marshall

mercoledì, giugno 25, 2008

E le stelle stanno a guardare

Parlando dello scenario italiano, per i prossimi mesi, il mio assicuratore, di cui al post precedente, ha ribadito senza mezzi termini che il peggio deve ancora venire. A leggere l'articolo di Websim, desunto da Fineco Bank, che riporto integralmente qui sotto, non posso che dargli ragione. Intanto, però, i nostri politici dell'opposizione continuano a far perdere tempo al governo sulla questionme della Legge blocca-processi, dei vari emendamenti e lodi ad essa collegati.

Il peggio deve ancora venire, ed è sintomatico il fatto che anche i nostri CCT (Certificati di Credito del Tesoro) titoli sicuri e al riparo da qualsiasi diminuzione di valore, fino a qualche settimana fa, ora, da giorni e giorni, continuano a perdere di valore, se pur in maniera molto frazionale giorno dopo giorno. Intanto, però, mentre tutto questo succede, i politici dell'opposizione contribuiscono al fatto che "le stelle stiano a guardare".

Chiusura debole a WallStreet, rimbalzi tra i finanziari, petrolio a 137 dollari
Websim - 25/06/2008 08:02:38

Giornata contrastata a Wall Street con gli indici che si sono mossi per l'intera seduta intorno alla parità. Alla fine ha prevalso il segno "meno": Dow Jones -0,29%, S&P500 -0,28%, Nasdaq -0,73%.I dati macro pubblicati nel pomeriggio hanno evidenziato la debolezza di fondo dell'economia americana. Ad essi si è aggiunta UPS, il principale corriere e spedizioniere a livello mondiale, che ha dipinto uno scenario deludente per i prossimi mesi.La fiducia dei consumatori nel mese di giugno è scesa a quota 50,4 dal precedente 58,1 di maggio, si tratta del livello più basso da febbraio 1992. Calo inferiore alle attese invece del prezzo delle case ad aprile, -15,3% rispetto a un anno fa, le attese stimavano un calo del 16%. Si tratta pur sempre di una contrazione molto pronunciata.Oggi i mercati resteranno in attesa della decisione della Fed che stasera alle 20.15 ora italiana deciderà in materia di costo del denaro. L'ipotesi più accreditata prevede che i tassi resteranno invariati al 2%.Intanto stamattina il petrolio oscilla intorno ai 137 dollari al barile, sui livelli di ieri, mentre il dollaro è poco mosso (euro/dollaro a 1,557).

Per quanto riguarda i singoli settori, hanno rimbalzato i titoli finanziari reduci da un periodo terrificante.

L'indice BKX, che raggruppa le principali banche americane, ha chiuso in rialzo del 2,5%, in meno didue mesi aveva perso il 30%.

Bank of America +2,9%, JPMorgan +2,3%. Citigroup +1,6%, nonostante Merrill Lynch abbia tagliato le stime per l'intero 2008 da un utile di 44 centesimi a una perdita di 42 centesimi. Rialzi diffusi anche per le banche d'affari: Goldman Sachs +1,9%, Morgan Stanley +2,6%, Lehman Brothers +6,8%.

WashingtonMutual -2,7%. Lehman Brothers si aspetta che la società di servizi finanziari, fra cui mutui immobiliari e crediti al consumo, sarà costretta a fare altri accantonamenti per 23 miliardi di dollari nel biennio 2008/2009.

Al di fuori del settore finanziario: United Parcel Service -6%, il principale corriere al mondo ha rivisto al ribasso le previsioni di utile per il secondo trimestre a 83/88 cents per azione da 0,97/1,04 dollari. Cooper Tire & Rubber -4,5%, ha chiuso sui minimi dall'agosto 2006.

Il secondo produttore americano di pneumatici ha ridotto la produzione nel secondo trimestre per bilanciare il calo della domanda.

Dow Chemical -2,8%, ha annunciato nuovi rincari dei prodotti dal prossimo luglio in seguito all'andamento dei prezzi del petrolio.Eastman Kodak +13,6%, sui massimi degli ultimi 20 anni, dopo l'annuncio di un maxi piano di buy back che prevede il riacquisto di un quarto delle proprie azioni.Yahoo! +2,8%, in una seduta che ha visto il titolo volare in rialzo del 10% sulla scia delle voci, poi smentite, di un possibile ritorno di Microsoft. L'indiscrezione era stata diffusa dal blog TechCrunch. Intanto, gli analisti di Thomas Wiesel Partners Group hanno tagliato il giudizio a underweight.

3 Comments:

  • hola,
    sono arrivata per caso sul tuo blog e sul post del 2006 mi pare.....allora io sono malata da 8 anni, e seguita al HSR dal dottor Rossi. sono passata dall'interferone, poi novantrone ed ora sto facendo il copolimero. come ti avevo detto ho seguito il metodo kousmine fedelmete per 6 mesi circa e ne ho trovato molto giovamento. Essendo Vegan tutto è più semplice anche ora ke ho abbandonato il metodo, ho integrato nella mia dieta l'olio di lino spremuto a freddo da condire "il crudo". Nonostante le ricadute sto bene e se non lo sanno da me...nessuno sospetta della malattia. La mia personale esperienza, riguardo alle ricadute....ho notato che su di me gioca molto l'aspetto "emozionale", infatti ho avuto ricadute in momenti di stress. Al HSR ora si parla molto della terapia orale con il liquinimod. Tu dove sei seguito???
    Karlita
    www.osaminhagaucho.splinder.com

    By Anonymous Anonimo, at 26 giugno 2008 alle ore 08:08  

  • HSR ospedale san Raffaele
    vegan alimentazione senza alimenti di origine animale, niente carne, niente pesce niente latte e fomaggi. alcuni dicono che i latticini fanno insorgere l'infiammazione nei malati di sclerosi multipla.
    se ti trovi bene al Niguarda ok, altrimenti io ti suggerisco vivamente di passare al HSR!
    Karlita

    By Anonymous Anonimo, at 26 giugno 2008 alle ore 16:44  

  • Fuori tema

    Karlita,
    grazie per i chiarimenti (HSR, avrei dovuto arrivarci da solo).

    Il fatto dei latticini l'ho letto anch'io da varie parti, e cerco di limitarne l'uso prediligendo formaggi magri (quartirolo, Philadelfia, ecc.) e, per quanto finora non l'abbia ancora provato, il latte di riso (suppongo sia diventato carissimo a causa dell'impennata del prezzo di cereali e consimili).

    Ultimamente sto sperimentando il bando di qualsiasi cibo conservato e dei grassi idrogenati. Sto invece facendo un uso saltuario, di prova, del peperoncino rosso piccante (vivamente consigliatomi da esperti).

    Dove sono in cura, per ora mi trovo bene; in seguito, si vedrà.

    A presto.

    By Blogger marshall, at 26 giugno 2008 alle ore 17:57  

Posta un commento

<< Home


 

Heracleum blog & web tools