marshall

martedì, novembre 11, 2008

Una risposta a Nessie

Risposta di Marshall al commento di Nessie al post "Ha ragione Capezzone"
Nessie,
nessuno sottolinea il fatto che l'affare più grosso, portato a casa da Berlusconi, è l'amicizia con i Russi. Se, con l'avanzare della desertificazione (argomento tanto caro ai "finti" verdi e "finti" democratici), l'Italia dovesse diventare sempre più inospitale, mentre la Siberia dovesse diventare sempre più ospitale, ritengo che il coltivare l'amicizia con i Russi sia il miglior "investimento" possibile per il nostro futuro!!! A parte, poi, le immense riserve energetiche di cui dispongono!!! Ma i nostri (non tutti, per fortuna) impareggiabili giornalisti da stra....o mi sembrano tutti una massa di c.......i. Quell'altro, poi,...lo metterei anche lui nel club degli imbecilli. Sarebbe senzaltro in buona compagnia.

Come vedi, faccio meglio a dedicare il mio tempo in letture più gratificanti (per esempio, come quella che tu sai) che non per tutti quegli articoli senza capo nè coda (imbrattatori di carta), e i migliori articoli (migliori di quelli giornalistici, o comunque ben selezionati) me li vado a cercare in blog scelti, come il tuo, quello di Eleonora e quello di Sarcastycon.

7 Comments:

  • giovedì 6 novembre 2008
    ICTUS e danni neurologici : nuova importante scoperta Italiana
    Ancora una importante scoperta dalla ricerca Italiana . Un gruppo di ricercatori italiani ha compiuto un importante studio, che potrebbe avere implicazioni terapeutiche per malattie neurodegenerative acute (quali l'ictus o il trauma cerebrale) e croniche (quali la sclerosi multipla e il morbo di Alzheimer). La scoperta si basa sulla possibilità di sfruttare la capacità del cervello di auto-ripararsi reclutando cellule progenitrici immature, simili alle cellule staminali e ancora presenti nel cervello adulto, e "indirizzandole" a generare nuove cellule nervose.
    La ricerca è stata condotta dal gruppo della Professoressa Maria Pia Abbracchio, del Dipartimento di Scienze Farmacologiche dell'Università degli Studi di Milano e dal Professor Mauro Cimino dell'Università di Urbino, e ha coinvolto il Consiglio Nazionale delle Ricerche di Milano, le Università di Pisa e di Torino, il Centro Cardiologico Monzino di Milano e il Centro Neurolesi Bonino Pulejo di Messina. I ricercatori hanno osservato che dopo una lesione ischemica cerebrale alcune cellule circostanti alla zona lesa emettono una sorta di segnale di allarme che induce altre cellule ad attivarsi con finalità riparative. Il segnale di danno viene recepito soltanto da cellule che possiedono un particolare recettore, già precedentemente individuato dal gruppo, chiamato GPR17. Alcune di queste cellule reagiscono alla lesione producendo un'infiammazione locale, che ha inizialmente finalità difensive ma che finisce per contribuire alla distruzione definitiva della zona lesionata.I mmediatamente dopo, cellule immunitarie attivate dal segnale di danno migrano all'interno della lesione per rimodellarla e favorire la formazione di nuovi circuiti cerebrali; al tempo stesso, cellule progenitrici immature presenti nel tessuto cerebrale vengono attivate proprio attraverso la stimolazione del recettore GPR17 ed iniziano il percorso differenziativo che potrà portarle a generare nuove cellule nervose.
    I ricercatori spiegano: "Le nostre speranze si sono rivelate giuste: la stimolazione del recettore con i suoi 'ligandi' naturali aumenta notevolmente la maturazione di queste cellule verso forme più specializzate, in grado di riformare la mielina".Si tratta quindi ora di trovare terapie da somministrare precocemente nelle fasi successive a lesioni neurologiche acute (ictus, traumi spinali) o anche continuativamente nelle malattie degenerative croniche (come la sclerosi multipla e l'Alzheimer) per potenziare l'attività di questo recettore GPR17 e favorire quindi il rimodellamento neuronale.
    Prokofiev

    Etichette: Salute

    By Anonymous Anonimo, at 11 novembre 2008 alle ore 21:36  

  • Prokofiev,
    questo è un valido esempio di giornalismo intelligente, e molto, molto utile! Non di quei giornalisti che perdono tempo ad analizzare dove Berlusconi abbia messo i punti e le virgole.

    Venendo a noi, ti ringrazio d'avermi messo al corrente di questa novità, che andrò ad approfondire.

    Per darle maggior visibilità, vorrei pubblicarla come post, a meno che non ci siano problemi di copyright.

    By Blogger marshall, at 11 novembre 2008 alle ore 22:29  

  • Grazie Marshall
    ciao
    sarc.

    By Anonymous Anonimo, at 11 novembre 2008 alle ore 22:43  

  • Sarc.,
    non c'è di che.
    Ma i tuoi, più che articoli scritti (a parte quelli scientifici, filosofici, teologici, religiosi, di costume, ecc.) sono "vignette parlanti".
    E che vignette!
    Ciao.
    (sei un infaticabile portento)

    By Blogger marshall, at 11 novembre 2008 alle ore 22:56  

  • Grazie Marsh, anche per il passaggio da me. Credo che quel che ha mandato più in bestia la stampa sia il fatto che Berlusconi ha portato sottobraccio un bel po' di contratti succulenti. Dalla Russia, in questo caso, con amore. Hai visto come la globalizzazione spariglia le alleanze e per dirla gaberianamente "che cos'è la destra e che cos'è la sinistra"?

    By Blogger Nessie, at 11 novembre 2008 alle ore 23:00  

  • Sarc.,
    a proposito.
    Ho pensato a quel tuo articolo sui Maya e a quella data fatidica del 21 o 23 dicembre 2012.
    Il fatto che ho qui citato, quello della Siberia che lentamente sta diventando "ospitale", può darsi abbia a che vedere con quella data!! In fondo, fino a 12 mila anni fa, si dice che il deserto del Sahara fosse una foresta pluviale inestricabile. E quindi, l'evento catastrofico, ricorrente ad ogni fine ciclo di 5125 anni, paventato in base alla teoria del grande Calendario Maya (il terzo calendario, quello del ciclo più lungo), potrebbe anche avverarsi nei prossimi decenni, con buona pace degli increduli!
    Ecco perchè l'amicizia coi Russi (per stare all'articolo di Nessie), potrebbe tornarci utile!

    Ciao.

    By Blogger marshall, at 11 novembre 2008 alle ore 23:15  

  • Nessie,
    infatti.
    Penso che fino all'89, col crollo del Muro di Berlino, sarebbe stata inimmaginabile un'alleanza con i Russi, e a maggior ragione se a farla fosse stato un governo come il nostro, retto dal centro destra. Oltretutto qui siamo nel campo dell'amicizia tra Putin e Berlusconi.
    Figuriamociii: è un avvenimento da fine del mondooo!
    Ciao.

    By Blogger marshall, at 11 novembre 2008 alle ore 23:24  

Posta un commento

<< Home


 

Heracleum blog & web tools