marshall

giovedì, settembre 13, 2007

Ministeri inutili

Leggendo un articolo sul blog di Elly, la mia attenzione è ritornata su un ministero della cui esistenza e della cui necessità non ho mai capito una mazza (mi sia consentito, ogni tanto, usare espressioni un pò spinte): è il ministero per l'attuazione del programma, presieduto da Giulio Santagata.

In tempi di ristrettezze e di ricerca di risorse per scopi utilitaristici, mi sembra che tale ministero sia come uno sputo in faccia alla miseria e che esso sia il più inutile tra i ministeri esistenti. Tra l'altro, mi chiedo cosa faccia dalla mattina alla sera il personale dipendente di questo ministero (qui mi vengono in mente film di Totò e dell'Albertone nazionale, dove si vedono scenette...)! A tale scopo, desidererei che il signor Prodi o il ministro Santagata andassero in televisione per spiegare alla gente comune a cosa serva questo ministero, la cui inutilità sembrerebbe del tutto evidente.
Per attuare il ( suo) programma, Prodi non dovrebbe fare altro che tenersi a portata di mano il corposo volume di 289 pagine col quale ha presentato il proprio programma ai suoi elettori, anzichè farsi coadiuvare da un ministero (è da ridere, questa).

7 Comments:

  • Probabilmente è proprio il "corposo" programma che obbliga a quel ministero ed a 105 tra ministri, sottosegratari, viceministri: ad ognuno 2 pagine a qualche riga, così non c'è pericolo che si addormentino nel leggerlo e, magari, riescono pure ad impararselo a memoria, ognuno la sua particina, come nella commedia dell'arte ...

    By Blogger Massimo, at 13 settembre 2007 alle ore 18:21  

  • Caro Marshall
    noi siamo limitati.....
    la sx è tutta un turbinio di iniziative ...Qualcuno fece la moltiplicazione dei pani e dei pesci per dar da mangiare al popolo....loro fanno la moltiplicazione delle poltrone e degli incarichi.....ovviamente alla faccia del popolo.
    ciao
    Sarcastycon
    ps se ti piace la ricotta posso offrirne.

    By Anonymous Anonimo, at 13 settembre 2007 alle ore 18:46  

  • Massimo,
    grazie per lo spunto. Non avevo pensato...alla commedia dell'arte, però avevo pensato ai film di Totò, Albertone e...mettiamoci pure Fracchia, Fantozzi, Villaggio.

    By Blogger marshall, at 13 settembre 2007 alle ore 19:00  

  • Sarcastycon,
    noi due...riusciamo a comprendere cose ben più profonde...ma a queste cose "tanto elementari", come la necessità di questo ministero, proprio non siamo in grado di comprenderla; non ci arriviamo.

    A proposito di ricotta, dove hai letto che mi possa piacere?
    Mi ha incuriosito questa tua proposta.

    By Blogger marshall, at 13 settembre 2007 alle ore 19:05  

  • No, Marsh, le ristrettezze economiche ce le ha solo il popolo. Non i parlamentari. Approposito, hai letto l'espresso? Dicono che Mastella se n'è andato al gran premio di f1 a monza con l'aereo di stato... lui dice che era una visita ufficiale per premiare i vincitori... e il Berty lo difende. Ah, se l'avessero fatto chessò, un Fini o un Casini, si sarebbero stracciati le vesti a sinistra.

    By Anonymous Anonimo, at 13 settembre 2007 alle ore 22:44  

  • Elly,
    fanno schifo. Io non li sopporto più.

    By Blogger marshall, at 13 settembre 2007 alle ore 22:57  

  • Interessante... eppure qualcuno sembra aver apprezzato questo ministero come vediamo in questo nuovo governo di destra... magari potrebbero spiegarmi anche il ministero della "semplificazione delle leggi"? o forse non è più questione (cfr sarcstycon) di dx o sx e seduti in parlamento hanno tutti lo stesso colore?

    By Anonymous Anonimo, at 26 febbraio 2009 alle ore 15:13  

Posta un commento

<< Home


 

Heracleum blog & web tools