marshall

lunedì, gennaio 05, 2009

Ambrogio Sparagna al Parco della Musica

Serata calda, anche in caso di mal tempo e gelo, per i romani, questa sera e, soprattutto, domani sera. Sul palco della Sala Sinopoli dell'Auditorium Parco della Musica di Roma, si esibirà Ambrogio Sparagna e il suo Gruppo di Canto Popolare per intonare i Canti di Natale della tradizione popolare italiana.

E' stato Antonio Socci, a farmelo scoprire attraverso la News del 27 dicembre scorso http/www.antoniosocci.it/Socci/index.cfm, facendomi così riaffiorare alla mente i ricordi un pò offuscati di una certa mia giovinezza.
In quel periodo, avevo preso a frequentare un gruppo di amici e amiche, che si riunivano settimanalmente per testare e provare quei brani musicali che avevano ritrovato e scoperto girovagando per cascine, case di campagna, casolari semiabbandonati in cui viveva gente, possibilmente molto anziana e, "scavando" nel loro passato, "estraevano" dai loro ricordi i "rimasugli" di antichi motivi popolari, che erano stati tramandati oralmente, di generazione in generazione. I brani venivano poi ricostruiti "in laboratorio", attraverso uno studio meticoloso, e poi ne veniva scritta la partitura musicale e vocale. Un lavoro faticoso, che ha tenuto impegnato quel gruppo per quasi vent'anni, fino a un decennio fa.
L'allentamento della loro attività, sia di ricerche che di spettacolo, m'aveva quasi fatto supporre che quel mondo dei Canti Popolari fosse andato in crisi "di rigetto". Scopro invece, dalla News di Socci, che è più vivo che mai.

Mentre scrivo, lo spettacolo di Ambrogio Sparagna a Roma è in corso. Lo è stato anche nelle due serate precedenti, e lo sarà anche domani, giorno dell'Epifania, a conclusione del periodo delle Feste Natalizie.
http://www.ambrogiosparagna.it/
http://alzalosguardo.blogspot.com/2009/01/il-segreto-del-natale-in-quei-canti.html

4 Comments:

  • marshall!

    spero stia bene... che piacere ritrovarla in rete.

    se ha voglia venga a farsi un giro sul mio nuovo sito

    www.tripcafe.it

    e' ancora agli albori...

    buon anno!

    riccardo

    By Anonymous Anonimo, at 6 gennaio 2009 alle ore 02:27  

  • Riccardo,
    Buon Anno anche a te.
    Si è fatto vivo tuo papà, sul blog, e mi ha scritto che sei tornato in Australia.
    Ti ha forse preso il MAL D'AUSTRALIA, tanto da non poter resistere più al suo richiamo??

    Facci sapere dove sei, così ti seguirò virtualmente attraverso cartine, libri, documentazioni che mi sono tenuto via dell'altra volta.
    Tra queste, c'è anche l'enciclopedia dei Fossili.
    Me l'ero procurata quando avevi parlato di quel sito a Nord di Perth, dove c'è il Parco di quegli organismi unicellulari - UNICI RIMASTI SU TUTTO IL GLOBO TERRESTRE - che, riuscendo a scindere la CO2 (di cui era satura l'atmosfera terrestre milioni di anni fa) in Carbonio e Ossigeno, hanno reso la Terra abitabile.
    Penso che non tornerai da quelle parti, perchè ricordo che avevi lasciato indietro tante cose da vedere. Me n'ero accorto perchè non le avevi documentate. Ma d'altronde, girare bene tutta l'Australia, e documentarla adeguatamente, non basterebbe la vita di una persona.

    Ciao, e fatti vivo con le novità.
    Adesso vado sul tuo nuovo sito.

    p.s.
    per la salute, a parte quello che tu sai, e che è soggetto ad un lento, ma progressivo peggioramento, per il resto sto bene. Grazie.
    ----
    Oggi è l'Epifania. E' passato quasi un anno da quando ho iniziato a scrivere il post sulla Basilica di Sant'Eustorgio, dove tu m'avevi detto che sono conservate parte delle reliquie dei Re Magi, e che erano segnalate da un semplice foglietto ingiallito scritto a mano.
    Non appena ci andrà qualcuno dei figli a fare un sopralluogo, e verificare se è ancora così, concludo il post e lo pubblico.

    By Blogger marshall, at 6 gennaio 2009 alle ore 10:51  

  • Riccardo,
    ho visitato il tuo sito, e ho visto che hai tramutato in realtà quel progetto cui t'avevo accennato.
    Complimenti!

    Leggendo la tua biografia, vedo che ti sei laureato in pubblicità e hai lavorato come organizzatore di eventi.
    Se fossi rimasto qui a Milano, t'avrei chiesto di darti da fare per organizzare l'evento legato ai CANTI POPOLARI e, visto che siamo in tema col Post, t'avrei fatto contattare il Gruppo di Ambrogio Sparagna.
    Ovviamente, sto fantasticando.

    Costui, fa ricerche su antichi canti in via di "estinzione" anche dell'Europa dell'Est, tra cui, credo, anche della Romania, Bulgaria, Dalmazia, ecc. ; stati con i quali tu dici d'avere affinità di sangue.

    Ciao.

    By Blogger marshall, at 6 gennaio 2009 alle ore 11:25  

  • Riccardo,
    ero interessato all'argomento sulle Stromatoliti; mi sono ricordato che ne avevi parlato nel tuo blog Australia.
    Bene, ne avevi parlato il 30.7.2006
    Addì 13/1/2009

    By Blogger marshall, at 13 gennaio 2009 alle ore 21:27  

Posta un commento

<< Home


 

Heracleum blog & web tools