marshall

mercoledì, maggio 28, 2008

La comicità satirica di Ballarò

Uno dei piaceri che porta con sè l'estate è che non potrò imbattermi, nemmeno per sbaglio, in quella specie di comicità alla Crozza, come quella di ieri sera a Ballarò. Facendo zapping col telecomando, sono capitato su Rai3 nel bel mentre stava per iniziare la "prestazione" di Maurizio Crozza. Ho voluto "sorbirmela" per intero, compreso, poi, gli interventi "mirabolanti" di Fassino e Cremaschi. Ascoltavo, più che guardare, e, a parte Fassino e qualche invitato tra il pubblico in sala, non ho sentito scrosci di risate alle scene comico-satiriche del Crozza. Mi chiedo che ci stia a fare, che ruolo abbia in quel programma? A me personalmente non ha fatto ridere neanche un pò (ammesso che il suo ruolo sia quello di far ridere); e così penso sia andato per tutta la stagione televisiva. Rideva, a denti stretti, Fassino, perchè sentivo che ogni tanto era tirato in ballo dal "comico".
Se dovessimo fare un sondaggio, non sò quale percentuale di gradimento al Crozza ne scaturirebbe, visto anche alla luce del fatto che le sue prestazioni sono pagate, e, penso, profumatamente. Ma tantè, ieri sera, non m'ha fatto stare neanche un po di buonumore. E pensare che ne avrei avuto bisogno.
L'unica, che m'ha fatto sorridere, è stata la battutina ironica, buttata lì, di Nessie, che ha lasciato nel mio commentario, dando bonariamente dell'addormentato ad un personaggio che ho solo intravisto di sfuggita, qualche volta.
Molto spesso, semplici battutine inserite nel contesto di discorsi seri, nei punti giusti, nei momenti appropriati, hanno più valenza di certi spettacoli dalla parvenza comica, condotti da artisti comici "di grido".

Dopo Crozza, mi sono sorbito l'intervento iniziale di Fassino, con tutte le sue elucubrazioni, i suoi contorsionismi dialettici, per esprimere concetti e idee semplicissime che hanno già capito anche i meno istruiti: le rate dei mutui in corso verranno riportate al livello delle rate del 2006, allungando il periodo di rimborso se nel frattempo i tassi resteranno ai livelli attuali. Ci sarà invece un rimborso, da parte delle banche, al termine delle scadenze naturali dei mutui, se i tassi del periodo residuo saranno rimasti mediamente al di sotto dei tassi del 2006. Lapalissiano. Lapalissiano veramente, senza bisogno di tante elucubrazioni. Ma il motivo è che a lui deve avergli bruciato il fatto che tale idea molto semplice, ma di importanza vitale per tante famiglie, sia venuta alla coalizione a lui opposta, che non è marchiata col simbolo delle sinistre.

Ho poi ascoltato un breve tratto dell'intervento di Cremaschi, ma dopo gli sproloqui iniziali, gli argomenti fuori tema, dopo i voli pindarici, non me la sono sentita di buttare via altro tempo, e ho cambiato programma.

2 Comments:

Posta un commento

<< Home


 

Heracleum blog & web tools