marshall

mercoledì, dicembre 24, 2008

Per Amore, solo per Amore

Col messaggio augurale natalizio, Sarcastycon ha pubblicato la foto di un suo quadro raffigurante la Sacra Famiglia. Come in tutti i quadri di questo genere, che sono posti solitamente nelle stanze di riposo, sopra le testate dei letti (usanza risalente ai secoli scorsi e che ora pare si stia perdendo), San Giuseppe è raffigurato come un uomo molto attempato, al limite dell'anzianità decrepita. Maria, al contrario, è dipinta nella sua bellezza fatta di candida purezza.

Ed è proprio nella figura della Madonna che più si concentrava l'arte espressiva del pittore; neanche tanto nel Bambino Gesù, che, della Sacra Famiglia, era forse il più facile da raffigurare.

Maria, che, per poterne raffigurare adeguatamente la bellezza sovrumana, spirituale, avrà fatto letteralmente "impazzire" chissà quanti pittori.

Ma perchè al suo fianco mettevano quasi sempre la figura di un uomo anzianotto, se non proprio vecchio; sicuramente acciaccato, per via di quel bastone che, quasi immancabilmente, gli ponevano tra le mani?

Suppongo si sia dato libero sfogo alla fantasia.

A me piace raffigurare San Giuseppe con pochi più anni di Maria: forte e robusto, prestante e aitante, ben visto e anche, perchè no, bello e supercorteggiato dalle donne. Proprio così come lo raffigura Pasquale Festa Campanile nel suo romanzo "fantasiosamente storico" Per Amore, solo per Amore (Premio Campiello 1984).

Però, nella trama del romanzo, fantasiosamente storico, non sarei mai andato oltre, con quell'aggiunta di "particolari un pò piccanti", che invece avrei evitato, per non rovinare il valore intrinseco dell'opera. Avrei mantenuto ugualmente la bellezza, in chiave quasi fiabesca, di tutti gli antefatti relativi alla narrazione storica della Natività, senza però "andare oltre".

Quell'eccessivo volersi addentrare nella particolarità di certi episodi, che descrivono l'immagine del Padre putativo di Gesù quasi fosse uno strapazza donne incallito, finchè non sposa Maria, ha un pò "rovinato" il "candore" che tutti i cristiani si attenderebbero da un opera che tratta, se pur in chiave quasi fiabesca, la genesi del Cristianesimo.

Penso di intravvedere, nella trasposizione cinematografica del regista Giovanni Veronesi, il tentativo di smussare quelle parti considerabili "blasfeme" - dove Campanile potrebbe essersi spinto "oltre" - facendo interpretare la parte di San Giuseppe ad un attore del genere semiserio, semicomico, che è insito nella personalità del bravo attore Diego Abatantuono.
Quella parte, comunque essa sia, e per ricalcarne meglio la figura creata dalla fantasia dell'autore del romanzo, sarebbe stata meglio interpretata da attori che, nel 1993, periodo in cui è stato prodotto il film, avessero avuto le caratteristiche fisiche e interpretative di un Raoul Bova o di un Daniele Liotti odierni.

Ad ogni buon conto, colgo questa precisa occasione per inviare, a tutti i lettori, i miei più fervidi Auguri di Buon Natale e Buone Feste.

7 Comments:

  • Marshall
    grazie dell'ennesima citazione...

    Una mia opinabilissima teoria
    sul perché S.Giuseppe venisse rappresentato, come un uomo vecchio,deriva da 2 considerazioni.

    La prima è che al momento della crocefissione era certammente morto,infatti Gesù affida la Madonna a Giovanni che la porti nella sua casa,non ci sarebbe stato bisogno se Giuseppe fosse stato ancora in vita.Se si fosse "sposato" giovane, a quel momento, avrebbe dovuto avere poco più di 50 anni e quindi avrebbe potuto benissimo essere vivo. Tenendo conto che, secondo altre fonti, risulterebbe che sia morto molto anziano,è logico supporre che al momento delle nozze dovesse avere diversi anni.
    La seconda considerazione è che nell'immaginario popolare un uomo bello, giovane ed aitante accanto ad una donna bella ed attraente,difficilmente avrebbe resistito alla tentazione coniugale,creando dubbi sulla verginità della Madonna.

    Credo che i pittori del 400/500 abbiano fatto queste considerazioni dipingendo le natività.

    ciao
    Sarc.

    By Anonymous Anonimo, at 24 dicembre 2008 alle ore 11:42  

  • Sarc.,
    considero favorevolmente il tuo eccezionale punto di vista.

    Personalmente, però, ero stato attratto dalla figura descritta da Campanile nel suo romanzo, molto fuori dal consueto.
    E infatti, leggendo, me lo immaginavo con le sembianze di quei due attori che ho citato, supponendo oltremodo possibile la "verginità ad oltranza" di Maria, reso ciò possibile da un atto di "immenso e soprannaturale amore", come è stato il titolo - Per Amore, solo per Amore - che Campanile ha voluto dare alla sua opera.
    Ciao.

    By Blogger marshall, at 24 dicembre 2008 alle ore 12:17  

  • La mia teoria riguarda solo il perchè la pittura del 400/500 lo rapresentasse vecchio, poi come fosse in realtà credo che non lo sapremo mai.
    ciao
    sarc.

    By Anonymous Anonimo, at 24 dicembre 2008 alle ore 12:32  

  • Sarc.,
    qualcuno deve aver preso il nostro fitto scambio di commenti per dell'altro che...lungi da me il solo pensare.

    O è un buontempone che ha voglia di divertirsi alle nostre spalle, scambiando lucciole per lanterne; o è un buontempone che non è capace di stendere un commento minimamente intemato; o è un buontempone che ha solo voglia di perdere tempo; o è un buontempone di mia conoscenza, a cui piace fare scherzi del genere, e allora lo lascio fare: che si diverta pure!; o è un buontempone.

    E comunque, come lo giri e lo rigiri, sempre buontempone è.

    Ciao.

    By Blogger marshall, at 24 dicembre 2008 alle ore 14:38  

  • e pure lungi da me.....

    Se è quello che penso io,
    so che lavora in un'azienda della fininvest ed è antiberlusca.Si vede che ciò gli procura dei travasi di bile e degli scompensi neurologici non indifferenti e per sfogarsi rompe le balle sul web.
    "Non non ragioniam di loro, ma guarda e passa..."
    ciao
    sarc.

    By Anonymous Anonimo, at 24 dicembre 2008 alle ore 16:56  

  • Buon Natale. E per gli auguri di buon anno, ripasserò.

    Un abbraccio

    By Blogger Eleonora, at 24 dicembre 2008 alle ore 17:17  

  • Secondo me va benissimo la raffigurazione con Abatantuono: che sia stato vero o no, il bello della storia è proprio che lui, un po' provolone, scherzoso, sciupafemmine, quando conosce Maria accetta la sua verginità, accetta che va dalla cugina e torna incinta (e all'inizio si crede cornuto), accetta tutto. Lui, che avrebbe potuto averle tutte. Se avessero messo un Raul Bova, per quanto potesse averle tutte pure lui, era una faccia da bravo ragazzo, perciò ci si sarebbe stuoiti di meno dell'"effetto Maria".

    By Blogger Lunatika, at 26 dicembre 2008 alle ore 22:14  

Posta un commento

<< Home


 

Heracleum blog & web tools