marshall

venerdì, aprile 12, 2013

La balordaggine del reddito di cittadinanza


Per una volta tanto sono d'accordo con Massimo Cacciari: "Il reddito di cittadinanza è una gran puttanata". Lunedì prossimo i grillini, e deputati del PD, tra cui la veltroniana Marianna Madia (foto, assieme a Cacciari) porteranno in parlamento la proposta per far istituire il reddito minimo di cittadinanza.

Belle parole, tanto da consentire a costoro di riempirsene la bocca, e a tanti grulli creduloni di starli ad ascoltare. Solo chiacchiere, parole senza costrutto. E sì, perchè non si capisce bene chi poi lo dovrebbe pagare questo reddito minimo di cittadinanza, e con quali soldi lo si dovrebbe pagare. Forse che lo si pagherà emettendo appositi BTP a lungo termine? E chi li sottoscriverà quei titoli, che andrebbero a far espandere il debito pubblico a non si sa quanto. Li faremo per caso sottoscrivere ai grillini e a chi per essi? Io non li sottoscriverei di certo, e così faranno tutte le persone sane di mente, che non metteranno più il becco di un quattrino in titoli di stato italiani. Ma forse ci si stà illudendo per il buon andamento dello spread di questi giorni? il quale è sceso nonostante tutto, nonostante non avessimo un governo. La risposta allo strano avvenimento è molto semplice. E a parlarne, come al solito, non sono io, ma giornali autorevoli, dei quali è stata letta la notizia ieri mattina a Radio Padania. Pare che i giapponesi stiano comprando titoli stranieri che rendano qualcosa in più dei loro, e nel contempo siano anche più sicuri dei loro (a quanto pare) nel lungo termine, visto che il loro rapporto debito PIL è del 236 % (Il Sole 24Ore) e sembra sia in continuo aumento (fino a che livello  hanno intenzione di portarlo). A quanto sembra, pare che qualcuno stia cominciando ad impensierirsi di quel dato molto elevato, rispetto a quello molto più basso di tante nazioni europee. E così pare si stiano riversando su titoli europei, tra i quali c'è anche l'Italia a beneficiarne. Ma se il nostro rapporto debito Pil dovesse salire, a causa di nuove emissioni il cui ricavato dovrebbe finanziare spese pubbliche a babbo morto, come andrà a finire? 

2 Comments:

  • forse il balordo sei tu... spread-politica-economia-massoneria.blgospot.it
    Studia anzichè spalmare falsi miti come merda.

    By Blogger Marco Giannini, at 14 aprile 2013 alle ore 04:20  

  • E io ti rigiro il complimento. Prima di sputare bile mi dovresti spiegare, e senza arrampicamenti sugli specchi, con quali soldi li pagheresti. Dopodichè, se sarai convincente, mi ricrederò.

    Nel blog conobbi un altro pisano- livornese che su tanti punti la pensava esattamente come me, ma vedo che tu non gli assomigli per niente, e spero che non vorrai più venire ad infastidire con le tue leziosità. Tu invece studi molto e la sai lunga. Ma pensa te!

    By Blogger marshall, at 15 aprile 2013 alle ore 11:12  

Posta un commento

<< Home


 

Heracleum blog & web tools