marshall

martedì, ottobre 17, 2006

Bocciatura di un ministro

Ieri sera ho assistito al programma Otto e Mezzo su LA7.
Ritanna Armenni e Giuliano Ferrara hanno intervistato il ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni sul tema delle frequenze televisive, del tetto alla raccolta pubblicitaria, del trasferimento di Rete4 e Rai3 sul digitale ed altro ancora.

L'impressione che ho avuto è stata quella di aver conosciuto un ministro altamente incompetente. Di un ministro talmente incompetente che può creare solo danni all'economia della nazione.

La tesi sulla quale si basa il desiderio di questo governo di chiudere Rete4 ( perchè di chiusura si tratta. Altro che trasferimento sul digitale!) e di conseguenza di chiudere Mediaset, è che siccome Mediaset raccoglie troppa pubblicità, non da spazio ad altre emittenti di crescere e svilupparsi.

Non poteva uscire, da bocca di Ministro, una motivazione più banale e più incompetente di questa!
Gente così può creare solo danni ad una nazione.

Mi spiego con un esempio istruttivo e illuminante per il Ministro.

Negli anni settanta c'erano in Italia numerose cartiere, molte delle quali erano quotate in borsa.
Tra queste ricordo: Cartiere Donzelli, Cartiere Vita Mayer, Cartiera Italiana, Cartiera Valtellina, Cartiera Tolmezzo, Cartiera Timavo, Cartiere Binda, Cartiere Sterzi, Cartiere Sottrici, Cartiere Del Sole, Cartiere di Arbatax, Cartiere Voltri, CARTIERE BURGO.
L'elenco potrebbe continuare.

Erano tutte imprese autonome e indipendenti.
Si fecero una tale concorrenza, una con l'altra, che alla fine caddero quasi tutte, tranne una, nel novero delle cartiere maggiori: la CARTIERE BURGO S.P.A.

Burgo ha anche raccolto quello che è rimasto di alcune di quelle cartiere che ho nominato ed ha creato un Gruppo cartario unico in Italia.

Questo è accaduto perchè a partire dalla fine degli anni settanta la produzione di "carta per la stampa" ha dovuto subire processi di notevoli miglioramenti qualitativi per rispondere a richieste di carta di sempre maggiore qualità. Qualità via via crescente e necessaria per stare al passo con lo sviluppo tecnologico che si è avuto, nel frattempo, nelle macchine da stampa. Macchine sempre più veloci e sempre più sofisticate.

Ho assistito direttamente alla rivoluzione cartaria di quegli anni.
Processo di notevoli trasformazioni e cambiamenti che ha richiesto ingenti iniezioni di capitali freschi nelle cartiere.

Alla fine, solo un gruppo cartario avente alle spalle una struttura finanziaria solida e senza limiti - come appunto è la Burgo, controllata totalmente da Mediobanca e dal gruppo di imprenditori che costituiscono il suo "nocciolo duro", in primis Gruppo Pesenti - poteva reggere e sopravvivere a quella sfida.

E' stato un processo di concentrazione naturale, come quello avvenuto, più o meno, con le televisioni private.

Spero sia chiara la metafora cartiere/televisioni!
Rimando quindi ad informarsi sul programma, chi volesse approfondire la questione.

Devo dire che Giuliano Ferrara è stato abile e intelligente nel tener testa ad un ministro Paolo Gentiloni che mi è parso impreparato, impacciato, privo di argomenti validi in tema di comunicazioni e di nozioni basilari sull'economia. Nozioni che anche uno studente di terza media conosce senza averle mai studiate da nessuna parte.
L'ho visto come un arrampicatore di vetri.

Secondo il mio personale punto di vista, questo ministro non ha la qualifica necessaria per ricoprire tale ruolo. La sua formazione e i suoi pregiudizi sono tali, che possono causare notevoli danni economici alla nazione.
E quindi, secondo me, va rimandato a casa.

19 Comments:

  • Monica,
    che Gentiloni mente, l'ho capito bene ieri sera dal modo in cui rispondeva a certe domande di Ferrara.
    Mi sembrava perplesso, impacciato in quello che diceva. Insomma,le sue teorie non mi hanno convinto neanche un pò.
    Ti dirò di più (e posso dirlo senza paura, perchè sarei in grado di dimostrarlo), mi ha dato l'impressione di essere un somaro in materie economiche.
    A dopo, perchè il tuo commento merita una ulteriore risposta.

    By Blogger marshall, at 17 ottobre 2006 alle ore 18:13  

  • caro Marshall
    non è che deve andare a casa questo ministro,ma tutti e 102+
    il mezzopresidente.
    Quello che fanno ricade sotto il codice penale art.416 bis.
    (associazione a delinquere di stampo mafioso).

    By Anonymous Anonimo, at 17 ottobre 2006 alle ore 21:54  

  • Monica: "Infine, tutto questo con la BORSA aperta...Non so se spiego!"

    E già la terza volta che parlano a borsa aperta, no?

    Marsh, sono daccordo con Sarcastycon stavolta, devono andare via, tutti e 102. In blocco.

    By Anonymous Anonimo, at 18 ottobre 2006 alle ore 00:01  

  • Sarcastycon e Elly,
    condivido in pieno con voi.
    TUTTI A CASA!
    Se c'è da firmare qualcosa, firmo!
    Questa è una banda che vuol vendere l'Italia agli stranieri.
    E che stranieri! Tra dieci anni, voi donne tutte col velo. Noi uomini tutti con la faccia a terra a pregare.
    Tutti OBBLIGATI ad abbracciare la loro religione sennò, chissa come andrà a finire!
    E' una banda che si è vantata dell'indulto. E una volta usciti hanno già commesso due omicidi, o forse più.
    E' una banda che vuole eliminare dalla faccia dell'Italia il ceto dei LAVORATORI CHE SANNO ARRICCHIRSI (ascoltare intervista a Briatore!).
    Ovviamente non bandiranno i sindacalisti o i politicanti che si arricchischino. Pensate! Arricchirsi con la politica e il sindacalismo: è uno sputo in faccia ai poveri e agli imbecilli!

    Fine delle litanie e dello sfogo quotidiano!
    Buona giornata a tutti.

    By Blogger marshall, at 18 ottobre 2006 alle ore 08:03  

  • ieri sera 17/10, stranamente ho dato un'occhiata a "ballarò" e l'incompetenza del ministro Di Pietro ha battuto qualsiasi primato. nel voler appropriarsi di un cavallo di battaglia della lega ha fatto la figura del ciucio marsicano. all'ora parlando di tasse l'ex poliziotto ex PM ed ora ministro è uscito con la solita boutade che se si permettesse a tutti di poter detrarre le spese dalla dichiarazione dei redditi finirebbero i pagamenti in nero, poichè a tutti converrebbe farsi fare la fattura. il caro ministro non ha però chiesto a bonanni segretario della cisl perchè è proprio il sindacato a non voler fare una richiesta del genere. non so se avete notato, ma quando si parla di questo argomento la sinistra tace. ed il motivo nascosto c'è. si da il caso che i lavoratori dipendenti pagano la tessera dei sindacati e se potessero detrarre dalle tasse anche questa, i sindacati dovrebbero fare almeno una ricevuta e pur se per legge "ad personam" non sono tenuti a dare i loro bilanci, facendo un calcolo delle ricevute emesse si conoscerebbero i loro incassi. ma non solo,il ministro non sa che i dipendenti non fanno il 740 le loro tasse le pagano le aziende con le trattenute, ed allora si verrebbe a creare una diversità di trattamento, gli autonomi potrebbero detrarre tutto i dipendenti no e ciò a discapito proprio di coloro che il ministro vorrebbe tutelare, che volpino. allora per fare tutto ciò bisognerebbe equiparare il dipendente all'autonomo e cioè che il dipendente possa gestire in prima persona , parte delle trattenute in modo di poter fare una dichiarazione dei redditi personale e così poter detrarre anche la spesa al supermarket. te capi ex pulisiott etc.etc... ma questo cambiamento, è proprio il sindacato che non lo vuole per tutti i motivi che potete immaginare , uno ad esempio è perdere il potere sull'operaio ...
    ed allora altro che dimissioni, ma state tranquilli che per due anni e mezzo non succederà nulla, i sig. deputati, specialmente quelli nuovi, hanno tutto l'interesse che la legislatura duri almeno quel lasso ti tempo per avere la pensione. altro che lavorare quarant'anni. saluti cornelio.

    By Anonymous Anonimo, at 18 ottobre 2006 alle ore 21:23  

  • mi sono dimenticato nel dire che anche i partiti hanno tutto l'interesse ad arrivare a metà legislatura per incamerare il contributo statale che ad es. per Forza Italia è di cira 70 miliardi di vecchie lire seguita dai Ds e poi anche la mia Lega con una ventina, cosa dobbiamo pensare????

    By Anonymous Anonimo, at 18 ottobre 2006 alle ore 21:30  

  • Carissimo Cornelio,
    ahh, che bel commento il tuo!
    Pieno di spunti stupefacenti.
    - Il ministro poliziotto "superincompetente" (però col distintivo I.D.V.. Ah, si! quello è importante, per far abboccare tanti polli) ha fatto tante di quelle gaffes che, se fosse stato alle dipendenze di una ditta privata, lo avrebbero già declassato 100 volte, o sbattuto fuori!!

    - I sindacati: altro bel tema.
    Predicatori delle opere di misericordia, e di lotta all'evasione. E poi, come specifichi tu, sono i primi evasori e, nel contempo, tutori degli operai dopolavoristi che evadono il fisco facendo secondi e terzi lavori in nero.
    MA IO, QUESTI - i polavoristi in nero - li supergiustifico e li assolvo totalmente (così averne di volonterosi del dopolavoro!!).
    Ma non assolvo i sindacati che poi, però, si scagliano contro le altre categorie, non protette da loro e, quindi, dalle quali non traggono alcun "alimento" necessario alla loro sopravvivenza.

    Potremmo scrivere paginone, sulle falsità e ipocrisie del mondo, ma ci fermiamo qui, per non infierire troppo.

    By Blogger marshall, at 19 ottobre 2006 alle ore 08:39  

  • Contributi ai partiti.
    Ci continuano a predicare che sono i costi della democrazia.
    Prendiamola per buona e accettamola per vera, questa definizione. Purchè si limiti a questi importi.

    By Blogger marshall, at 19 ottobre 2006 alle ore 08:42  

  • Il fatto è che Gentiloni, pur volendolo, non potrà mai dare una risposta anche vagamente convincente. Perché la sua è una legge punitiva, senza capo né coda, con una sola finalità: punire il capo dello schieramento avverso. Erano giusto i nazisti che facevano cose di questo tipo.

    By Anonymous Anonimo, at 19 ottobre 2006 alle ore 17:11  

  • ciao Marshall
    dimentichiamo che avevamo fatto un referendum per l'abolizione dei contributi ai partiti e che quel referendum risultò vincente........
    poi i partiti hanno fatto contorcimenti "strani" per reintrodurli

    x Siro
    mi risulta che non fosse una prerogativa esclusiva dei nazisti.
    non ricordo bene, ma provo a dire un nome a caso...Komunisti....(eheheh)

    OT:
    x Marshall grazie della visita, ti ho ricomm, se hai voglia vieni a trovarmi su www.sarcastycon3.wordpress.com

    By Anonymous Anonimo, at 19 ottobre 2006 alle ore 19:23  

  • Sarcastycon,
    è vero. Avevamo abolito, con referendum, il finanziamento pubblico ai partiti. Poi inventarono il rimborso spese campagna elettorale.

    Detto internos,
    sei sicuro di farcela a seguire tre blog, uno dei quali così impegnativo?
    Guarda che persone come te, ci servono vive!

    By Blogger marshall, at 19 ottobre 2006 alle ore 20:44  

  • Siro,
    concordo.
    Cosa non avevan detto di Berlusconi!! Anche lui, il sig.Gentiloni!!
    E adesso guarda come si comportano:
    HANNO DECISO!!
    Si, proprio come i nazisti!

    By Blogger marshall, at 19 ottobre 2006 alle ore 20:48  

  • X Marshall
    i blog sono 2
    sarcastycon.wordpress.com
    sarcastycon3.wordpress.com

    il 2 è stato di passaggio.
    ti ho ricomm.
    cercherò di sopravvivere....
    ciao

    By Anonymous Anonimo, at 20 ottobre 2006 alle ore 16:08  

  • caro Marshall, che ne dici di fare una colletta per pagare a Sarcastycon una segretaria?
    alla sua età ha bisogno di una mano..........

    By Anonymous Anonimo, at 21 ottobre 2006 alle ore 06:39  

  • Sarcastycon,
    assodato che i tuoi blog sono due e non tre, resta il fatto che, come dice qui sotto,
    Stealth,
    avresti bisogno di una segretaria per portare avanti due blog.
    Io che ne ho uno solo, redatto in maniera semplice, senza fronzoli, senza immagini, pure stento e faccio fatica a stare al passo con blog più impegnativi, come lo sono il tuo, quello di Monsoreau, quello di Monica, di Zanzara (a proposito è da prima delle ferie che non la vado a trovare), di Siro, di Zener: e mi fermo qui con le citazioni, altrimenti dovrei nominare anche tutti quelli del GRUPPO DI ZENER, che sono molto interessanti ed istruttivi!
    ------
    Sta di fatto, cari amici, che in Sarcastycon non c'è solo satira e ironia, ma c'è anche profonda spiritualità nel suo blog n°3.

    By Blogger marshall, at 21 ottobre 2006 alle ore 08:44  

  • x Marshall e Stealth
    il problema è che la segretaria la sceglierebbe,come sempre,mia moglie e la prenderebbe efficiente ma racchia.....
    ciao

    By Anonymous Anonimo, at 21 ottobre 2006 alle ore 11:12  

  • Sarcastycon,
    allora è meglio non averla.
    Non me ne abbiano le meno carine, ma se dobbiamo avere una segretaria, la vogliamo prima di tutto carina ed attraente.
    Sapete. Noi siamo di gusti sopraffini!

    p.s. vale anche per me il tuo stesso discorso.

    By Blogger marshall, at 21 ottobre 2006 alle ore 14:18  

  • sono figlia di un Dirigente Cartario: strano leggere che anche qualcun'altro sa delle Cartiere Burgo.

    By Blogger aroti, at 26 ottobre 2006 alle ore 09:56  

  • Ape,
    ho trascorso il periodo migliore della mia vita tra cartiere, produttori di moduli continui, grossisti carta e cancelleria, industrie cartotecniche, stampatori tipo/lito/rotooffset e piccoli editori di libri, riviste e giornali(la parte più interessante ed entusiasmante).
    E buona parte del mio tempo lo passo a ricordare quei momenti.
    Ciao, e grazie del commento.

    By Blogger marshall, at 26 ottobre 2006 alle ore 21:42  

Posta un commento

<< Home


 

Heracleum blog & web tools