marshall

domenica, giugno 18, 2006

Alla Signora Dacia Maraini

Ho letto sul Corriere del 6 giugno 06, la sua presa di posizione in favore del no al referendum. Critica tutto il nuovo impianto costituzionale e la riforma "voluta da pochi", come dice lei.
Ma su un punto dovrà sicuramente dare atto della bontà della riforma: quello che ho espresso nei miei due post precedenti.
Perchè, se così non fosse, io non crederò più a una sola sua parola quando parlerà di pace, di solidarietà, di aiuti e finanziamenti alla ricerca scientifica. Ma vedrò solo il suo attaccamento alla costituzione vigente, come un attaccamento viscerale ad un mondo che non vuole cambiare per non perdere privilegi consolidatisi con quell'impianto costituzionale.
E in ciò sta anche il controsenso paradossale, della sinistra da lei sponsorizzata, del motto da loro tanto amato: "partiti progressisti".
E dov'è, Signora Dacia Maraini, il progressismo quando si cerca, in tutti i modi e con tutte le più banali scuse, di restare uniti atavicamente al passato?
Nell'articolo lei è critica anche sul fatto che con la nuova costituzione, qualora passasse, sparirebbero i senatori a vita. Le muovo io una critica, su questo punto, usando le parole di Sergio Romano, saggio editorialista del Corriere della Sera, al di sopra di ogni sospetto, il quale si chiede......."se la democrazia italiana possa ragionevolmente mantenere in vita una istituzione che non risponde allo spirito con cui venne creata, e soprattutto se l'esistenza di un governo possa dipendere dal voto di un gruppo di persone che non debbono rispondere delle loro decisioni a un corpo elettorale"..........

No signora Dacia Maraini, questo non è un comportamento progressista, ma, mi sia permesso esprimerlo, dei peggiori conservatorismi.

4 Comments:

  • Ah ecco, sì, hai detto + o - quello che ho detto io nel commento del post precedente!
    :-)

    By Blogger Grissino, at 18 giugno 2006 alle ore 15:51  

  • grissino,
    dopo quei due post, ci voleva questa ulteriore spiegazione, ma ne seguiranno altre, riferite ad altri personaggi, legati da interessi di parte alla "nostra" Costituzione.

    By Blogger marshall, at 18 giugno 2006 alle ore 17:48  

  • Anch'io ho dato corso ad una "serie" di commenti personalizzati (cioè senza effettuare ilcopia e incolla da altri studi) sulla Riforma Costituzionale.
    Credo che una personadi che abbia anche solo un minimo di intelligenza non possa che votare SI'.
    I contrari, come hai scritto tu, sono abbarbicati al passato.
    Purtroppo in Italia l'ideologia è ancora così forte che c'è chi vota persino contro i propri interessi pur di inchinarvisi. E poi, però,non si lamenti se lo chiamiamo "coglione! ;-)

    By Blogger Massimo, at 18 giugno 2006 alle ore 18:25  

  • monsoreau,
    sono riuscito ad accedere al tuo blog, senza più i problemi che avevo evidenziato, ed ho lasciato lunghi commenti, come avrai notato, ai tuoi ultimi, ben fatti, post.
    Complimenti ancora, per come scrivi!

    By Blogger marshall, at 19 giugno 2006 alle ore 09:53  

Posta un commento

<< Home


 

Heracleum blog & web tools