marshall

sabato, marzo 10, 2007

Ferrara, città emiliana

L'errore commesso nel post "Bellezza dei dialetti", quando ho definito quel fraseggio in dialetto ferrarese, un "melodioso fraseggio romagnolo", mi induce a pensare che molti italiani non sappiano esattamente dove finisca l'Emilia e dove inizi la Romagna. Anch'io sono incorso in quell'errore di valutazione.

E sì che, prima di scrivere quella frase, per avere una conferma in più, avevo chiesto ad un ragazzo milanese di origini reggiane se Ferrara fosse una città emiliana o romagnola. Senza tergiversare mi rispose che Ferrara è in Romagna.

Le critiche costruttive e le precisazioni che ho ricevuto da Max Bartender (www.chavi.splinder.com) e da Indijah (www.ferrara.splinder.com), che ringrazio, mi hanno indotto ad approfondire la conoscenza di questo argomento.

Avvalendomi anche del prezioso libro "Viaggio in Italia" scritto negli anni 1953/56 - per documentare la realtà italiana di quel periodo - da Guido Piovene e ripubblicato in questi mesi da Fabbri Editori a cura delle edizioni Il Sole 24 Ore, per la Collana Oltreconfine, ho appurato che Ferrara è una città emiliana e che la Romagna inizia a sud-est di Ferrara con la città di Alfonsine, e, più all'interno, verso Bologna, con il comune di Consélice. Questi due comuni, è importante dirlo, si trovano in provincia di Ravenna provincia nella quale inizia la Romagna vera e propria e che trova il suo cuore, il suo epicentro nella provincia di Forlì.

Trascrivo un brano tratto dal libro di Piovene.

"Forlì e la sua provincia sono il cuore della Romagna. Se si eccettuano alcune influenze toscane nella zona montuosa, che confina con le province di Firenze e di Arezzo, il carattere romagnolo qui si presenta più integrale. Ma è ormai fuor di luogo calcare sul contrasto tra la Romagna e il resto dell'Emilia. Una forte percentuale della popolazione di Bologna, lo abbiamo visto, è di origine romagnola; in buona parte quel contrasto deve dunque riporsi tra le idee convenzionali a cui gli uomini spesso tengono più che alla realtà. Oggi la Romagna è un'Emilia le cui caratteristiche hanno colori più taglienti. Gli abitanti, a Forlì come a Ravenna, si compiacciono di romanzarsi, e di presentare se stessi, per amore del romanzesco, in tradizioni e sentimenti tipici della loro terra, anche se talvolta nell'intimo ci credono solo a metà".

Ponete l'attenzione su quel passo "...Una forte percentuale della popolazione di Bologna, lo abbiamo visto, è di origine romagnola...".
Ora, essendo Ferrara l'ultimo lembo della regione Emilia, a nord-est della provincia di Bologna, e pensando a quel passo di Piovene, che fa comunque parte dell'idea che hanno di Bologna una buona parte degli italiani, ogni volta che si presenta la necessità di dove collocare, in quale regione, la città di Ferrara, e, quantomeno una parte della sua provincia, quella confinante con Ravenna e quella dove sono localizzati i famosi Lidi ferraresi, agli italiani che ho testè tirato in causa, viene spontaneo il dubbio se Ferrara sia una città emiliana o romagnola.

E' compito delle scuole e dei libri di geografia, dissipare una volta per tutte questo dubbio. E spiegare le differenze sostanziali, anche di ordine storico, esistenti tra emiliani e romagnoli; visto anche che, come dice Max nel suo commento, dare del romagnolo ad un ferrarese è come dare del friulano ad un triestino: e questa sarebbe un'altra bella storia che andrebbe approfondita ed appurata.

11 Comments:

  • Premetto che ho informazioni scarse a riguardo, ma credo che Ferrara sia una città emiliana.

    Comunque, per svanire ogni dubbio, si potrebbe utilizzare un termine tanto caro al nostro D'Alema aggirando così l'enigma: Ferrara, città "multiculturale".

    Che ne dici ?

    Un caro saluto

    By Anonymous Anonimo, at 10 marzo 2007 alle ore 19:15  

  • "multiculturale" ed equivicina sia all'emilia che alla romagna.

    ciao

    By Anonymous Anonimo, at 10 marzo 2007 alle ore 23:18  

  • Monica,
    che Ferrara sia una città multiculturale, nel senso più ampio della parola, non ho più dubbi.
    Vi è perfino insediata da quasi 600 anni la prima comunità ebraica su suolo italiano. E il loro "ghetto", detto in modo non dispregiativo, mi pare sia inserito nei siti mondiali tutelati dall'UNESCO (mi corregga Indijah, se ho detto una castroneria).
    A proposito di multiculturalismo, ti consiglio la visita al sito di Indijah (refosco.splinder.com), dove c'è un bel video molto istruttivo di PROSPERINI. A me è piaciuto assai. E sò che tu, lì a Roma, non riesci a prendere il canale di Odeon TV.

    Quando D'Alema ha coniato quel gergo, si riferiva alla città di Ferrara?

    Ciao.

    By Blogger marshall, at 11 marzo 2007 alle ore 12:40  

  • Sarcastycon,
    sei di ottima memoria.
    Ti ricordi ancora di quante disquisizioni abbiamo fatto quando D'Alema aveva "inventato" la "gergologia" dell' "equivicinanza" (Monica era stata alquanto "succulenta" in merito).

    Il sito di Indijah Martinez, che ho consigliato a Monica, forse, anzi sicuramente interessa più a te che a lei.
    Anche tu non ricevi Odeon Tv, per cui ti farà piacere (ne sono strasicuro) vedere e ascoltare quella chicca. Contiene anche parole provenienti da dialetti lombardo-misti.
    Fammi sapere se li comprendi e se ti piacciono. Per esempio "menà i toll".

    Ciao.
    In giornata passo da tè per vedere le tue ultime "novità".

    By Blogger marshall, at 11 marzo 2007 alle ore 12:50  

  • Marshall,
    Veramente gustoso il filmato
    diciamo che a grandi linee l'ho capito.

    odeon lo vediamo anche qui solo che
    trasmette programmi diversi.

    guardandolo sul satellite,mi sembra che trasmetta i programmi del "nord".
    sono incerto perchè guardo raramente la tv.
    ciao a presto

    By Anonymous Anonimo, at 11 marzo 2007 alle ore 15:56  

  • Sarcastycon,
    mi dovresti spiegare cos'è quell'elenco di casinò che appare sul tuo blog n.3 ?

    Deve esserci sotto qualcosa che ancora mi sfugge.
    Sono curioso di sapere.
    -----
    Ero sicuro che ti sarebbe piaciuto. Ho ancora dentro di me il ricordo molto forte che mi ha lasciato quel tuo bel pezzo (il tuo pezzo migliore, finora) sulla battaglia di Lepanto che mi commosse fin quasi alle lacrime, pensando a quelle vicende storiche da te narrate.

    Ciao.

    Marshall

    By Anonymous Anonimo, at 11 marzo 2007 alle ore 19:00  

  • Grazie Marshall.

    Vado a vedere con piacere...

    Buona giornata

    By Anonymous Anonimo, at 12 marzo 2007 alle ore 09:10  

  • mi dovresti spiegare cos'è quell'elenco di casinò che appare sul tuo blog n.3 ?

    se ti vuoi spiegare meglio
    perchè così non capisco,
    sono un po' duro eheheh
    ciao

    By Anonymous Anonimo, at 12 marzo 2007 alle ore 23:01  

  • Sarcastycon,
    ero entrato sul tuo sito word3 e mi ero imbattuto in quel paginone a sfondo rosso contenente un elenco di località mondiali dove, presumibilmente, stando dal titolo, sono presenti casinò.
    Ti chiedevo appunto cosa fosse, perchè non c'era altro testo di accompagnamento.
    E forse sono io che non capisco!

    Ci risentiamo domani.
    Ciao. Notte.

    By Blogger marshall, at 12 marzo 2007 alle ore 23:34  

  • marshall
    fammi sapere se risuccede
    io non ho accordi pubblicitari con alcuno.
    fra l'altro è uno dei motivi per cui sono venuto via da ilcannocchiale
    ciao
    grazie

    By Anonymous Anonimo, at 13 marzo 2007 alle ore 14:16  

  • Sarcastycon,
    o.k. colgo l'invito.
    Se dovesse risuccedere ti interpellerò.
    Ciao.

    By Blogger marshall, at 13 marzo 2007 alle ore 15:11  

Posta un commento

<< Home


 

Heracleum blog & web tools