marshall

giovedì, settembre 22, 2011

Cultura Finanziaria 6 - Costruire un rating

Nota: il seguente articolo è del 26 marzo 2010, è stato archiviato a futura memoria.

Come fanno ad assegnare i rating alle aziende.
Banalmente la stessa procedura può essere applicata anche per gli stati.

Prysmian vola, Deutsche Bank ha un target stellare

Prysmian vola grazie al giudizio positivo arrivato questa mattina da Deutsche Bank. La banca tedesca ha infatti avviato la copertura dell'azione con un rating buy e un target price a 21 euro, un livello decisamente più alto (+45%) dell'attuale quotazione del titolo a 14,48 euro, in crescita del 4,17%.
La valutazione del broker nasce applicando il multiplo di 10 sull'Ebit prospettico 2011, metodo usato per le aziende di beni industriali. Il titolo paga oggi un dividendo del 3% e quota sotto il multiplo di 7 volte l'EV/Ebitda stimato per il 2011, "livello a sconto significativo rispetto al settore e anche sotto la media storica del titolo a 8-8,5 volte".
In più l'ex Pirelli cavi gode di una posizione competitiva unica nel mercato dell'energia, ha conseguito una crescita positiva nei mercati emergenti e dovrebbe beneficiare dei consistenti investimenti che Deutsche Bank si attende per i prossimi 20 anni nel segmento della trasmissione.
Quel che potrebbe mettere a rischio il giudizio positivo potrebbe essere un ritardo negli investimenti attesi, una ripresa economica più debole del previsto, problemi nell'esecuzione dei progetti, la volatilità dei prezzi delle materie prime o infine problemi Antitrust. Deutsche Bank ha avviato la copertura con il giudizio buy anche sulla rivale Nexans (+6% a 64,12 euro alla Borsa di Parigi), il più grande produttore al mondo di cavi.
Post correlati:
Declassamenti, bufale o aggiotaggi;
Declassamento alle agenzie di rating




 

Heracleum blog & web tools