marshall

venerdì, novembre 09, 2007

Finché la barca va

Non ci sono ancora le condizioni generali per una discesa prolungata delle borse - intendendosi per tale una discesa prolungata per almeno 18 mesi - ma se dovesse continuare così, potremmo anche esserne agli inizi.

Se così fosse, vorrò vedere come si approccierà alle mutate condizioni favorevoli, questo governo Prodi e la sua compagine di estrema sinistra. Questi sono stati capaci di criticare ampiamente Berlusconi e i suoi, quando le borse dei mercati mondiali veleggiavano nei mari burrascosi del triennio 2001-2003. Anzi, ne han fatto il loro cavallo di battaglia, durante la campagna elettorale, per dargli addosso, sbandierando che nei cinque anni di loro governo non erano stati capaci di far niente, e che anzi il disavanzo e il debito pubblico erano aumentati. Ora, se i mercati continueranno con la discesa messa in atto da fine luglio, prima a singhiozzo - un passo avanti e due indietro - e da sette sedute consecutive in discesa continua con moto uniformemente accelerato - e con la produzione industriale che a settembre è calata del 2,4 percento - voglio vedere su quali voci di entrata si baseranno le uscite previste dalla legge finanziaria in discussione.
In pratica, se alcune voci di uscita sono state calcolate basandosi sull'incremento del PIL industriale, e questo non si verificherà; e se altre voci di spesa saranno basate su entrate ipotetiche derivanti dalla tassazione di capital gain, e queste non si dovessero verificare - stando all'andamento delle borse mondiali di questo periodo - con quali voci di entrata bilanceranno quelle spese?
Ecco che il governo Prodi potrebbe venire a trovarsi nelle stesse condizioni, o quasi, in cui si trovò a dover operare il governo Berlusconi per tre dei suoi cinque anni di governo. E allora, vedremo il valore e le capacità di governare di Prodi e della sua compagine brancaleonesca. Proverà così "sì come sa di sale / lo pane altrui, e come è duro calle / lo scendere e il salir per l'altrui scale" .

Proveranno cosa vuol dire governare con i mercati avversi; condizioni in cui si trovò a dover operare Berlusconi in tre dei suoi cinque anni di governo.

4 Comments:

  • Per il bene dei miei interessi spero che non dovremo vedere Prodi confrontarsi con mercati avversi ... :-)

    By Blogger Massimo, at 10 novembre 2007 alle ore 17:01  

  • Non credo che quella banda di sanguisughe,si preoccupi più di tanto,
    sanno bene come fare: continuare ad aumentare le tasse.
    Tanto una gran parte del popolo italiano è koglione e masochista:
    più lo martellano sui sacri bronzi e più dice ah! bene come godo.....
    ciao
    Sarc.

    By Anonymous Anonimo, at 11 novembre 2007 alle ore 00:34  

  • Massimo,
    tranquillo. Non ci sono ancora tutte le premesse per un calo generalizzato come è stato in quei primi tre anni DRAMMATICI di Berlusconi.
    Eppure, la sinistra, soprattutto quela più estrema con Prodi a capo "banda", ha "speculato", a fini propagandistici elettorali, sulla drammaticità di quel periodo: io l'ho vissuto e tastato in diretta "minuto per minuto". Ma l' "ignoranza" e la miopia della gente "non ha saputo leggere in quegli eventi" e si era lasciata "imbambolare" dalla falsità e irrealizzabilità di quel programma della sinistra.
    Ora, anche se contro tutti i miei interessi, ne godo. E non sarò tra quelli che darà loro una mano: A CASA, E BASTA.

    By Blogger marshall, at 11 novembre 2007 alle ore 12:36  

  • Sarcastycon,
    valga per te quanto ho scritto per Massimo. Soprattutto il finale: anch'io ne godo.
    Han voluto la bicicletta! Pedalino.
    Se "la faccenda" si dovesse veramente girare, voglio vedere dove saran capaci di arrivare. Mi siedo sulla sponda del fiume...e aspetto!
    Ciao.
    Mar.

    By Blogger marshall, at 11 novembre 2007 alle ore 12:41  

Posta un commento

<< Home


 

Heracleum blog & web tools