marshall

venerdì, ottobre 31, 2008

Il Bamba a Flavio Zanonato

Per chi non è di Milano, è difficile comprendere l'esatto significato della parola bamba, se non si hanno sottomano esempi illuminanti; anche perchè, dallo Zingarelli a mie mani, non risulta alcuna definizione.
Ora forse un pò meno, ma fino a uno o due decenni fa la parola bamba era di uso comune, tra amici giocherelloni, accomiatarsi con un bamba, se ci si erano raccontati episodi di "furbizia", realmente accaduti, o semi inventati, terminati con fiaschi solenni, errori grossolani, stupidi nulla di fatto. E così, la frase "te sé propi 'un bamba", rivolta al malcapitato, era la giusta conclusione a quel genere di racconti.
Il fatto che andiamo a raccontare, fugherà ogni dubbio in quanti non avessero ancora compreso l'esatto significato di bamba.

Dunque: Flavio Zanonato, cresciuto nel Partito Comunista Italiano, poi DS, ora PD, è divenuto sindaco di Padova il 13 giugno 2004. Dalla sua estrazione sociale-cultural-politica, sarebbe lecito supporre che avesse in odio il capitalismo, il vile denaro e, in particolare, tutto ciò che avesse a che fare con le speculazioni finanziarie (peccato mortale per i marxisti!).

Ebbene: in qualità di sindaco aveva investito 6 milioni di euro (12 miliardi di vecchie lire) in obbligazioni strutturate, o derivati, o qualsivoglia titoli assai di moda fino a giorni fa, che promettevano alti guadagni col minimo rischio. L'emittente di questi derivati, o quel che siano, era la famigerata Lehman Brothers (vedi notizia http://www.fainotizia.it/2008/10/25/il-comune-di-padova-e-lehman-brothers ) poi fallita, facendo così perdere quei 6 milioni di euro al comune di Padova.

Ecco, per chi non avesse ancora capito, questo è un classico caso di bamba.
Era un classico dare del bamba sonoro ad un amico, caduto in una disavventura del genere.
Venire abbindolati in questo modo vigliacco, per mania di lucro, e per uno che dovrebbe avere nel proprio DNA il disprezzo, o quantomeno non avere attrattiva per il "vil" denaro, nè per il guadagno facile senza sudore, è il peggio del peggio che poteva capitargli.

Bamba, dunque, al personaggio in questione. Bamba che gli è stato assegnato questa sera da Vittorio Feltri, nel più sfizioso programma televisivo, che va in onda ogni venerdì, alle 20.30, su Odeon Tv.

S'è invece salvato per la rotta della cuffia, dal ricevere un ennesimo Bamba, Walter Veltroni, che con la sua sparata sul numero di "manifestanti" al Circo Massimo, si era lasciato andare col dire che c'erano due milioni e mezzo di partecipanti. Vittorio Feltri ha fatto i conti esatti. Dato che il Circo Massimo misura 70.000 metri quadrati, e in ogni metro quadro ci possono stare 3 persone (a meno che non siano pigiate come le sardine, nel qual caso ce ne possono stare anche 4), il numero massimo di persone che può contenere quello spazio è di 210.000 o, tuttalpiù, 280.000. Si sarebbe certamente meritato un grande Bamba, Walter Veltroni, ma è stato scavalcato dal suo compagno di partito.

2 Comments:

  • Non so se Feltri abbia istituito il bamba alla carriera,cmq uolter sarebbe in pole.
    ciao
    sarc.

    By Anonymous Anonimo, at 1 novembre 2008 alle ore 08:43  

  • Sarc.,
    si, è stato istituito, ed il primo è già andato ad un personaggio assai noto (ora non più), rimasto in auge fino all'aprile scorso (ogni settimana figurava tra i primi tre o quattro classificati). E credo che Uolter, ora, sia su quella china :-)
    (peccato, non mi viene il ridolino, come da te)
    Ciao.

    By Blogger marshall, at 1 novembre 2008 alle ore 09:18  

Posta un commento

<< Home


 

Heracleum blog & web tools