Scetticismo sulla Nuova Alitalia
C'è chi è scettico, dal punto di vista finanziario, sul piano di rilancio Alitalia, così per come sta per essere concepito, ma c'è anche chi lo è dal punto di vista tecnico organizzativo. E i dubbi sono del prof.Ugo Arrigo dell' Università Milano - Bicocca.
Reuters - 25/09/2008 09:34:47
ROMA, 25 settembre (Reuters) -
Il piano Fenice elaborato dalla Cai per il rilancio di Alitalia non è in grado di funzionare. Lo sostiene in una dettagliata analisi comparativa Ugo Arrigo, professore di finanza pubblica all'Università Milano-Bicocca.Nelle sue conclusioni, dopo aver comparato i dati di Alitalia e AirOne 2007 con quelli della nuova compagnia per il 2009, Arrigo sostiene che "nella fascia oraria economicamente utile (7-23) si potrebbero fare nel breve raggio tre coppie di voli, cioè sei voli quotidiani. Se si vuole volare di più si arriva a 4 coppie di voli cioè all'incremento del 33% previsto da Cai".Ma questo per il professore dell'Università milanese "è possibile solo se la durata di volo, verifiche, rifornimento non eccedano le due ore. Impossibile per i voli in Europa, per l'interno su una percentuale limitatissima dei collegamenti e non sulla generalità come invece incorporato dal Piano Fenice".Quindi se si applica "l'incremento di produttività tecnica previsto dal Piano Fenice, i voli medi giornalieri per velivolo passerebbero dai 5,8 di Alitalia ai 7,5 della Cai. Purtroppo per Cai persino Ryanair riesce a fare in media solo 6 voli al giorno", conclude Arrigo.
Reuters - 25/09/2008 09:34:47
ROMA, 25 settembre (Reuters) -
Il piano Fenice elaborato dalla Cai per il rilancio di Alitalia non è in grado di funzionare. Lo sostiene in una dettagliata analisi comparativa Ugo Arrigo, professore di finanza pubblica all'Università Milano-Bicocca.Nelle sue conclusioni, dopo aver comparato i dati di Alitalia e AirOne 2007 con quelli della nuova compagnia per il 2009, Arrigo sostiene che "nella fascia oraria economicamente utile (7-23) si potrebbero fare nel breve raggio tre coppie di voli, cioè sei voli quotidiani. Se si vuole volare di più si arriva a 4 coppie di voli cioè all'incremento del 33% previsto da Cai".Ma questo per il professore dell'Università milanese "è possibile solo se la durata di volo, verifiche, rifornimento non eccedano le due ore. Impossibile per i voli in Europa, per l'interno su una percentuale limitatissima dei collegamenti e non sulla generalità come invece incorporato dal Piano Fenice".Quindi se si applica "l'incremento di produttività tecnica previsto dal Piano Fenice, i voli medi giornalieri per velivolo passerebbero dai 5,8 di Alitalia ai 7,5 della Cai. Purtroppo per Cai persino Ryanair riesce a fare in media solo 6 voli al giorno", conclude Arrigo.
0 Comments:
Posta un commento
<< Home