tutti campi importanti e pieni di fascino.
    Domani leggerò il resto del tuo gradito commento e ti risponderò.

    By Blogger marshall, at 15 luglio 2006 alle ore 22:35  

  • ciao marshall
    ciao stealth
    ciao andrea
    ------------
    caro andrea non te ne va bene una...
    è arrivato anche sarcastycon eheheh

    By Anonymous Anonimo, at 16 luglio 2006 alle ore 00:03  

  • Ok marshall, non hai letto abbastanza bene (forse perchè, appunto, nonm hai letto completamente).

    Nel post scrivi "Mentre ora quota intorno ai 12,5 euro".
    Questo è un dato incorretto, perchè, se vado a guardare le statistiche su borse.it (quindi non un sito a caso) si vede che il titolo non è mai sceso sotto i 16 euro e, in aggiunta, ha avuto anche qualche buona risalita, sebbene ora sia in calo da un pò.
    In aggiunta non hai sufficientemente valutato l'ipotesi che mentre da un lato viene ipotizzato unt arget price di 13 dall'altro ne viene ipotizzato a 20. Due possibilità.

    L'ambiente borsista non è così semplice. E non è certo nè una questione politica nè altro.

    In aggiunta sottolineo una cosa per Siro :
    Il tuo "Ergo" è una considerazione personale, non un dato di fatto.
    Tant'è che la realtà mi dà ragione visto che Prodi ha incontrato Bush proprio a Pietroburgo.
    Ulteriormente Bush ha sottolineato a Prodi con la frase "capisco benissimo la tua posizione" in riferimento all'Iraq, la comprensione per la situazione italiana. (per quanto non adoro Bush, questo è sicuramente un punto a suo merito).

    Quindi, prima di dare colpe, forse sarebbe meglio, come diceva "Il cattivone" (che non giustifico per il comportamento, ma che in fondo non ha pisciato troppo fuori dal vaso), leggerle bene le notizie e fare meno "Ergo" su cosa noi crediamo e più "Forse" su cosa pensiamo.

    Andrea (sdl)

    By Blogger Andrea (sdl), at 16 luglio 2006 alle ore 09:42  

  • Andrea,
    tagliamo la testa al toro.
    Non ho scritto da nessuna parte che ora quota intorno ai 12,5 euro, semmai ho scritto che sta scendendo sotto i 16 euro, il che è diverso. Ti posso tranquillizzare che, dai miei grafici, non dovrebbe scendere sotto i 13 euro e ti posso tranquillizzare anche sul fatto che il mio pacchetto di 137 azioni sottoscritte il 6 giugno 2000, comunque sia, non lo venderò (costo dell'investimento 3750 Euro, valore attuale 2192 euro).
    Per quanto riguarda i report su Finmeccanica, ti posso assicurare che li leggo tutti. Ma quello a cui do più affidamento, credibilità, in questo momento, in questa fase dei mercati globali, è quello di Goldman Sachs, anche perchè è in sintonia con le mie idee su Finmeccanica. L'altra società di rating è probabilmente carica di titoli e deve sostenerne il valore. Ma lo studio di Goldman Schas si basa sulla sostenibilità dei dividendi nei prossimi anni. Sostenibilità che vede in progressivo deterioramento. E da qui è scattato il suo target price pessimistico ma aderente alla realtà.
    Spero di essere stato chiaro.
    Più tardi leggerò il resto dei tuoi commenti quasi sempre troppo lunghi e da leggere a rate.

    By Blogger marshall, at 16 luglio 2006 alle ore 10:35  

  • Marshall, l'hai scritto eccome, eccoti un copia incolla del tuo testo

    Per rendere appetibile il titolo, furono messe in cantiere varie iniziative di “abbellimento”. Le fu conferito il 25% circa della società STMICROELECTRONICS, anch’essa dello Stato italiano in comproprietà con il governo francese. Società, la STM, che andava fortissima in borsa in quel periodo, tanto è vero che quell’anno era arrivata ad un massimo di 225 euro (74 euro, rettificato per operazioni successive sul capitale) mentre ora quota intorno a 12,5 euro.
    Per mezzo dei quotidiani fu messa in moto un’operazione, secondo me, concertata e mirata a valorizzare al massimo la società , evitando accuratamente di approfondire gli aspetti più negativi, e quindi con maggior grado di rischio, che avrebbero potuto pregiudicare il buon esito dell’OPV mettendo in dubbio la partecipazione di quella larga parte di pubblico indistinto che invece c’è stata.


    Per i commenti lunghi ci posso far poco, servono le parole per capire. Servono le parole per chiarirsi, ma non sempre bastano.

    Andrea (sdl)

    By Blogger Andrea (sdl), at 16 luglio 2006 alle ore 10:50  

  • Andrea,
    si tratta di un errore di battitura perchè quel giorno il titolo era a 16,5 e non certo a 12,5 come scritto: e te ne puoi rendere conto leggendo tutto il post e tutti i commenti.
    Tu non hai mai sbagliato? Anzi se permetti lo correggo, visto che me l'hai fatto notare.

    By Blogger marshall, at 16 luglio 2006 alle ore 11:08  

  • Andrea,
    ritorno sulla mia decisione.
    Non c'è nessun errore di battitura.
    Se leggi bene il post, quel 12,5 si riferisce alla STM, che anzi questa settimana ha chiuso sotto i 12 euro.
    Quindi nessun errore, nessuna modifica: quella parte del testo è esatta.

    By Blogger marshall, at 16 luglio 2006 alle ore 11:13  

  • hai ragione. ho letto male io.

    Come vedi sbaglio a volte :)

    per fortuna l'errore non invalida totalmente quanto ho detto. anche se buona parte diventa inutile

    Andrea (sdl)

    By Blogger Andrea (sdl), at 16 luglio 2006 alle ore 11:24  

  • "Non adoro intervenire in questo blog. L'ho già detto mi pare. Non adoro perchè è stata dimostrata ed espressa chiaramente. (Non sono mie supposizioni, sia chiaro), la chiusura mentale di fronte a punti di vista diversi.
    La "censura" scritta delle parole de "Il cattivone" per quanto scortesi, ne è la dimostrazione.
    Molto facile offendere la "sinistra" in mezzi blog e poi lamentarsi se uno reagisce in equal maniera.
    Segno di debolezza forse. O forse appunto, di una chiusura mentale di fronte a certe prospettive, che non perde occasione di mostrare il suo volto."

    E' anche molto più facile offendere la destra o chi è di destra. In questo caso è anche più giustificabile l'offesa contro chi la pensa diversamente da una persona che è di sinistra. Che poi, chissà perchè, quelli di destra hanno sempre la chiusura mentale... Non c'è ancora nessuno che abbia saputo spiegarmelo.

    By Anonymous Anonimo, at 16 luglio 2006 alle ore 12:41  

  • brava elly, un ottimo segno di imprecisione nonchè una comoda generalizzazione.

    Te ne spiego volentieri il motivo.
    Anzitutto la mia critica era rivolta a Marshal che su altri blog non ha esitato a offendere esponenti di sinistra o altro e non è capace di accettare coerentemente un comportamento identico al suo.
    Come noterai (spero) io non ho mai fatto una questione di idee ma di parole. Cosa vien detto e cosa realmente è. Non ho l'arroganza di credere che nelle mie parole si celi la verità, infatti, a differenza di molte persone, cerco di popolare le mie frasi con i "forse", principalmente quando possono esistere punti di vista diversi dal mio, ma comprensibili. (ciò che non comprendo invece, sono le aggressioni e, in particolar modo, le generalizzazioni come quella che hai appena fatto).

    Odio anche dover dire a qualcuno di leggersi il mio blog o di provare a conoscermi, cosa che, adesso, mi toccherà consigliarti di fare (libera di non leggerlo perchè "uno legge quel che vuole", ma se per te una cosa così non si chiama chiusura mentale di fronte a opinioni diverse,a llora abbiamo probabilmente vocabolari discordanti).
    Più precisamente se leggerai bene tra le righe del mio blog, le poche volte che provo a parlare di politica (come http://spiritidiluce.blogspot.com/2006/05/silenzi-siderali.html ) vedrai che io specifico principalmente una cosa.
    I problemi ci sono tanto a "sinistra" quanto a "destra". E ho sempre primariamente ammesso le problematiche di questo tipo.
    Non ti basta? rifatti un giro su un blog che sicuramente leggi, questo. vai più precisamente qui http://ecopolfinanza.blogspot.com/2006/04/elezioni-politiche-2006.html e leggi i miei commenti.
    Se non avrai i paraocchi probabilmente vedrai come io condanni senza troppi problemi alcuni atteggiamenti e scelte prese da partiti della sinistra e ne approvi altri della destra.
    In aggiunta (e per fortuna direi) conosco molte persone di "destra" che hanno un apertura mentale splendida. COme conosco persone di "sinistra" che son ciechi come talpe.

    La differenza sta proprio nella cosa che sto continuando a riaffermare. Sono le persone ad essere in un modo, non l'uno o l'altro partito politco. Non l'una o l'altra fazione politica. Ma nel momento in cui TU generalizzi, tu stessa perdi il diritto di criticare chi lo fa.

    E ti posso garantire che il tuo post è una generalizzazione immensa.

    Andrea (sdl)

    By Blogger Andrea (sdl), at 16 luglio 2006 alle ore 13:39  

  • Andrea,
    ho letto per intero i tuoi commenti.
    Un settore che avevo tralasciato nel descrivere i punti di forza di Finmeccanica è quello delle navi, le grandi navi: da crociera, portaerei, incrociatori e altro; inoltre nel campo elicotteristico le viene riconosciuta una posizione di leader mondiale: posizione di leader dovuta proprio alla sua primaria qualità. Posizione, quindi, che stona con quanto pubblicato in merito al punto di vista di Merrill Lynch: punto di vista secondo il quale Finmeccanica non era la favorita. Se non era la favorita, non lo era per la qualità, ma per questioni legate alla politica.

    By Blogger marshall, at 16 luglio 2006 alle ore 13:51  

  • Marshall, non siamo gli unici al mondo, concorderai spero.
    Per quanto bravi si possa essere la competizione porta a questo. Superare ed essere superati.

    La tua assunzione mi sembra del tutto infondata (e lo è, perchè in fondo è una supposizione). Oltretutto Finmeccanica ha ricevuto altri compiti (seppur di minor portata) per l'america. Non ritengo quindi che sussista un ipotesi di "scelta politica". Anche perchè non credo che l'america vada contro i propri interessi per un fatto politico.

    Anzi, direi l'esatto opposto.

    Andrea (sdl)

    By Blogger Andrea (sdl), at 16 luglio 2006 alle ore 13:55  

  • Andrea,
    la mia non è una supposizione. Trago spunto per quel che scrivo, da quanto leggo. Se vai su un qualunque sito finanziario, anzi se operi con una banca on-line e vai su *notizie, alla voce Finmeccanica troverai tutta una serie di informazioni riguardanti i *report: vai e leggili: Poi li commenteremo.
    Per quanto riguarda le altre tue asserzioni: io faccio satira, quei due che hai citato offendono.

    By Blogger marshall, at 16 luglio 2006 alle ore 16:23  

  • Hai scritto un mucchio di frasi fatte. Io ho generalizzato, ma di solito a me più che le parole, interessano le idee e i modi di pensare. Scrivi che tu stesso non ti arroghi il diritto di avere la verità. Infatti e chi ce l'ha la verità? In pochi o forse nessuno. Marshall ha insultato qualche componente della sinistra? Ommioddio, è peccato forse farlo? Sai perchè è lecito? Perchè se Marshall a suo tempo ha criticato (e sono certa che lo ha fatto proprio come l'ho fatto io) il governo precedente, ha tutto il diritto di farlo con questo governo e non solo perchè non lo ha votato e non lo vuole, ma perchè a quanto pare sta sbagliando molto di più.

    Mi inviti a leggere il tuo blog, bhe io per invito non mi muovo mai, e generalizzo pure su questo: leggo quello che decido io :)

    Ultima cosa sono frasi fatte le tue: "conosco persone di destra che non hanno chiusura mentale e persone di sinistra che sono ottuse..." si, un pò come dire che al mondo esistono persone buone e persone cattive.

    By Anonymous Anonimo, at 16 luglio 2006 alle ore 16:52  

  • Sempre noi offesi e sempre gli altri ad offendere eh?
    Non mi pare che su altri blog tu non abbia offeso, anzi. Direi tutt'altro. Come te anche Elly, ed altre persone (che ovviamente si lamentano e "censurano" a lor detta, comportamenti di questo tipo).

    Riguardo a Finmeccanica mi ero già informato preventivamente (non rispondo a cose di cui non mi informo),e non puoi negarmi che "Trarre spunto" non significa "Dimostrare", ma appunto prendere spunto da alcune cose.
    Forse su alcuni giornali potrà essere apparsa questa considerazione (rimango dubbio quindi sulla oggettività di tali giornali), ma se iniziamo a non accorgerci che il mercato è mercato e la politica non c'entra nulla, forse sarebbe buona cosa considerare una qualche mancanza nella nostra formazione. Non perchè tu non sia istruito Marshall, ma perchè la tua visione mi pare molto confinata.

    Potrò sbagliarmi certo, ma finora, di fronte alle svariate volte che ti sono state contestate delle cose su questo blog, non ti ho mai visto cambiare di posizione. Anzi, sei stato capace di rifiutare di leggere link informativi forniti o di fare affermazioni infondate (vedesi rete4...) e senza basi e consocenze alcune (vedesi la sentenza su rete4 sempre.).

    Insomma, sarei ben lieto di vedere sconfitte le mie supposizioni. Di ammettere che tu (o elly ad esempio, visto che si è gettata nel mezzo alla discussione :) ) non abbiate una discreta faziosità che incita al non dialogo. Certo le vostre affermazioni in altre sedi di "Opporsi opporsi e opporsi" finchè non cade il governo, uniti ad altre persone che la pensano come voi, non sono altro che la palese dimostrazione di come sia un opposizione cieca fatta su ideali e non su discussioni.
    In aggiunta mi è parso di vedere in altri luoghi la cosiddetta credenza "Non abbiamo niente da spartire con la 'sinistra', neanche il dialogo"
    pertanto ditemi : io che in un certo qual modo verrei catalogato nelle schiere dei cattocomunisti (non sono cattolico nè comunista), dei sinistri (si, forse farò paura e condivido molto di + con il centrosinistra che con il centrodestra), dei denigratori, dei falsi, dei bugiardi, dei ciechi, mi spieghi tu, Marshall, che sembri così interessato(falsamente o no) ad un dialogo, come dovrei ricredermi sulle vostre posizioni?

    Non mi pare di aver precluso mai il dialogo io, differentemente da quello che tu in questo blog hai fatto altre volte. ( se vuoi ho tutte le citazioni tue che vuoi :) )

    Andrea (sdl)

    By Blogger Andrea (sdl), at 16 luglio 2006 alle ore 16:56  

  • Brava di nuovo elly.

    Allroa vediamo un pò.
    La verità probabilmente non l'avrà mai nessuno. Ma con un buon dialogo possiamo capire cosa di sbagliato c'è in ogni cosa che vien detta, sia da un lato che dall'altro. Anche se non mi sembri propensa al dialogo.

    In aggiunta Elly, ti chiedo di leggere con maggiore attenzione quanto ho detto riguardo marshall. Lo critico non perchè abbia offeso esponenti della sinistra. Ma perchè si sia lamentato delle offese mosse da "il cattivone" nei suoi confronti.
    Se uno si avvale di un diritto, è incoerente negarlo agli altri. Io questa cosa la chiamo dittatura. Fisica o mentale che sia. Per te forse è democrazia?

    non leggere. L'ignoranza appartiene a chi non vuole sentire la campana contraria. Per fortuna spero leggerai almeno i commenti del blog di Marshall. Sia ben chiaro che ti consiglio di leggere perchè hai sparato discrete cazzate sul mio conto nel tuo post. Cazzate di cui non mi pare hai fatto grande ammenda rifituandoti di leggere e quindi di capire le affermazioni che ho fatto nel post successivo. (ma dato che non leggi mi domando suc he basi rispondi).

    Riguardo alle mie frasi fatte. Non le ritengo tali. Non tanto perchè io sia convinto che non lo sia, quanto per un altra questione. E' VERO che al mondo esistono persone buone e persone cattive. Ma una persona non è "buona perchè". E' buona perchè sceglie di esserlo. Non è certo l'appartenenza ad un idea politica che definisce l'individuo. O mi vuoi dire che "La sinistra è male" e "La destra è bene"?

    Perchè è proprio quando si parla di "destra" e di "sinistra" nella tua accezione che escono fuori le peggiori frasi fatte.

    Andrea (sdl)

    By Blogger Andrea (sdl), at 16 luglio 2006 alle ore 17:02  

  • Ps : dimenticavo elly

    prima mi critichi che secondo la tua generalizzazione io dica che solo a destra c'è da criticare. E' ovvio che se non leggi, non potrai certo capire che ti sbagli.

    Andrea (sdl)

    By Blogger Andrea (sdl), at 16 luglio 2006 alle ore 17:05  

  • grazie andrea sdl.il cattivone ti ringrazia e ti invita a non sprecare piu' tempo in un blog che è anche ricettacolo di nazisti.vai a leggere qualcosa da siro riguardo la francia.roba da denuncia!

    By Anonymous Anonimo, at 16 luglio 2006 alle ore 20:32  

  • Andrea,
    passiamo ad un altro argomento.
    Te l'ho già detto altre volte. In questa sinistra o nelle persone che la compongono, non mi ci trovo proprio. Ci sono rare eccezioni che vedo come pesci fuor d'acqua. Ora ho anche dei motivi per odiarli e disprezzarli, se permetti. E ti prego, risparmiami discorsi morali.
    L'Ing.Briano, dirigente della Marelli (vedi post dedicato), ucciso dalle BR negli anni '70, era un mia cara conoscenza: ho corso col suo gruppo, presente anche lui, un Palio di S.Ambrogio, la Stramilano invernale, e ci si incontrava qualche volta anche al Parco di Monza, ciascuno con il proprio gruppo, durante le brevi marce d'allenamento: più che altro erano occasioni d'incontro, e chiacchieravamo anche con lui.
    Vedere che il sig.Bertinotti tiene e sostiene, con arroganza - lui si, non quello che dici di me nel commento - come suo vice uno di coloro che hanno partecipato direttamente o indirettamente al suo assassinio o comunque all'assassinio di 420 persone, in quegli anni di piombo, non può che acuire e cementare l'odio che ho personalmente verso di lui.
    E a questo punto, se permetti, non accetto più lezioni di perdonismo o di morale o quantaltro da chicchesia su questo argomento.
    Del Commissario Luigi Calabresi ne ho parlato in un post assieme a tutta la vicenda legata al caso che ne è uscita.
    Altri motivi li ho scritti nei post e non li ripeto.

    By Blogger marshall, at 16 luglio 2006 alle ore 22:40  

  • elly,
    non ho avuto tempo e modo di criticare il precedente governo, quello di Berlusconi, perchè ho cominciato a scrivere da fine febbraio quando ormai il governo stava esaurendo le sue funzioni. Ho avuto però modo di documentarmi e criticare la campagna elettorale fatta dalla sinistra: impostata gran parte su menzogne, faziosità, ribaltamento della realtà: tutti argomenti che, per chi ne ha voglia, può cercare nei miei post.

    By Blogger marshall, at 16 luglio 2006 alle ore 22:51  

  • Mi dispiace Marshall. E' proprio senza discorsi morali che la crescita non può avvenire. E ritengo che dalla moralità e dalla condivisione di discorsi si debba costruire, all'interno di pensieri e visioni diverse, una base comune.

    Sarebbe davvero bello riuscire ad instaurare un dialogo con persone come te, elly, siro. Ma per ora mi pare molto negate. Fintanto che ogni mia parola sarà etichettata (morali, frasi fatte, etc) e non letta o ascoltata, il suo valore sarà perso nel gelo siderale di questa rete.

    Quando vorrai un opinione diversa dalla tua marshall, sarò ben lieto di partecipare. Ma questo supponendo il desiderio di dialogo.
    Quindi quando vuoi qualcuno che non ti dica "si hai ragione" (ritengo davvero POCO costruttivo che qualcuno mi dia ragione. non so te come la vedi... ma per molti è una soddisfazione, sarò io lo strano), ma che valuti le tue parole e le critichi dove sono incorrette, sarò ben lieto di partecipare, qualora l'argomento mi stia a cuore ed esistano i presupposti per una comunicazione.

    Per ora chiudo qui il mio piccolo baracchino di bricolage. Le parole le ho incollate come meglio potevo. Se vorrete leggere, saranno qui.
    Aspetto con ansia anche la risposta di un laureato in giornalismo come Siro, alla mia constatazione.

    Buona serata.

    @Il Cattivone : La tua estremizzazione porta in seno qualche verità. Certo è che, da quello che è emerso in quel post, mi pare che ognuno veda la verità che vuole. Che, per certi versi, è una legge applicabile un pò ovunque.

    Andrea (sdl)

    By Blogger Andrea (sdl), at 17 luglio 2006 alle ore 00:35  

  • ciao Marshall, passo a trovarti per ringraziarti delle carinerie nei miei confronti: preferisci un mazzo di fiori o una torta gelato?
    fammelo sapere.
    ah, dimenticavo la promessa: non sto scherzando......

    quando ho un po' di tempo e divento intelligente, giuro che studio i tuoi post.
    per ora, tutto ciò che ho capito è che nemmeno a te piacciono i cattivoni, detti altriment k.
    a presto, ciao
    s

    By Anonymous Anonimo, at 18 luglio 2006 alle ore 17:27  

  • Solo per lasciarti il mio saluto con un buongiorno.

    :-))

    Post molto impegnativo.

    Quella commessa sembrava sicura a suo tempo, ricordo.

    Perla :-))

    By Blogger kalmha, at 19 luglio 2006 alle ore 01:59  

  • Marshall, sei meglio di Beppe Grillo. Ma quando scrivi tutte queste cose? Sei certo di non trascurare altro o altri per dedicarti al tuo blog? Non sei poi nervoso a casa magari?
    Credo che porti soddisfazioni, ma anche stress... e poi con la malattia che dici di avere...farà bene esagerare?

    By Anonymous Anonimo, at 19 luglio 2006 alle ore 12:47  

  • Franca,
    da come scrivi, sembra che mi conosci personalmente perchè hai quasi colpito nel segno.
    Dicendomi che scrivo meglio di Beppe Grillo mi fa un enorme piacere, però io di lui non ho letto ancora niente, per cui non so dirti se il paragone è calzante.
    No, non credo di trascurare la famiglia anche perchè la malattia mi costringe alla clausura casalinga per la maggior parte del tempo. E' vero che dedico la maggior parte di questo tempo alle mie molteplici attività sedentarie, ma in un certo senso ne beneficiano molto anche loro. Per esempio mio figlio si è diplomato con 100 centesimi e un pò di merito è anche mio.
    Per mia moglie ho appena terminato il modello Unico per aziende. Io ho trascorso una settimana stressante e lei ha risparmiato almeno 2000 euro di commercialista. E' un'incombenza che mi accollo da trent'anni per cui ci sono abituato.
    Quanto al fatto che mi consigli a non esagerare, ultimamente, se hai notato, ho ridotto l'attività di blogger. Ho in mente tre articoli "forti" e impegnativi che sto pensando di rimandare a settembre.
    Vorrei che il mio blog fosse letto da chi soffre della mia malattia per far capire loro di non abbattersi e continuare a vivere come se nulla fosse, come prima di ammalarsi.
    Io ho ricevuto questi consigli all'inizio del mio iter; ho impiegato del tempo per assimilarne i concetti, una volta accettati ho ripreso a vivere.
    Grazie per la visita, a presto.

    By Blogger marshall, at 21 luglio 2006 alle ore 22:53  

  • caro marshall, ho digitato su google "Finmeccanica" e ho trovato le tue interessanti mail su finmeccanica. Vorrei sapere dove si trovano le informazioni veritiere sulla situazione societaria delle società quotate in un dato momento storico; per esempio, hai parlato di Finmeccanica, che al momento dell'offerta al pubblico del 2000 era un calderone di aziende in liquidazione...

    By Anonymous Anonimo, at 27 novembre 2006 alle ore 19:26  

Posta un commento

<< Home


 

Heracleum blog & web tools