marshall

mercoledì, ottobre 29, 2008

La protesta dei silenziosi

Il mio più sentito ringraziamento al Senato, che ha votato in favore della Legge Gelmini.
Già, perchè sono in molti a riempirsi la bocca di belle frasi, belle parole in favore della scuola. Quali, per esempio, che sono contrari ai tagli indiscriminati, ecc.ecc. e bla, bla. Parole tutte, che uscite di bocca a certa gente, attirano contro se stesse tanta commiserazione. Perchè nessuno di costoro dice mai che i tagli (che poi tagli non sono) servono a razionalizzare la spesa, a renderla più produttiva, indirizzandola verso quei settori della scuola che diano frutti concreti. In tre parole: tagliare gli sprechi.

E nessuno di costoro ha mai detto che le risorse rivenienti da questi tagli (tagli, come li continuano a sbandierare costoro!) potrebbero servire a qualcosa di più utile e di più importante. Per esempio, a lenire i disagi per i portatori di handicap, mediante l'eliminazione delle numerose barriere architettoniche che ancora esistono nelle nostre città. Operazione costosa, che si potrebbe finanziare con il dirottamento a questo settore delle risorse recuperate con il taglio degli sprechi nella scuola.
Ma di questo nessuno ne parla, neanche tra coloro che si riempiono la bocca di altruismo, di "volemose bene". Altruismo? "Volemose bene"? verso chi, e per chi?

Quindi, Gelmini, avanti tutta!!!
Sono tutto dalla tua parte!!!

La legge per l'abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici pubblici esiste dal 1989, eppure le inadempienze in questo settore sono ancora innumerevoli.
Un esempio per tutti.

Nel maggio scorso mi dovetti presentare alla Camera di Commercio di Desio per una pratica inerente la chiusura della mia attività, per la mia impossibilità fisica a proseguirla. Ero su sedia a rotelle, come lo sono da un anno. Ebbene, l'edificio è posto su una piazzetta senza parcheggio per invalidi. Per accedere agli uffici, posti al primo piano senza ascensore, bisogna varcare il marciapiede (elevato), varcare la soglia d'ingresso (elevata), fare due lunghe rampe di scala, senza che ci sia alcun ausilio per aiuto ai disabili, ad eccezione del corrimano della ringhiera.

Per concludere, evito di raccontare come ho dovuto fare.

Morale della favola: se si risparmia qualcosa da qualche parte, si può portare a compimento l'abbattimento degli ostacoli esistenti per il raggiungimento degli sportelli di uffici pubblici. E non solo. Ma di questo nessuno di quei "benpensanti", cui accenno ogni tanto, ne parla, o si prende a cuore il problema!
Ma sappiano, costoro, che fino a quindici anni fa, anch'io ero un marciatore, e quindi il subentro di un handicap può capitare a chiunque.

5 Comments:

  • Non sono molto ferrato su tutti i particolari di questa riforma scolastica Gelmini che tanto putiferio sta sollevando nel Paese. Evito quindi di esprimermi sui passi che non conosco bene, ma alcune delle novità introdotte (voto in condotta,maggior meritocrazia) mi piacciono. Bisognerà vedere quanto di essa verrà effettivamente applicato e quanto finirà, come molte cose, all'italiana.
    Ti saluto e, se ti va, ti invito sul mio blog www.tommasopellegrino.blogspot.com dove troverai qualche considerazione sulle polemiche sollevate anche dalle progettate celebrazioni del 4 novembre.
    Ciao,ti aspetto.
    Tommaso Pellegrino-Torino

    By Blogger Tommaso Pellegrino, at 29 ottobre 2008 alle ore 18:42  

  • VELTRONI LEADER DI UN POPOLO NON COESO

    Ne parlo nel mio blog, vieni a trovarmi

    Saluti,
    Angelo D'amore

    nonsolonapoli

    By Blogger Angelo D'Amore, at 29 ottobre 2008 alle ore 19:07  

  • Marshall
    la sx non ha idee,solo slogan, soprattutto antiberlusca e ora anti gelmini, slogan filo extracomunitari etc, ma sono mille miglia lontani dai problemi del paese.
    Purtroppo gli amministratori locali sono impegnati a sperperare il denaro pubblico in cavolate e se devono fare un taglio lo fanno sul sociale....per dare le colpe al governo centrale, ma i "loro" conti tornano sempre......
    ciao
    sarc.

    By Anonymous Anonimo, at 29 ottobre 2008 alle ore 22:13  

  • Se Berlusconi avesse evitato di regalare soldi alle banche ed ad Alitalia sarebbe più credibile quando parla di tagli.

    Luca

    By Anonymous Anonimo, at 31 ottobre 2008 alle ore 00:41  

  • Tommaso,
    ach'io non la conosco tanto approfonditamente, da poterla giudicare con estrema certezza come un'ottima riforma; anche se a me sembra proprio di sì. Di una cosa però sono estremamente certo: qui c'è di mezzo soltanto voglia di scontro politico; della riforma vera e propria, importa poco o niente a nessuno; tanto è vero che ben pochi conoscono la legge a menadito, neppure gli addetti dell'opposizione: basta sentire come straparlano!

    Poi passo da te.

    By Blogger marshall, at 31 ottobre 2008 alle ore 15:24  

Posta un commento

<< Home


 

Heracleum blog & web tools