marshall

domenica, ottobre 08, 2006

Effetti della finanziaria (forse)

Un fatto che mi è venuto all'orecchio e che pubblico subito, prima che lo faccia qualche giornale, il quale poi, in base alla "nuova" legge sui "diritti d'autore", è capace di venirmi a chiedere "il pagamento dei diritti".
Starò sul vago, sul generico, anche per rispetto alla privacy. Ma la notizia è vera e reale. E appena avrò maggiori dettagli, li aggiungerò.

Dunque.
Un panificatore di una grande citta del nord, con punti vendita diretti, rivenditori esterni, clienti ristoratori, vari dipendenti, venerdì 6 ottobre decide di punto in bianco una ristrutturazione massiccia della sua piccola attività imprenditoriale.
Convoca i dipendenti, e a tre di loro, per adesso, tra i quali c'è l'addetto alle consegne, dà "il ben servito". Da lunedì prossimo (domani) non servono più.
Cosa è successo.?
E successo che chiude una rivendita. Non farà più le consegne dirette ai ristoranti. Selezionerà i rivenditori. E ha preso altre decisioni che gli consentiranno di razionalizzare l'attività, con meno personale, meno impianti, meno mezzi. In ultima analisi: meno costi.

Il fatto che ha lasciato esterrefatti tutti i dipendenti, è che la notizia è piombata come un fulmine a ciel sereno. Nulla aveva fatto presagire di una tale decisione, anche perchè l'azienda, a loro dire, andava bene, più che bene.

Cosa può essere successo?
E' semplice! E lo ha spiegato anche ai dipendenti.
Con quella operazione improvvisa, e razionale, lui risparmierà da 7 a 8 mila euro al mese di costi di manodopera, poi vengono tutti gli altri risparmi.
Produrrà di meno, selezionerà la clientela, avrà meno pensieri, meno grattacapi, meno problemi. E, alla fine, guadagnerà come prima.
IN PRATICA HA ALLEGGERITO LA SUA NAVE PRIMA DI VEDERLA ANDARE A FONDO!

Ora, i tre dipendenti "estromessi" dovranno cercarsi un altro lavoro. Speriamo che lo trovino in fretta. Uno di questi lo conosco. Non sarà facile per lui, avendo superato la cinquantina.

E qui, la morale.
Ora, il lavoro a queste tre persone glielo trovino i sindacati o il governo. Ma che sia lavoro vero, non lavori inutili o socialmente inutili, pagati con aumento delle tasse o con aumento del debito pubblico. Misure, entrambe, assolutamente "non più proponibili".

28 Comments:

  • Soluzione logica. Perchè lavorare di più, maggiori grattacapi e guadagnare di meno ?

    By Blogger Massimo, at 8 ottobre 2006 alle ore 12:57  

  • anche io sto pensando sreiamente di attuare una scelta come questa....
    considerando poi che sono trapiantato di fegato da 10 anni, non nessunissima intenzione di farmene trapiantare un altro correndo dietro alle stronzate amministrative introdotte dal decreto Bersani, e, perchè poi non chiedere la pensione d'invalidità, ipotesi da me sempre scartata, credendo fino ad ora di essere capace di provvedere al sostentamento mio e della mia famiglia

    By Anonymous Anonimo, at 8 ottobre 2006 alle ore 17:26  

  • Monsoreau,
    è stata sì la soluzione più logica!
    avrei fatto altrettanto.

    By Blogger marshall, at 8 ottobre 2006 alle ore 17:49  

  • Monica,
    nell'epoca dei "diritti acquisiti", i sindacati hanno perso "peso" e impotanza nel ruolo che hanno avuto dall'inizio della loro esperienza e fino a un ventennio fa. Ma non vogliono riconoscerlo e non vogliono scrollarsi dal ruolo "dalle alte vette".
    Dovrebbero invece cominciare a riciclarsi anche loro e "inventarsi" imprenditori dei loro tesserati che vanno in disoccupazione, anzichè andare ad ingrossare le fila politiche.
    Proverebbero cosa vuol dire stare dall'altra parte della "barricata".
    Io ho avuto la tentazione di diventare imprenditore con dipendenti, ma non c'era piena convinzione dentro di me. E col senno di poi devo dire che, il non aver fatto quel passo, è stata una scelta azzeccata!

    By Blogger marshall, at 8 ottobre 2006 alle ore 18:17  

  • sindacati, governo?
    che roba è?
    un sacco di operai stanno stracciando le tessere.
    quanto al resto, ho letto che Calderoli ha constatato che non si trova più nessuno disposto ad ammettere che ha votato per la mortadella rancida che li ha presi per il culatello. vuole provare con *chi l'ha visto?*.
    quanto al tuo post*originale* (ma non beccherai un soldo, tranquillo), direi che chi può farà lo stesso, che sia di cdx o koglions/certified.
    anzi, data la mia notevole esperienza emiliana, direi che i primi saranno propio i rossi a sbarcare quante più scialuppe possono dalla nave groviera.

    grazie, Marshall.
    col senno di poi, sono felice di aver mollato i blog che postano articoli altrui a tutto spiano per dedicarmi più a te: qui la produzione è artigianale e della massima qualità!!!!

    By Anonymous Anonimo, at 8 ottobre 2006 alle ore 18:35  

  • Amici blogger,
    avete voglia di ridere? e niente riesce a sbloccarvi?
    Andate sul blog di Riccardo (australiatrippin.blogspot) e ad un commento anonimo delle 10,16 troverete una battuta di quelle che vi strappa perforza una risata da 10 min. con strascico in calando di mezz'ora. Purchè non siate comunisti, altrimenti vi arrabbiereste.
    Non la pubblico perchè è un pò troppo spinta.

    By Blogger marshall, at 8 ottobre 2006 alle ore 19:26  

  • Stealth,
    grazie per tutti i complimenti che mi fai in questo post e in quello precedente.
    Prendete ora per complimento, quello che sto per dire a voi due.
    Tu e Sarcastycon andreste bene a fare i volontari, assieme e in coppia, negli ospedali. A far ridere la gente che soffre. Perchè voi riuscite a strappare risate, o almeno dei sorrisi, anche a chi non ha proprio nessuna voglia di ridere. E saprete anche, che ridere fa bene! E io ne so qualcosa!

    By Blogger marshall, at 8 ottobre 2006 alle ore 20:33  

  • ciao! per i "maggiori dettagli" su finanziaria e diritto d'autore di invito a passare dal mio blog lucalodi.it oppure da bloggoverno.net per scoprire che i blogger sono salvi, la modificazione normativa non ci riguarda...

    http://www.lucalodi.it/2006/10/lart-32-della-finanziaria-non.html

    possiamo stare tranquilli, ed evitare di diffondere notizie che creano solo panico :(

    a presto,
    luca

    By Blogger Loud, at 8 ottobre 2006 alle ore 20:34  

  • grazie a te caro amico, e se per caso una giorno fossi triste, ti invito anche a nome di Sarc a partecipare alle nostre chiacchierate serali: non hai idea di ciò che spesso viene fuori, anche se ci aspettiamo da un giorno all'altro che la cia o il mossad ci ingaggino come consulenti strategici operativi......
    ehm, scusa l'immodestia, ma oggi di cavolate ne ho detto veramente poche......
    ciao

    comunque, direi senza tema di smentite che questo tuo spazio è il sito economico più divertente del pianeta.
    ciao

    By Anonymous Anonimo, at 8 ottobre 2006 alle ore 21:01  

  • Bella storia, molto istruttiva direi...
    Ah, se il governo-patacca leggesse il tuo blog... Almeno si farebbe un'idea di come vanno effettivamente oggi le cose nel mondo del lavoro.
    Invece guardano la società attraverso gli occhi dell'ideologia e partoriscono mostri, come il decreto Visco-Bersani o quest'ultima aberrante Finanziaria.

    By Anonymous Anonimo, at 8 ottobre 2006 alle ore 21:44  

  • Oggi 3, domani altri 3 dopodomani altri 3... ma questo governo non lo saprà mai il perchè chiuderanno piccole attività MOLTO importanti all'italia.

    By Anonymous Anonimo, at 8 ottobre 2006 alle ore 22:21  

  • Un collega aveva riportato questo:
    un'anziana panettiere chiudeva in quanto non reggeva piu' la concorrenza della grande distribuzione. Al suo posto (nel giro di 300 mt) il comune ha acqquistato, e ceduto gratuitamente, ad alcuni extracomunitari altrettante licenze... quindi, se il tuo amico e' quantomeno un po' abbronzato, puo' sperare... al limite puo' truccare se stesso o i documenti. :-)

    P.S.
    la panettiera votava DS...

    By Blogger Lo PseudoSauro, at 8 ottobre 2006 alle ore 22:23  

  • ciao marshall
    sei troppo buono con stealth e me

    ma tu lo mangi il pane arabo?? eheheh

    By Anonymous Anonimo, at 8 ottobre 2006 alle ore 22:44  

  • Pseudo,
    sono stato lì poco fa, e con piacevole sorpresa ho visto un post datato ieri. Ho poi fatto una visita a un tuo corrispondente appassionato di Brahms.
    Quindi tutto bene!Ti sei ripreso quasi subito! Molto bene!
    La vicenda dell'anziana panettiera che mi racconti, mi fa venire alla mente un altro genere di imbrogli che succedono in quel di Prato. Là però non c'entrano i politici.
    Se Imhotep si farà vivo, ci potrà ragguagliare su quella vicenda.

    By Blogger marshall, at 8 ottobre 2006 alle ore 22:48  

  • Elly,
    Molti tra i politici, che guadagnano (prendono) tutti quei soldi, non hanno, secondo me, la percezione di cosa voglia dire vivere con poco più di 1000 euro al mese! E per costoro, quei 3 + 3 +....è solo un numero statistico.

    By Blogger marshall, at 8 ottobre 2006 alle ore 22:57  

  • Sarcastycon,
    a volte le tue battute sono come frecciate. Ti colpiscono. Rimani un pò intontito e poi ti metti a rimuginarci sopra.
    Vedrai che adesso per un pò penserò a questo pane arabo.

    By Blogger marshall, at 8 ottobre 2006 alle ore 23:02  

  • Vorrei dire al PANIFICATORE ROMANO di non fare come me che ho aspettato tre anni prima di chiedere l'invalidità.
    A prescindere dal fatto che, per ora, siano solo poco più di 230 euro al mese, ma perchè lasciare che i nostri soldi vadano in spese non condivisibili, quando in 33 anni abbiamo versato contributi per 230 milioni di lire più le tasse? Mentre chi non ha versato nè fatto nulla, percepisce sussidi?
    DIA RETTA A ME: se non l'ha ancora fatto, richieda subito la pensione d'invalidità, se le spetta. E non si faccia più scrupoli di coscienza, come ho fatto io. In questo avrà tutta la stima e l'appoggio del nostro gruppo.

    By Blogger marshall, at 8 ottobre 2006 alle ore 23:18  

  • leggendovi ho capito che avete le identiche opinioni della LEGA, ma perchè quando si va a votare, poi....si vota altro? ad es. di dx o sin. alla fine, forse con l'ecezzione di parte di FI", tutti partiti romanocentrici che non fanno altro che penalizzare la parte produttiva del paese che paga le tasse e che mantiene tutto il resto in special modo le false pensioni di invalidità. sapete che in calabria che ha una montagna "LA SILA" ci sono 2o.ooo dico ventimila forestali ed in Lombardia con le Alpi e le foreste prealpine ci sono 7OO dico settecento forestali. la prossoima parlerò dei dipendenti pubblici. un saluto a tutti. papà di Rik australiano.

    By Anonymous Anonimo, at 9 ottobre 2006 alle ore 20:21  

  • egr, sig. marshall, riguardo la signora di 6o anni non mi sono firmato perchè il blog è di mio figlio e lei capirà...

    By Anonymous Anonimo, at 9 ottobre 2006 alle ore 20:56  

  • Papà di Rik,
    la ringrazio, anzitutto, perchè da una settimana non riuscivo più a farmi una bella risata come quella che m'ha fatto fare lei!
    Quella risata mi ha "sbloccato". E, sia ieri che oggi, mi sentivo meglio.
    Aspettavo una sua visita perchè Rik me l'aveva preannunciata da tempo. E la sua conoscenza non poteva avvenire sotto migliori auspici: una barzelletta superesilarante che rivela in pieno la sua appartenenza politica.
    Qui si troverà certissimamente in buona compagnia!
    Se andrà a fare un giro tra i blog degli appartenenti al gruppo, si sentirà come a casa sua.
    Di politica, falsi invalidi, forestali e altro, avremo tempo e modo di parlarne, tanto da stancarci.
    Per ora le dò il benvenuto a nome di tutti.
    A risentirci.

    By Blogger marshall, at 9 ottobre 2006 alle ore 23:01  

  • mortadella è unico: ha messo d'accordo sindacati, confindustria, confcommercio, comunisti e fascisti: tutti contro la finanziaria!

    By Blogger Niccoló, at 10 ottobre 2006 alle ore 00:36  

  • chiedo anticipatamente scusa, ma è doveroso da parte mia enunciare quanto segue:
    so per certo che in alcune regioni, tutte al sud, dato che ad una mia amica senza gamba in emilia avevano tolto l'accompagnamento, ecc, bastava che uno si rompesse un dito che poteva tranquillamente avere la pensione di invalidità. non molti anni addietro ricordo che erano alcuni milioni!!!
    ora, se uno con dito rotto ha, poniamo, la pensione di 100 euri mese, uno con il kulo rotto, a quanto ha .....diritto?

    chiedo ancora scusa, ma se avete visto la faccia da strafatto e le dichiarazioni demenziali del mortazza di ieri
    ( *io devo governare!*.....), capirete che se non la prendiamo in questo modo non abbiamo scampo.
    grazie

    By Anonymous Anonimo, at 10 ottobre 2006 alle ore 06:40  

  • Imhotep,
    è vero.
    Nella storia della Repubblica Italiana, mi sembra la prima volta di un governo che scontenta tutti.
    Che sia la prova generale del progetto di "grande democrazia" del futuro partito democratico?
    ----
    Ho dato un'occhiata ai tuoi ultimi due post. Mi sembrano interessanti, sopratutto quello su Farina, che mi sembra scritto in modo diverso dagli altri.
    A proposito! Ne ha parlato a lungo ieri sera, anche Vittorio Feltri nel suo programma televisivo "Libero di sera".
    Sai a chi è andato il premio BAMBA?
    Al ministro Fioroni per "La classe degli asini", nella quale mette anche lui. E lo chiama per tre volte: asino, asino, asino!
    Scopri tu il perchè!

    By Blogger marshall, at 10 ottobre 2006 alle ore 10:20  

  • Stealth,
    per oggi mi basta!
    E per "svegliarmi" dal torpore che pervade a metà mattinata è bastata la tua battuta.
    Altro che caffè!
    Quella battutina messa lì - "io devo governare" - detta da te, e in quel modo che mi ha fatto immaginare la sceneggiata che hai fatto nello scriverla, mi ha rimesso di buonumore e mi ha ricaricato.
    Buona giornata.

    By Blogger marshall, at 10 ottobre 2006 alle ore 10:27  

  • ciao marshall

    x imhotep
    hai ragione ha scontentato tutti,ma ci sono dei koglioni doc che continuano a difenderlo....

    By Anonymous Anonimo, at 10 ottobre 2006 alle ore 13:09  

  • le iene hanno fatto il tampone alla fronte di alcuni parlamentari, di solito si fa nell'ano, ma dato che sono teste di culo.... ne hanno trovato uno su tre pippato o sniffato, (già si poteva immaginare , visto come funzionano le camere), ma la chicca è che (NOTIZIA FRESCA) il garante ha proibito che vengano mostrate le immagini nella trasmissione di questa sera. W L'italia pallonara , che forse è meglio, cornelio

    By Anonymous Anonimo, at 10 ottobre 2006 alle ore 13:57  

  • ....eheheh, ti ricordi del giullare, no?
    la cesta è pronta.....

    By Anonymous Anonimo, at 10 ottobre 2006 alle ore 14:10  

  • Cornelio,
    benvenuto in questo blog di seri e di ironici.
    Qui si fanno discorsi seri e impegnativi, ma anche discorsi di "alleggerimento" come satira, ironia ed autoiropnia.
    Mi permetto il "tu" per rendere più fluido la scrittura dei pensieri.
    Ho letto vari commenti da Riccardo (anche lì, a volte non si scherza e ci andate giù piatti), e mi sono fatto un'idea della "tua" personalità. Mi sembra molto simile a quella di Stealth. Anche come età, mi sembra che siate simili. A meno che entrambe giochiate anche a far indovinare la vostra età.
    Ho detto questo perchè se anche Cornelio facesse una capatina da Siro, fareste un trio (l'altro è Sarcastycon) che...addio televisione! Ogni sera: spettacolo di successo garantito!
    Sul "tampone" e sul "garante", adesso, chissà quante battute, e chissà per quanti giorni CI FARETE DIVERTIRE.
    (Ne sono più che certo)

    By Blogger marshall, at 10 ottobre 2006 alle ore 15:19  

Posta un commento

<< Home


 

Heracleum blog & web tools