marshall

mercoledì, maggio 16, 2007

Facite ammuina - 2

Non ne possiamo più, di trasmissioni sui DICO. Ieri sera, al termine del programma di Mike su Rete4, ho girato su altri canali, cominciando da Rai1. E cosa vedo? Bruno Vespa che annuncia la scaletta del suo programma, e uno striscione enorme alle sue spalle con la scritta: DICO.
Basta! Non ne possiamo più.
Sono altri i temi che interessano la gente comune, e che dovrebbero essere appannaggio soprattutto delle sinistre; per esempio il problema delle donne silenti.

Il termine donne silenti, come lo intendo io, si riferisce a quelle donne che hanno versato contributi pensionistici obbligatori per legge per un certo numero di anni e che poi, avendo dovuto lasciare il lavoro per motivi familiari, e non essendo arrivate a coprire il numero minimo di anni necessari per avere diritto ad una pensione, hanno perso tutto quanto versato.

Ne ha parlato recentemente il senatore Galli della Lega Nord, in una trasmissione di Radio Padania. Lega Nord ha sollevato la questione già da una ventina d'anni fa, ed è chiaro che se le sinistre e/o i sindacati avessero dato un loro contributo, anzichè pensare sempre a tuttaltro - come in questo caso la questione PACS poi DICO, pensare a smantellare la legge Bossi-Fini ecc. - si sarebbe potuto arrivare ad una definizione di tale questione, che è come una ferita aperta per centinaia di migliaia di donne residenti soprattutto al Nord, ed in particolare in Lombardia.
Di questo passo, le sinistre perderanno sempre di più elettori della base sociale perchè hanno perso di mira gli obiettivi che dovrebbe avere la priorità nei loro programmi: i problemi veri della gente che vive da sempre su questo angolo della terra.

Nella zona ristretta del mio ambito familiare ho due casi di donne silenti. Donne, con le loro famiglie, che hanno sempre votato a centrosinistra, ma che, dalle prossime elezioni, voteranno a destra, probabilmente Lega Nord.

La prima ha 12 anni di contribuzione INPS che non può far valere; è in età, quantomeno, di pensione sociale, ma avendo il marito che supera il minimo redittuale, la priva del diritto ad un suo introito pensionistico: devono tirare la cinghia.

La seconda è mia coetanea, ha nove anni di contribuzione INPS obbligatoria, poi interrotta anche lei per accudire una famiglia che ora è autonoma e indipendente. Per non perdere quei nove anni di versamenti, ha dovuto adattarsi, ormai cinquantenne, ad andare a servizio presso una famiglia, la quale le versa i contributi per farla arrivare ai 17 anni di contribuzione minima. E' chiaro che se avesse potuto riscattare o riavere indietro quei 9 anni di contributi versati, non sarebbe andata a servizio, perchè non ne ha più la stringente necessità.

Ecco, cari partiti di sinistra, o anche di destra , e tutti quelli che vengono addietro ai vostri discorsi, questi sono i problemi veri, il resto sono solo perdite di tempo o, come dice quel motto della Regia Marina Borbonica è come se faceste un bel: facite ammuina.

P.S.
Le famiglie di quelle due donne, vivono a Milano ma sono di origini siciliane. Sono composte di cinque e quattro persone adulte. Persone che alle prossime elezioni politiche voteranno tutte per Lega Nord.

9 Comments:

  • Condivido ogni singola virgola, benché il regno borbonico mi manchi.

    By Blogger CampaniArrabbiata, at 16 maggio 2007 alle ore 09:40  

  • I di.co. sono un reperto inutile, una sovrastruttura per privilegiati.
    Purtroppo chi pretende privilegi grida più forte di chi ha veri diritti da reclamare e non trova nessuno che se na faccia interprete.

    By Blogger Massimo, at 16 maggio 2007 alle ore 18:22  

  • ... Alla faccia di chi dice che la Lega la votano solo gli antimeridionalisti. Hai sentito della consigliera leghista eletta a Lampedusa?

    By Anonymous Anonimo, at 17 maggio 2007 alle ore 20:30  

  • Condivido
    purtroppo i pennivendoli devono pur
    fare qualcosa per giustificare i loro mega stipendi....assolutamente ingiustificati.
    ciao

    By Anonymous Anonimo, at 17 maggio 2007 alle ore 22:09  

  • praticamente trattasi di furto di stato ovviamente legalizzato... che nervi!!!
    ma ci pensi che dopo 2 anni 6 mesi e 1 giorno i parlamentari hanno diritto alla pensione da onorevole?!

    ps: se solo la lega corresse da sola... sai quanti voti prenderebbe... da aosta a lampedusa... e anche il mio...

    By Anonymous Anonimo, at 18 maggio 2007 alle ore 12:05  

  • Si tratta di punti di vista.

    Per la sinistra il problema dei problemi sono i DiCo.

    Per la destra...
    scusa ma trovo qualche difficoltà vista l'attuale "opposizione silente".

    Bacioni

    By Anonymous Anonimo, at 18 maggio 2007 alle ore 19:04  

  • Ciao commento quì perchè non riesco a commentare nel post dove parli del mutuo a tasso variabile!Non lo fare io in 2 anni pago 200 euro di più!Dai retta a me fatti diversi giri e ti consiglio la BNL a i mutui a tasso fisso più bassi di tutta italia prova e non commettere il mio stesso errore ciao

    By Blogger BLOG NEWS, at 23 maggio 2007 alle ore 23:35  

  • Domani alle 21:30 sono LIVE sul mio blog!Argomento della serata :
    OPERAZIONE ODESSA il canale dei ratti

    By Blogger BLOG NEWS, at 24 maggio 2007 alle ore 20:21  

  • Ringrazio gli intervenuti a questo post (New Blog va traslato nell'altro post, che ora funziona).
    Ribatterò a tutti con il "Facite ammuina 3".

    By Blogger marshall, at 26 maggio 2007 alle ore 11:40  

Posta un commento

<< Home


 

Heracleum blog & web tools