marshall

lunedì, giugno 16, 2008

Effetti di una Legge

Mentre il ministro Brunetta sta conducendo un lavoro encomiabile di lotta serrata contro le spese assurde degli Enti Locali - spese che molto spesso si traducono in sperperi e sprechi di denaro pubblico - da un altro versante c'è chi nell'ombra, e quasi inconsapevolmente, fornisce gratuitamente un valido aiuto allo Stato nell'impervia lotta all' evasione ed elusione fiscale: è una parte del lavoro oscuro e misconosciuto degli amministratori di condominio. Me ne sono accorto controllando il bilancio consuntivo della gestione 2007-2008 del mio condominio.

Già l'anno scorso, ma in maniera molto più vistosa quest'anno, è apparsa una nuova voce di spesa per i condomini d'Italia: è la voce di spesa catalogata come "adempimenti fiscali Legge 296/2006 - Finanziaria 2007-2008". Ed è una voce che va ad incidere nelle tasche di ciascun condomino in misura inversamente proporzionale alle dimensioni del condominio (più è grande, e meno paga ciascun proprietario; più è piccolo, più paga). Si tratta di qualche euro, ma è pur sempre una spesa aggiuntiva.

Nel rispetto di tale Legge, gli amministratori di condominio sono tenuti ad adempimenti supplementari e defatiganti che non vengono riconosciuti in nessuna sede, se non quella di rivalersi economicamente, ma parzialmente, verso gli amministrati, mediante l'addebito di detta spesa che spesso conduce a supplementi di discussioni durante le assemblee.

In pratica, il governo fece questa legge che, per quanto buona possa essere nell'interesse della nazione, non si rese però conto dei maggiori costi burocratici a cui sarebbero andati incontro i condomini. Sarebbe giusto, a questo punto, che i condomini vengano "premiati" con l'adozione di misure compensative.

1 Comments:

  • non centra niente col post in essere ma volevo dirtelo, guarda un pò cosa è uscito sul corriere...

    http://www.corriere.it/cronache/08_giugno_16/stella_portaborse_0eb42e3a-3b6f-11dd-b4fb-00144f02aabc.shtml


    e te lo dico sinceramente dispiaciuto, da simpatizzante leghista lo sai però ho fatto proprio bene a non votare...

    By Blogger LL, at 16 giugno 2008 alle ore 12:06  

Posta un commento

<< Home


 

Heracleum blog & web tools