marshall

martedì, aprile 08, 2008

Magdi Cristiano Allam a Unomattina

Questa mattina ho ascoltato un brano dell'intervista di Luca Giurato a Magdi Cristiano Allam, nel programma Unomattina. Alla domanda, se anche lui è favorevole, come Berlusconi e Veltroni, al voto degli extracomunitari per le amministrative, ha risposto, senza giri di parole, che lui è fermamente contrario. "Sarebbe giusto che il voto amministrativo restasse agli italiani". E ne ha poi spiegato le ragioni, che pienamente condivido.

Ricordo che nel commento sul battesimo di Magdi Allam, fatto sul blog di Santosepolcro, avevo scritto che la conversione al cattolicesimo di Allam è il traguardo naturale per qualsiasi persona che viva a Milano da anni. Milano, la città dalla quale è partita la cristianizzazione del Mondo Romano, dopo la promulgazione dell'Editto di Costantino, avvenuta in questa città nell'anno 313, e per se stessa, quindi, impregnata di cristianesimo. Milano, dove Magdi Allam esercita la sua professione di vice direttore del Corriere della Sera, il più importante quotidiano nazionale: una professione che sottintende il possesso di una grande cultura. Cristianesimo e cultura, quindi, un connubio perfetto che fanno di un uomo che lo possegga, un grande uomo. Quello che è appunto Magdi Cristiano Allam.

A fine trasmissione ha presentato il suo nuovo libro - annunciandone il titolo in anteprima assoluta - che presenterà alla prossima Fiera del Libro di Torino, in programma per il mese di maggio. Alla gaffe di Luca Giurato, che gli ha chiesto per chi voterà, ha saputo driblare con la perfezione che solo un personaggio di grande cultura avrebbe saputo fare.

8 Comments:

  • Peccato non l'ho visto. Ma quel Luca Giurato è un vero albero delle brutte figure e delle gaffe. Chissà se si trova già su You Tube...

    By Blogger Nessie, at 8 aprile 2008 alle ore 19:36  

  • A me, continua a non convincere ...

    By Blogger Massimo, at 9 aprile 2008 alle ore 06:46  

  • A me non convinceva invece da musulmano. Tutto quel che diceva lo trovavo in profonda contraddizione con la sua religione d'appartenenza. Facendosi cristiano (e Cristiano) è uscito dall'ambiguità e ha mostrato di avere ancora più coraggio di Oriana e di Ferrara. Permanere "atei cristiani" è un ossimoro. Magdi quando faceva il "musulmano liberale e moderato" era altrettanto ossimorico.Ora non più.

    By Blogger Nessie, at 10 aprile 2008 alle ore 10:14  

  • Nessie,
    m'aspettato che la facessero vedere a Striscia, ma così non è stato. Certo, è stata una bella gaffe, della quale s'è accorto lo stesso Giurato. Non so se è su You Tube.

    By Blogger marshall, at 10 aprile 2008 alle ore 19:09  

  • Massimo,
    ho meditato sulla tua frase e sul commento che ne ha fatto Nessie. Come lei, anche me ha convinto. Forse, per giustificare la tua riluttanza su Allam, dovremmo cercare di capire il modo di pensare e di agire degli arabi. Io ho conosciuto un arabo egiziano, quindi come Magdi (si tratta di Omar quello del post "Omar, una storia italiana"), che molti miei vicini di condominio definiscono un "viscido", mentre per me non ha nulla di questo attributo. Anzi, così averne arabi come Omar, anche se a qualcuno potrà sembrare un "viscido".
    Se avrò occasione scriverò un post per spiegare il mio concetto. E da lì, forse comincerai ad apprezzare Magdi Cristiano Allam.

    By Blogger marshall, at 10 aprile 2008 alle ore 19:29  

  • Nessie,
    sono d'accordo con te. Ho seguito il programma che fece due o tre anni fa, assieme a Toni Capuozzo, i sabato mattina su Canale 5, e lì notavo la profonda contraddizione, che citi tu, tra quello che diceva e quello che sembrava fosse. Se dovessero replicare quei programmi, il mio atteggiamento da spettatore muterebbe, rispetto allora, da incredulo passivo ad attento attivo. In quel programma, dai suoi atteggiamenti, dalle sue parole avrei dovuto comprendere il grande travaglio che era in lui. Travaglio che lo ha condotto "con profonda convinzione alla conversione".

    By Blogger marshall, at 10 aprile 2008 alle ore 19:49  

  • E fu proprio quel travaglio interiore che gli alienò le simpatie della grande Oriana. La quale non perdeva mai occasione per ricordargli. "Tu sei un laico. E' inutile che ti ostini su questa faccenda del musulmano moderato". Poi ruppe l'amicizia con lui.
    Ora però, se gli sentisse fare le dichiarazioni che ha fatto (e cioè che la vera "sacralità della vita" per cui lui tanto ha lottato, può difenderla solo il Cristianesimo), credo ne sarebbe felice.

    By Blogger Nessie, at 10 aprile 2008 alle ore 23:01  

  • Nessie,
    grazie per la postilla sulla "sacralità della vita che può essere difesa solo dal cristianesimo". Postilla che non conoscevo, e sopratutto non conoscevo riferita a Magdi Allam. Così lo scopro "SEMPRE PIU' GRANDE", grazie a te.

    By Blogger marshall, at 11 aprile 2008 alle ore 09:28  

Posta un commento

<< Home


 

Heracleum blog & web tools