marshall

lunedì, luglio 03, 2006

Torniamo al baratto e alla banca del tempo

E se tornassimo al baratto e adottassimo su larga scala la formula della banca del tempo?
Sarebbe una rivoluzione comportamentale e salterebbero tutti i privilegi.
Non ci sarebbe più bisogno della moneta cartacea.
Le tasse al 10 %, com'era la "decima" romana, e non il 37 o 41 percento, verrebbero pagate in beni o servizi. Si eliminerebbe così gran parte della burocrazia statale che diverrebbe inutile. Un carrozzone che non sarebbe più possibile stipendiare perchè lo stato non avrebbe più le risorse per farlo, ma si troverebbe a dover gestire beni e servizi offerti dai cittadini a fronte delle tasse. In pratica ogni cittadino produttore di reddito presterebbe gratuitamente la sua attività allo stato per 36 giorni all'anno, e poi sarebbe libero da obblighi fiscali.
Non ci sarebbe più bisogno (ma non servirebbe in ogni caso) di una tale pletore di politici e burocrati superpagati. Lo stato dovrebbe cominciare ad organizzarsi e gestirsi con risorse più limitate e sopratutto controllate perchè non girerebbe più denaro, che è alla base e causa di corruzzioni, concussioni, bustarelle e quantaltro.
Senza attendere che questa soluzione della banca del tempo venga calata dall'alto, anche perchè dall'alto non verrebbe mai una tale proposta che li taglierebbe fuori dal gioco, singoli cittadini e comunità di cittadini potrebbero cominciare ad organizzarsi in quella direzione.
Pensate soltanto a piccoli, ma grandi particolari. Le pensioni d'oro che si sono dati alcuni dirigenti politici, deputati, senatori, ministri, in virtù di leggi concepite e create ad ok da loro stessi per crearsi privilegi, non sarebbero più possibili e non si potrebbero neanche più pagare, perchè allo stato, così concepito, verrebbero a mancare le entrate per farvi fronte. E mi riferisco ai parlamentari o senatori Fausto Bertinotti, Armando Cossutta e Oliviero Diliberto che, oltre gli emolumenti per la funzione di parlamentare, percepiscono già da tanti anni pensioni milionarie.
Da una indagine de il Giornale, fatta nel 2002, risultava che Bertinotti ha una pensione INPS di oltre 50 milioni di lire, Cossutta di oltre 60 milioni di lire e Diliberto oltre 40 milioni di lire. E quando Diliberto ha iniziato a percepire quella pensione, aveva meno di 50 anni. Queste pensioni erano state loro erogate per il loro passato di sindacalista.

Sapete quanto prende il sottoscritto di pensione d'invalidità al 95%, con una età anagrafica di 57 anni e con 32 anni di contributi INPS versati?
Il sottoscritto percepisce 244 euro al mese. Mi sembra quindi che questo dato rapportato alle pensioni erogate per i tre leader di cui sopra, stoni, e stoni alla grande.
E sapete quanto ha versato di contributi INPS nei 32 anni di contribuzione obbligatoria, il sottoscritto?
Ha versato circa 220 milioni di lire a valore corrente. Valore corrente vuol dire che quanto ha versato negli anni '60 è stato considerato al valore di allora, senza tener conto di rivalutazioni monetarie, ecc.
E sapete cosa mi sarei potuto comprare con quei soldi se me li sarei tenuti e gestiti io?
Come minimo mi sarei potuto comprare 4 o 5 appartamenti, di cui uno al mare e uno in montagna, dove dovrei andare a soggiornare per migliorare il mio stato di salute. Appartamenti che al valore odierno mi consentirebbero di vivere di rendita senza aspettare l'accredito "dell'elemosina" dello stato.
E, si, signori, elemosina, perchè 244 euro al mese, dopo i versamenti fatti, equivalgono ad una elemosina. Alla faccia però di chi, essendosi fatte le leggi per loro stessi, vivono da nababbi a spese dello stato, ovvero dei contributi versati dai "pirla" come me.

Amici blogger, non vi sembra quindi che questo sistema serva solo per creare e mantenere privilegi per i più furbi, facendo pagare il conto agli altri?
E tutto questo in nome di che cosa?
In nome della costituzione, dell'Italia unita, della democrazia, della "solidarietà", che vanno sbandierando ai quattro venti, politici, intellettuali, moralisti. Tutta gente che vuol far pagare il costo dei loro privilegi personali, alla base meno attenta, meno scaltra, meno preparata, o che non ha tempo o voglia di seguire la politica.

Amici, diamoci una svegliata. Una svegliata e una smossa.

p.s. delle ore 21,50
a proposito di intellettuali e filosofi, il premio Bamba odierno è stato assegnato al sindaco di Venezia, Cacciari, perchè costui ha avuto la bella idea e la pretesa di venire a Milano a insegnare, a portare suggerimenti al sindaco, Letizia Moratti, su come si deve governare la città.
Vittorio Feltri è stato chiaro ed esplicito con Cacciari, e lo ha invitato, senza mezzi termini, ad occuparsi della sua città, prima di andare in giro con la sua prosopopea da intellettuale ad insegnare agli altri. Venezia ha i suoi problemi, tra i quali l'acqua alta. Ecco si occupi di quelli. Perciò, ha concluso Feltri: Bamba meritato!

21 Comments:

  • Questa storia delle pensioni, caro Marshall, è semplicemente una vergogna!
    Sai che ai nostri parlamentari bastano 18 mesi di legislatura per percepire uno stipendio per TUTTO IL RESTO DELLA LORO VITA???
    Ti rendi conto? E poi a chi ha problemi danno 200 euro al mese... Davvero, una vergogna.

    By Anonymous Anonimo, at 3 luglio 2006 alle ore 18:26  

  • Anche oggi dai giornali.
    Il governo tartassa le professioni produttive e trova 100 milioni per l'integrativo dei dipendenti pubblici ... no comment !

    By Blogger Massimo, at 3 luglio 2006 alle ore 19:46  

  • mia nonna malata di Alzheimer prendeva meno...

    By Blogger aroti, at 4 luglio 2006 alle ore 08:43  

  • siro,
    sì, lo so. Ecco perchè quello schieramento di politici combatte per non far fare le modifiche alla costituzione; combatte per mantenere lo status quo. E' chiaro, loro in questo sistema ci sguazzano, ci campano alla grande e si mettono via soldi e privilegi per una vecchiaia da nababbi (vedere gli ex presidenti della repubblica). Ed è strano che la gente non s'avveda. No, anzi, s'evvede, ma ad una parte del popolo fa comodo anche a loro. Intanto come contentino verranno assunti 23000 nuovi insegnanti a ruolo, mentre invece c'è un esubero di insegnanti.
    Ricordo ancora che, quando facevo le elementari,eravamo sempre non meno di trenta in classe, e con una sola insegnante. Guarda adesso?
    E' chiaro che questi 23000 daranno il voto a Prodi.
    Ma l'ho detto, l'unica salvezza per il popolo dei liberi è di diffondere al massimo la cultura della BANCA DEL TEMPO, oltre ad un ritorno al baratto, ove è possibile, in modo da eliminare il più possibile l'intermediazione dello stato con i suoi costi.

    By Blogger marshall, at 4 luglio 2006 alle ore 11:39  

  • monsoreau,
    mi auguro vivamente che la Lega Nord ritorni ad essere quella che era negli anni '80.
    In quegli anni io ero un fedelissimo dc e guardavo la Lega con timore riverenziale, cercando di starne ad una certa distanza.
    Sbagliai in pieno. Ma c'è sempre il tempo per rimediare. Se ora si rifarà viva con quello spirito, risponderò al loro appello.

    By Blogger marshall, at 4 luglio 2006 alle ore 12:16  

  • ape,
    comprenderai allora anche tu che c'è qualcosa che non và.
    Ma se lo dici a quei signori o ai loro adepti, ti diranno che loro quelle pensioni se le sono meritate perchè hanno versato i contributi. Sì, contributi: vorranno dire il sudore dei loro iscritti!
    Ma guarda caso tutti i sindacalisti si buttano in politica. E' così per questi tre del post. E' così per Marini, D'Antoni, Del Turco e tanti altri noti e meno noti, grandi o piccoli. Evidentemente la politica rende sul piano economico e senza rischiare nulla, come invece rischiano gli imprenditori.
    Spero che prima o poi la gente s'avveda di tutto questo e cominci a ragionare un pò su questi fatti.

    By Blogger marshall, at 4 luglio 2006 alle ore 12:26  

  • la gente se ne è avveduta da molto che i politici sono dei privilegiati.quelli che non se ne avvedono sono quelli come te che credono ancora ai buoni e ai cattivi,come se quegli emolumenti fossero appannaggio unicamente dei signori del centrosinistra.come se umberto bossi senatore a vita fosse stato pagato dal parlamento del nord e non da roma ladrona.insomma,la tua indignazione è giusta e condivisibile ma purtroppo faziosa,quindi di poca credibilità.

    By Anonymous Anonimo, at 4 luglio 2006 alle ore 15:35  

  • andrea,
    fazioso sarai tu.
    Nessuno ti obbliga a venire nel mio sito. Quindi se non ti vanno le mie idee, stai alla larga.

    By Blogger marshall, at 4 luglio 2006 alle ore 17:00  

  • marshall ammetilo: sei fazioso....e per giunta giacobino!!...

    u.u. ma che termini sono?? ovvio che si è faziosi..normale e personale.

    By Blogger aroti, at 4 luglio 2006 alle ore 18:14  

  • ape,
    scusami, ma anche tu sei un pò faziosa. Mi dai del fazioso, del giacobino? Spiega cosa vuoi dire.
    E poi scusa ancora, più faziosa della sinistra, con tutte le balle su balle (il termine balle sta ad indicare un peggiorativo di bugia) che hanno detto in campagna elettorale? E sappi che l'ho seguita molto bene e quindi potrei elencarti tutte le bugie che hanno detto. Se quello è stato un modo pulito di far campagna? Te li raccomando questi politucoli da strapazzo. E infatti tutti i nodi stanno pian piano venendo al pettine. Tutte le loro bugie si stanno palesando e tutte le loro contraddizioni stanno venendo a
    galla.
    Detto ciò, le prediche da certi pulpiti proprio non le accetto, mi vanno di traverso, non riesco ad ingoiarle e quindi prima che soffochino me, le rimando al mittente a soffocar lui. Certa gente vede solo la pagliuzza negli occhi degli altri, ma non vede la trave che sta nei propri.
    Penso di essermi spiegato.

    By Blogger marshall, at 4 luglio 2006 alle ore 18:59  

  • siro,
    ritorno sulle pensioni d'invalidità civile. Quella è la misura minima stabilita per legge, per tutti gli invalidi. E non mi lagnerei comunque perchè sò quanto costano allo stato. Però quando assisto alle "porcherie" del racconto non si può che gridare allo scandalo.

    By Blogger marshall, at 4 luglio 2006 alle ore 22:00  

  • Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    By Anonymous Anonimo, at 5 luglio 2006 alle ore 09:27  

  • Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    By Anonymous Anonimo, at 5 luglio 2006 alle ore 09:30  

  • marshall: ma allora nn hai capita la mia battuta????

    La mia era una presa in giro di andrea.


    Tutti sono faziosi, dal primo all'ultimo....quando si hanno delle idee e le si esprimono, si parte sempre da principi e correnti di pensiero che appartengono a fazioni..

    poi: se per fazioso andrea voleva dire che essendo di destra ti devi schierare contro Prodi, allora è un'altra storia.

    By Blogger aroti, at 5 luglio 2006 alle ore 18:29  

  • ape,
    sono di destra perchè non mi piace questa sinistra. Non mi piace Prodi (mammamia!), non mi piace Rutelli (made in Italy, e beni culturali: te l'immagini!), e poi andando a sinistra, peggio che andar di notte!
    Non c'è bisogno che te li spieghi uno ad uno, visto che segui il mio blog da quando ho iniziato a scrivere, e quindi di ognuno di loro sai già cosa ne penso e le motivazioni.
    Se parli della faziosità sul tuo blog, ti lascio un commento.

    By Blogger marshall, at 5 luglio 2006 alle ore 21:51  

  • Marshall, secondo me il problema è che su questi temi non esistono campagne stampa. In parole povere, non se li fila nessuno. I giornali fanno titoli per un mese sui dipendenti statali che minacciano di bloccare il Paese per un aumento di 5 (cinque!) euro dei loro stipendi (peraltro già esagerati, visto che molti non fanno un tubo). In compenso degli invalidi che devono campare con euro 200 nun se pò parlà.
    Anche questi sono piccoli indizi della paurosa decadenza dell'informazione nel nostro Paese.

    By Anonymous Anonimo, at 6 luglio 2006 alle ore 08:10  

  • Oggi, 7 luglio, Siro si è laureato con 110 e lode in giornalismo.
    Sul suo blog ha raccontato di questa sua giornata di gloria. Doppiamente di gloria perchè ha messo k.o. il Relatore, che è di Rifondazione Comunista e il Correlatore che è tifoso dichiarato di Prodi. Oltretutto la sua tesi di laurea verteva su Vittorio Feltri che messo a confronto con Rifondazione è come parlare di diavolo e acquasanta.
    Ecco perchè, essendo lui stesso giornalista, conosce quel mondo
    e mi ha lasciato quest'ultimo commento da esperto conoscitore in materia.
    Grazie Siro.

    By Blogger marshall, at 7 luglio 2006 alle ore 22:44  

  • ora deve cercarsi un lavoro!

    buona fortuna e congratulazioni.

    By Blogger aroti, at 8 luglio 2006 alle ore 09:03  

  • ape,
    anzitutto una precisazione su Andrea.
    L'Andrea dei commenti di cui sopra non è l'Andrea che conosciamo entrambi, o almeno credo, perchè altrimenti si sarebbe qualificato con la sua foto e anche perchè non ci saremmo scambiati opinioni così vivaci e colorite.
    Quanto a Siro, non avrà certo problemi a trovare un lavoro da giornalista, anche se c'è esubero in quel settore.
    E' un giornalista di qualità: vai a leggere qualche suo post e lo capirai: però tieniti ben salda se sei di fede di estrema sinistrra.

    By Blogger marshall, at 8 luglio 2006 alle ore 11:12  

  • La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

    By Anonymous Anonimo, at 12 novembre 2009 alle ore 19:59  

  • Si, probabilmente lo e

    By Anonymous Anonimo, at 12 novembre 2009 alle ore 20:01  

Posta un commento

<< Home


 

Heracleum blog & web tools