marshall

domenica, marzo 09, 2008

Furbini, furbetti, furboni

Non sono uno che stravede per i programmi di Gad Lerner; il suo nome non è certo tra quelli che attirano la mia attenzione; ma quando esso è abbinato ad Antonio Socci, allora sì, vale la pena di andare a leggere quanto scrive costui del suddetto Gad, tanto che ora mi pento di non essermi soffermato sul programma L'Infedele di mercoledì 5 c.m. A quanto pare, leggendone il bel resoconto stilato da Socci, dal titolo "Gaffe" Lerner, la voce del padrone e l'operaio della Thyssen umiliato ( http://www.antoniosocci.it/Socci/index.cfm ), devo proprio aver perso uno spettacolo memorabile. Tra gli ospiti, oltre all'operaio della Thyssen, Ciro Argentino, superstite del rogo di dicembre, e candidato PD, l'altro candidato Matteo Colaninno oltre a personaggi dello spettacolo e della politica, come Lella Costa e Fausto Bertinotti.

Non sto a descrivere quanto successo in quel programma, e gli strascichi che ne sono seguiti: molti l'avranno visto, e per saperne di più, basta leggere l'articolo di Socci.

L'idea che mi sono fatto io, di quel programma - giudizio a parte sull'operaio della Thyssen, che mi è sembrato essere la parte lesa e offesa della vicenda narrata - è che vi hanno partecipato una serie di personaggi furbini, furbetti e furboni: un programma nel quale l'ipocrisia deve averla fatta da padrone.

6 Comments:

  • Innanzituto benritrovato. :-)
    Francamente Gad Lerner è uno di quel plotoncino di persone che mi inducono a cambiare canale.
    Ho letto l'articolo di Socci che mi sembra abbia comunque il dentino avvelenato su tutto quanto è tv, ma se corrisponde al vero Lerner ha interpretato alla perfezione il radical chic che si riempie la bocca di "opeVai" ma preferisce frequentare gli imprenditori,

    By Blogger Massimo, at 9 marzo 2008 alle ore 17:22  

  • Massimo,
    grazie per il benritrovato, ma non sono mai sparito. E' che, ultimamente, dopo quella notizia sulla possibile riapertura di un lato della Cerchia Navigli Interni di Milano, sono tutto preso, tutto assorto nello studio della storia di Milano; storia che reputo, dopo quanto ho già approfondito, degna del massimo interesse, della massima attenzione. Pubblicherò altri stralci di quanto appreso e, probabimente, porterà sorprese anche a te, come lo è stato per me.
    Di Socci so poco, ma quanto basta per capire il suo pensiero, tendenzialmente in linea col mio. Ho incominciato a leggere e ad interessarmi di lui, dopo aver letto il suo libro: Uno strano Cristiano. E in quel libro, ricordo, parlava anche della sua esperienza come conduttore televisivo: del programma Exalibur, vicende ad esso collegate, di come era malvisto da suoi colleghi, in particolare Emilio Fede che lo criticava per la barba incolta e i maglioni girocollo. Ed è forse stato da lì che gli è venuto il "dentino avvelenato". Ma, in fondo, così averne giornalisti come lui!
    Per quanto riguarda Gad Lerner, mi piacciono le descrizioni che ne fa la "nostra" Nessie.

    By Blogger marshall, at 9 marzo 2008 alle ore 18:17  

  • Ciao Marsh,amicus,spero tutto bene .
    Il programma non l'ho visto ma ho letto e mi sono fatto un'idea.Il comunista preferisce il padrone confindustriale?Non s'era mai visto!!Un abbraccio

    By Anonymous Anonimo, at 10 marzo 2008 alle ore 00:23  

  • Nemo, ciao.
    Relativamente bene, salvo le difficoltà motorie che sono in lento ma purtroppo graduale peggioramento, specie alla fine di un inverno particolarmente umido, qui a nord di Milano, quando alla mia patologia si aggiungono i problemi derivanti dal freddo umido. Mi ci vorrebbe il clima secco dell'Egitto. Pazienza.
    Ciao.

    By Blogger marshall, at 10 marzo 2008 alle ore 10:37  

  • ".....oltre a personaggi dello spettacolo e della politica, come Lella Costa e Fausto Bertinotti."

    suppongo che bevtinotti sia un personaggio spettacolo...
    ciao
    Sarc.

    By Blogger sarcastycon, at 15 marzo 2008 alle ore 10:29  

  • Ciao, Sarc.
    Stando alle apparizioni televisive cui ho potuto assistere, Bevtinotti mi è sembrato essere più uomo di spettacolo che leader politico.
    Ciao.

    p.s.
    come avrai notato, mi sto appassionando al filone storico legato alla mia città d'adozione.
    Da te mi aspetto qualche altro racconto inedito, o difficile da trovare su qualsivoglia libro, legato alla tua bella Livorno.

    By Blogger marshall, at 15 marzo 2008 alle ore 10:45  

Posta un commento

<< Home


 

Heracleum blog & web tools