marshall

domenica, maggio 11, 2008

Una gita a Nova Milanese

(Canale Villoresi - Vittorio Viviani - 1932)
Dal mese di maggio, in tanti comuni d'Italia si dà inizio alle varie Feste di Primavera. Una di queste è stata inaugurata ieri a Nova Milanese, comune del Nord Milanese. E' stata un'occasione per farmi tornare in visita a questa cittadina.

La Festa è patrocinata dal Comune, ed è finanziata dalle quote di partecipazione di aziende locali ed esterne che espongono i loro prodotti negli stand fieristici. La manifestazione, che durerà fino al 18 maggio, si svolge nella grande piazza del mercato del mercoledì.
Ma la vera ragione che mi ha invogliato a tale gita è stata quella di andare a curiosare e visionare i lavori di manutenzione straordinaria e di ammodernamento che stanno interessando per piccole tappe forzate gli 86 km del Canale Villoresi. Ho così potuto aggirarmi con estrema facilità lungo le piste pedonal-ciclabili predisposte in questi ultimi anni lungo un buon tratto cittadino del canale. Le piste sono in tutta sicurezza e sono state costruite ora a destra, ora a sinistra del canale, a seconda del grado di difficoltà riscontrato durante la fase di realizzazione. Esse sono perfettamente percorribili, senza soluzione di continuità, facendo passare gli utenti da una sponda all'altra per mezzo di ponticelli pedonali che le collegano. Un lavoro ben fatto, che mi ha entusiasmato.

Le piste del canale Villoresi, nel tratto cittadino di Nova Milanese sono fruibili, in assoluta sicurezza, anche da persone affette da problemi di difficoltà motorie. E questo è un esempio di soldi spesi bene da parte delle amministrazioni ad esso preposte.

Anche gli stand della Festa di Primavera di Nova Milanese, sono stati resi fruibili per persone disabili. Essa era iniziata in sordina, come una sorta di fiera di paese, oltre dieci anni fa, per iniziativa di piccole realtà locali. Poi, col passare degli anni, ha acquisito una crescente importanza, fino a farsi apprezzare in tutti i comuni del circondario. Ora è diventata una sorta di attrazione di richiamo, ed uno dei punti di forza di questa cittadina.

L'altra vera ragione che mi ha portato a Nova Milanese è stata quella di rivedere luoghi in cui si aggirava il maestro di pittura Vittorio Viviani, del quale sono stato ammiratore durante i suoi ultimi anni di vita (sue opere sono esposte in vari locali pubblici, negli uffici municipali, nelle biblioteche, nelle scuole, nella chiesa parrocchiale, sulla strada provinciale Milano-Desio, ecc). Occorre qui ricordare che tra gli eventi estivi di Nova Milanese, cui sono stato particolarmente affezionato, vi è la Rassegna Internazionale di Pittura e Scultura, voluta dal maestro Viviani, cittadino onorario novese, oltre cinquant'anni fa. La mostra è a cadenza annuale, mai interrotta da quando è stata fondata, e si svolge nel periodo compreso tra metà giugno e i primi di luglio, alla fine dell'anno scolastico.

Anche tale rassegna è perfettamente fruibile da persone disabili. Nei punti d'accesso alla mostra e nei locali dove essa si svolge, infatti, non esistono barriere architettoniche di alcuna sorta. La Mostra Internazionale di disegno, pittura e scultura, intitolata ad anni alterni al pittore Giovanni Segantini e alla sua consorte Bice Bugatti, originaria di Nova Milanese, si svolge infatti nell'ampio salone delle conferenze, nelle aule e nei vasti corridoi della Scuola Elementare di via Mazzini, il tutto, situato in un unico piano terra.

Allegati: http://www.mecenate.info/articolo.asp?id=972
http://www.comune.novamilanese.mi.it/news/pagina1315.html
http://www.rassegna.liberaaccademiapittura.com/
http://www.liberaaccademiapittura.com/artisti/maestri_o.cfm?userID=1

3 Comments:

  • Ma anche Segantini (che adoro) era di Nova Milanese?
    Viviani invece non lo conosco. Ciao Marsh.

    By Blogger Nessie, at 14 maggio 2008 alle ore 23:14  

  • Nessie,
    Segantini è nato ad Arco di Trento il 15 gennaio 1858. A 5 anni, rimasto orfano di madre, fu condotto a Milano dal padre che lo affidò ad una sorellastra maggiore, e non si fece più vedere.

    Di Nova Milanese, o quantomeno di origini o con imparentamenti novesi, era la moglie del Segantini, Bice Bugatti. Tra l'altro, costei era la sorella minore di Ettore Bugatti, creatore della GLORIOSA AUTOMOBILE BUGATTI (fonte: Classici dell'Arte Rizzoli - 1973).

    Sul sito
    http://www.mecenate.info/articolo.asp?id=972

    potrai ammirare qualche opera di Viviani.

    Ciao.

    By Blogger marshall, at 16 maggio 2008 alle ore 09:00  

  • Nessie,
    dal sito
    http://www.liberaaccademiapittura.com/accademia/rassegne.cfm
    sembra proprio che BICE BUIGATTI fosse una concittadina novese.
    Ciao.

    By Blogger marshall, at 16 maggio 2008 alle ore 12:40  

Posta un commento

<< Home


 

Heracleum blog & web tools