marshall

domenica, gennaio 28, 2007

La tassa di possesso TV

Nonostante i miei reiterati propositi contrari, anche quest'anno ho pagato il canone Rai. Canone che è diventato uno dei tanti balzelli da quando è stato trasformato in tassa di possesso di un apparecchio televisivo.
Eravamo ai tempi del riccometro e il possesso di un televisore doveva essere indicato obbligatoriamente in un apposito prospetto del mod.740, pena forti ammende e perfino arresto nel caso di omessa segnalazione. Alcune di tali voci erano: imbarcazioni da diporto, auto di lusso, ville di lusso e castelli: simboli di evidente ricchezza.

Ma il televisore?
Cosa aveva a che fare con gli indicatori di ricchezza?

Ad ogni buon conto il trucco funzionò e la Rai incrementò notevolmente il suo numero di abbonati. Dall'anno successivo a quella furbata, decadde il provvedimento di obbligo di dichiarazione del possesso di un televisore nel modello 740, ma il canone fu trasformato in tassa di possesso: con buona pace di tutti!

E nessun governo, di destra o di sinistra, ha più avuto il coraggio di chiamare nuovamente quella tassa col suo vero nome: canone.

Non posso certo addossare tale mancanza di coraggio al governo Berlusconi. E bene ha fatto a non farlo perchè un provvedimento in tal senso gli si sarebbe ritorto contro. I suoi avversari lo avrebbero aggredito "marchiandogli" un tale provvedimento come legge ad personam.

La mancanza di coraggio la addebito invece a questo governo. Esso si vanta tanto delle sue "liberalizzazioni", di questa sorta di uovo di Colombo (avremo più occasioni per parlarne), non vede invece cose giuste ed elementari da fare, come quella del ritorno al "canone televisivo", anzicchè tassa televisiva, dove ogni utente abbia la libertà di scegliersi i canali televisivi. E chi è contento della Rai, così com'è, deve anche essere disposto a pagare il canone previsto, chi invece non ne è soddisfatto possa benissimo e liberamente staccarsene senza doverle pagare comunque un canone: tecnicamente è possibile fabbricare televisori che escludano la ricezione di certe frequenze.

Tra l'altro, Berlusconi aveva promesso, in caso di riconferma, l'abolizione del canone per gli ultrasettantenni: neanche questo sta facendo, questo governo!

E poi disse: vi stupiremo!
E poi disse: questo è il governo della serietà e delle regole!

Frasi che si commentano da se: mi sta stupendo in negativo, vedo l'opposto della serietà e vedo lo smantellamento di regole consolidate!

13 Comments:

  • Peccato che non ci sia una decisa sterzata dei partiti della CdL verso lo sciopero fiscale, con la messa a disposizione dei cittadini di avvocati per prolungare i processi e con l'impegno elettorale di condonare tutte le tasse di sinistra non pagate.

    By Blogger Massimo, at 28 gennaio 2007 alle ore 13:43  

  • Ciao grazie per la visita ti ho risposto nel mio blog

    By Anonymous Anonimo, at 28 gennaio 2007 alle ore 18:20  

  • Un consiglio da amico: il prossimo anno non pagarlo.
    Sai che succede se uno non paga? La legge dice che dovrebbero venire due addetti della Rai a piombarti il televisore e a metterlo in un sacco di juta (giuro!). Ovviamente l'operazione costerebbe alla Rai una cifra infinitamente superiore ai cento euro di canone non riscosso, e perciò campa cavallo...

    By Anonymous Anonimo, at 28 gennaio 2007 alle ore 22:36  

  • Non ho televisore da 2 mesi. Non ne sento la mancanza :)

    Musicomane.

    By Blogger Luca, at 29 gennaio 2007 alle ore 03:07  

  • Governo serio? Ahahahah, si per lo zoccolo duro che ancora ci crede... liberalizzazioni che vanno a favore dei cittadini? E quando mai...

    By Anonymous Anonimo, at 29 gennaio 2007 alle ore 19:06  

  • Siro,
    grazie per l'idea.
    Questa volta, la Rai deve ringraziare anche te, se ho ripagato il canone: tu sai perchè!

    By Blogger marshall, at 29 gennaio 2007 alle ore 22:02  

  • Massimo,
    infatti, in questo la sinistra è molto meglio organizzata della destra. Sanno far valere i loro diritti ad ogni livello.

    By Blogger marshall, at 29 gennaio 2007 alle ore 22:10  

  • Blog news,
    ho letto alcune tue puntate su comunismo e inquisizione.
    Stai facendo un lavoro ponderoso. Dove trovi tutto quel tempo?

    By Blogger marshall, at 29 gennaio 2007 alle ore 22:14  

  • Musicomane,
    anch'io la sto seguendo poco. Sto preferendo la radio.
    Alla tv seguo solo determinati programmi che ho già citato in precedenti post.

    By Blogger marshall, at 29 gennaio 2007 alle ore 22:17  

  • Ciao, Elly.
    Perchè non liberalizzano anche il parlamento, giacchè ci siamo!
    Andiamo noi del Castello, a turno, a discutere e votare le leggi. Lo faremmo gratis e in concorrenza con i SUPERSTIPENDIATI!

    By Blogger marshall, at 29 gennaio 2007 alle ore 22:24  

  • non ho mai pagato il canone tv ma mi hanno beccato se non lo pago ha che vado incontro

    By Blogger nonnosprint, at 30 marzo 2007 alle ore 08:18  

  • Si, probabilmente lo e

    By Anonymous Anonimo, at 8 novembre 2009 alle ore 21:00  

  • Si, probabilmente lo e

    By Anonymous Anonimo, at 8 novembre 2009 alle ore 21:12  

Posta un commento

<< Home


 

Heracleum blog & web tools