marshall

martedì, aprile 19, 2011

La riscoperta di Palermo

Non ho la pretesa di essere stato lo scopritore della Sicilia e del suo capoluogo, ma il fatto d'averne parlato molte volte in questo blog, avrà sicuramente contribuito ad una sua riscoperta come meta turistica preferita dagli italiani per il periodo pasquale (non fosse altro che per i continui messaggi pubblicitari che mi vengono lasciati a commento della serie di post dedicati al Viaggio in Sicilia; messaggi che non pubblico). L'articolo seguente è apparso oggi su Reuters, e mostra il notevole balzo fatto dalla città di Palermo nella classifica delle mete preferite per le prossime vacanze di Pasqua.

Dove volano gli italiani per Pasqua? La scalata della Sicilia
Lo rivela Reuters
Reuters - 19/04/2011 10:00:02

Skyscanner rivela le principali destinazioni scelte dagli italiani per il periodo pasquale. TRENTO, Italia--(Business Wire)-- Sono notevoli le differenze tra il 2010 ed il 2011 nella scelta della destinazioni di viaggio per la Pasqua. E` quanto emerge dai dati analizzati da Skyscanner.it, portale leader nella comparazione di voli low cost. Nell`arco di un anno la top 10 delle città più ricercate ha subito un rimescolamento radicale.

L`unica città a mantenere la stessa posizione, la prima, è Londra, ormai imbattibile destinazione internazionale per eccellenza. Scendendo nei gradini più bassi si fa notare la rimonta di Parigi, che guadagna il secondo posto. La prima italiana a `cadere` è Milano, che lo scorso anno vantava una medaglia d`argento. Il capoluogo lombardo è stato spodestato per finire in settima posizione.

Salgono in classifica le capitali del divertimento e le destinazioni siciliane. Barcellona ed Amsterdam avanzano in coppia fino al terzo e quarto posto, mentre la ricerca di voli per Catania conquista ben cinque posizioni per piazzarsi a metà classifica. Un`altra destinazione che segna l`avanzata della Trinacria è Palermo, che entra nella top 10 con un eccellente ottavo posto.

Ad uscire dalle prime dieci preferite dagli utenti di Skyscanner.it è una delle città più rinomate al mondo ovvero Venezia; il capoluogo veneto nel 2010 era al 9° posto. Drastica anche la discesa di Roma, la capitale d`Italia scende inesorabilmente dal quarto al nono posto. Meno drammatica la posizione della tedesca Berlino che rimane nella top 10, anche se in ultima posizione.

Destinazioni più ricercate Pasqua 2011 Destinazioni più ricercate Pasqua 2010
1. Londra 1. Londra
2. Parigi 2. Milano
3. Barcellona 3. Parigi
4. Amsterdam 4. Roma
5. Catania 5. Madrid
6. Madrid 6. Barcellona
7. Milano 7. Amsterdam
8. Palermo 8. Berlino
9. Roma 9. Venezia
10. Berlino 10. Catania

L'articolo è di Skyscanner.it, che concede l'autorizzazione a riprodurlo online a condizione che se ne indichi il loro link.

Skyscanner Matteo Sassano matteo.sassano@helloadv.com http://www.skyscanner.it/ Facebook: www.facebook.com/SkyscannerItalia Twitter: http://twitter.com/SkyscannerIT Tel. sede italiana: 346 7845082 - 0461 1866419
Copyright Business Wire 2011

1 Comments:

Posta un commento

<< Home


 

Heracleum blog & web tools