marshall

venerdì, settembre 19, 2008

Ancora sul caso Alitalia

Dialogo tra Nessie http://sauraplesio.blogspot.com/2008/09/alitalia-prigioniera-di-se-stessa.html
e Marshall sul caso Alitalia

Nessie, non ho ancora visto quel filmato che mi hai suggerito. E' interessante sapere che ci sono stati operatori di Alitalia azionisti. Sono certo che in queste condizioni, e con i nostri sindacati alle spalle, costoro non ci metteranno più un solo centesimo in tale società: ma chi glielo farebbe fare???
Segno dei tempi.
E la crisi mondiale delle borse sta a dimostrare che in futuro nessuno più, governi compresi, sarà in grado di assicurare più niente. Se vorrai qualcosa te lo dovrai meritare e basta. Non serviranno i vari Tonino che vanno là a sbraitare ed aizzare; che impegnino loro i loro denari, per dimostrare la passione che hanno in ciò che affermano!! Io, se avrò un euro di risparmio, non andrò più, di certo, a metterlo in borsa; e parlo della borsa in generale, non solo di Alitalia. A qual pro dovrei rischiare? Non andrei di certo a mettere a repentaglio i miei risparmi per garantire altri che non sai se siano meritevoli di fiducia. Che si garantiscano da loro stessi lavorando seriamente, onestamente e produttivamente: nel caso Alitalia, questo sarebbe l'unico modo per recuperare la credibilità e la fiducia perduta da parte di coloro che devono necessariamente prendere un aereo per spostarsi. E non è un caso se i treni nazionali stanno avendo un notevole incremento nelle prenotazioni. E a tal proposito ci sono stati dipendenti Alitalia che hanno goduto alla notizia del ritiro della cordata Cai. Alla luce di quanto sopra, e delle incertezze che si stanno aprendo nel mondo, un tale atteggiamento ha dell'assurdo. Vi invito pertanto ad ammirare la vignetta di Sarcastycon http://sarcastycon.wordpress.com/2008/09/19/esultanza-a-fiumicino/

Aggiornamento
Epifani spera e si illude di trovare altre compagnie, con "condizioni finanziarie più solide", disposte a rimpiazzare la rinunciataria Cai.
Egli dice: "Vedo una seconda possibilità ... il governo avvii subito in modo limpido e trasparente le procedure per vendere a una grande compagnia aerea internazionale", sottolineando che, rinunciando al principio di italianità, il governo potrebbe trovare un vettore straniero che ha un "know how" industriale maggiore rispetto alla Cai e condizioni finanziarie più solide.

6 Comments:

  • Grazie per il link, caro Marsh.
    Non mi è ancora chiara una cosa: in caso di fallimento, queste povere sceme che hanno esultato e che sono abituate a pasteggiare a ostriche e champagne, che beneficio ne avrebbero?

    Poi ce ne è un'altra. Secondo me, Berlusconi e chi per lui, non deve risedersi al tavolo con la CGIL che ora unendosi ai corporativi delle sigle che difendono gli strapagati, aspira a essere il sindacato di maggioranza in grado di condizionare. Infatti la FILT -CGIL di Solari rappresenta solo il personale di terra. E per fare più rumore si sono alleati agli autonomi in una lotta di Business-Class :-)

    By Blogger Nessie, at 20 settembre 2008 alle ore 16:38  

  • Nessie,
    resteranno disoccupate e andranno a fare le badanti al posto delle rumene, se vorranno lavorare. Dopo la pubblicità che si son fatte, ma chi è quell'imprenditore che se le prende? Dev'essere proprio scemo e con le fette di salame sugli occhi.

    Sai, queste avevano considerato Alitalia il loro stipendificio (ho usato questo termine che ho letto nel post favoloso di Ghizolfo) garantito a vita, ma credo che, comunque vada a finire la faccenda Alitalia, per loro sarà finita la cuccagna.

    In questa vicenda, credo che Berlusconi abbia la maggioranza (almeno il 90%) degli italiani dalla sua parte e credo che con Epifani ci sia una parte esigua; per cui credo che comunque andrà Epifani ne uscirà con le ossa rotte (meglio che si ritiri).

    E poi, appena verrà di dominio pubblico lo stipendio annuo di 230.000 euro (l'ho letto su un tuo commento) di quel Berti, anche la gente comune capirà che tutta quella tiritera, quel tira e molla veniva fatto nell'esclusivo loro interesse e tornaconto da nababbi privilegiati.

    p.s.
    c'è uno che mi ha lasciato un commento siffatto: beh????
    Chissa mai cosa voleva dire?
    Che sia uno che non sa parlare?

    By Blogger marshall, at 20 settembre 2008 alle ore 21:37  

  • Giuro che non ho pagato Marshall!!!
    grazie del link se nn ci fossi tu come farei!

    Credo che sia chiaro a tutti chi siano i colpevoli di questa situazione. CGIL e piloti in primis.
    I dipendenti Alitalia parlano di salvaguardare la loro serietà e professionalità e poi si vedono scene come quella di Fiumicino.
    Penso al rischio che abbiamo corso a volare Alitalia con siffatta gentaglia come equipaggio.

    ciao
    sarc.

    By Anonymous Anonimo, at 20 settembre 2008 alle ore 22:08  

  • Sarc.,
    confermo, non mi hai pagato.

    Sono io che apprezzo tutto quello che dipingi e che scrivi nei tuoi tre blog. Sai andare dalla satira molto efficace, rappresentata da una raccolta continua di vignette allegre, dolci, pungenti, staffilanti, a scritti che reputo impegnativi saggi di carattere storico, religioso, filosofico, scientifico, ecc. Vorrei ricordarne alcuni di quelli che più apprezzo. Post/articoli, e commenti correlati, anche di grande spiritualità e profondità, sempre attuali, in qualsiasi momento li si leggano (e che tu ben conosci, come quelli che non ti ho commentato perchè fuori dalla mia portata). Tra l'altro, a dimostrare il grado informativo/educativo di certi tuoi post, e dei commenti che in essi vi si possono leggere, è stato attraverso un tuo post che sono arrivato ad una tua cara commentatrice, Anna Vercors, dove sono venuto a conoscenza della storia della Madonna di Bonaria, dove si è recato Benedetto XVI il 7settembre scorso, e che ho seguito in diretta TV. Tra l'altro, proprio dal suo sito ho scoperto che è o sarà la Protettrice degli INTERNAUTI.

    Ho quindi spiegato i motivi della mia predilezione per i tuoi tre blog, e quindi confermo che non mi hai pagato affinchè io ti linki di frequente.

    Dimenticavo, agli estranei consiglio anche il tuo terzo blog, che è una gradevole raccolta di esperienze e racconti anche sulla tua Livorno. Tramite quei racconti (e pensavo ai canali di Livorno in occasione della Regata Storica di Venezia) sai renderla affascinante e molto attrattiva anche agli occhi di chi, come me, non la conosce affatto.

    p.s.
    dopo quanto, se mai dovessi venire a Livorno (è assai improbabile per i motivi che sai), offrirai da bere.

    By Blogger marshall, at 20 settembre 2008 alle ore 23:08  

  • Caro Marshall
    non ho mai avuto tanti complimenti
    e mi metti un po' in imbarazzo.

    Sarei felicissimo di poterti offrire da bere a Livorno,perchè vorrebbe dire ... tu mi hai capito...
    un abbraccio
    Sarc.

    By Anonymous Anonimo, at 21 settembre 2008 alle ore 21:05  

  • Sarc.,
    ho appena letto il tuo saggio su Uccellacci e Uccellini, che ho trovato esemplare.
    Ti ringrazio per l'augurio implicito che mi fai. E sappi che sarebbe mio grande desiderio passare qualche ora in libera conversazione dal vivo, su quanto scriviamo, con te.
    ---
    Non ti ho ancora commentato la vignetta che ho linkato qui da me, perchè è alquanto enigmatica (è il bello delle tue vignette: vanno tutte sapientemente interpretate): ogni volta che la guardo in profondità, vi scopro qualche nuovo elemento. A riprova, c'è quella vignetta con quel passeggero di Alitalia che preferisce tenersi il bagaglio sulle spalle (in realtà c'è scritto paracadute) perchè ha paura di precipitare: e a questa interpretazione ha contribuito il tuo commento precedente.

    Ciao.

    By Blogger marshall, at 21 settembre 2008 alle ore 23:01  

Posta un commento

<< Home


 

Heracleum blog & web tools