marshall

lunedì, giugno 12, 2006

Intimo pensiero quotidiano (...seguito)

In coda al pensiero di ieri, e quindi con le stesse avvertenze là espresse, voglio esternare un mio pensiero su certi intellettuali. E così, con questo post, rispondo anche parzialmente al bloggista Andrea che mi chiedeva, a botta e risposta, il mio pensiero sugli intellettuali; in particolare gli intellettuali di parte, visto che in quel post si parlava del fatto che “i grandi” non dovrebbero essere apertamente schierati, ma dovrebbero celare nel loro intimo le loro fedi politiche, e dovrebbero “essere di tutti”, senza distinzioni di parte.

Tornando al caso espresso nel pensiero di ieri, noto e ri-noto che ci sono degli intellettuali, e tra questi includo giornalisti, scrittori, filosofi, presentatori, commentatori, comici intelligenti che, grazie alle loro “sparate”, frasi buttate là per fare “colpo”, riescono ad attirare una folta schiera di uditori, riuscendo così a farsi una buona pubblicità “gratuita”, per mezzo della quale riescono a vendere bene le loro opere, i loro spettacoli, e, sull’onda del successo, riescono a farsi invitare, per presenziare, in veste di “oratori” ben retribuiti, a convegni e dibattiti, il più delle volte montati apposta sull’onda del momentaneo o continuo successo di quel personaggio.

Il caso raccontato ieri, non è stata forse una “sparata” studiata e architettata?? Quella frase, apparentemente buttata lì, ha procurato, a quel personaggio, una indubbia pubblicità gratuita e un rispolveramento, sempre gratuito, della sua ormai ben nota notorietà. Senza quella frase ad ok, il suo articolo sarebbe passato inosservato alla massa, e quindi la sua notorietà non ne avrebbe tratto alcun miglioramento, alcun giovamento, alcun vantaggio.
Ora visto il successo avuto con quell’articolo, corredato anche dalla “bella” frase - “La vittoria della Moratti è la vittoria dei padroni” – molto probabilmente gli varrà anche il ritorno, con ingaggio ben retribuito, nella televisione “di stato” con un suo programma di prima fascia serale.
E tutto questo, mi sia permesso di dirlo, e senza offese per nessuno, alla faccia dei gonzi!!

4 Comments:

  • I Moratti non sono tutti uguali..il 1 maggio fu contestata Letizia da quegli stessi che accolsero nel loro corteo a braccia aperte la cognata radical chic e ambientalista Milly...forse è un'operia e non lo sapeva nessuno..

    Mistero...:DDD

    By Anonymous Anonimo, at 12 giugno 2006 alle ore 18:01  

  • zanzara,
    devo ridere? No, ti prego, rido già abbastanza con i tuoi divertentissimi post.
    A presto.

    By Blogger marshall, at 12 giugno 2006 alle ore 19:32  

  • ...o forse Milly era tra le comparse del famoso quadro che avrebbe ammirato quotidianamente a Palazzo Marino, "Quarto Stato" di Pellizza da Volpedo, dove i figuranti sono tutti operai e contadini di fine ottocento.

    By Blogger marshall, at 15 giugno 2006 alle ore 08:35  

  • What a great site »

    By Anonymous Anonimo, at 5 marzo 2007 alle ore 01:11  

Posta un commento

<< Home


 

Heracleum blog & web tools