marshall

domenica, giugno 25, 2006

Nel paese di Bengodi i primi regali di Prodi

Dal Corriere di oggi, apprendo la notizia che il ministro Padoa-Schioppa ha individuato un esubero di 400.000 posti di lavoro tra i dipendenti pubblici, la cui sorte è da stabilire.

La chiusura dei cantieri ANAS porterà automaticamente al licenziamento di 100.000 dipendenti.

La regolarizzazione voluta dal governo Prodi dei 450.000 extracomunitari clandestini presenti sul nostro territorio, ha innescato l'arrembaggio al nostro paese. Attratti dalle facilità di apertura concesse dal nuovo governo Prodi, sulle coste libiche si stanno riversando a migliaia i clandestini pronti ad imbarcarsi per le nostre coste con i primi mezzi di fortuna.

Per tornare sull'esubero dei dipendenti pubblici, Raffaele Bonanni, segretario nazionale CISL, rispondendo alle domande che gli ha posto, oggi, Emilio Fede, ha detto che l'Inghilterra, che si trova a parità di popolazione con l'Italia, ha 400.000 dipendenti pubblici più dell'Italia. Eppure l'Inghilterra ha subito, per salvarsi dal baratro, i tagli da "lacrime e sangue", di Margaret Tatcher e ora è governata da un Tony Blair, che non è certo di maniche larghe.
Il vero problema strutturale dell'Italia, in termini di eccedenza occupazionale, ha concluso Bonanni, sono le consulenze private esterne cui si sta facendo ricorso in modo sempre più massiccio, incontrollato, e, peggio, incontrollabile. Questo aspetto, ovviamente, investe amministrazioni statali e periferiche di qualunque colore politico, tra le quali chi più ne ha più ne è responsabile. Il fenomeno, dice ancora Bonanni, ha raggiunto l'enorme cifra di 137 miliardi di euro. E' ovvio quindi che prima di parlare di tagli bisogna scandagliare questo mondo occulto delle consulenze.

Tornando alla chiusura dei cantieri ANAS, qualche sera fa, in un'intervista a Telereporter, l'on. Di Pietro ha ironizzato che Berlusconi, o il suo governo, avesse aperto 38 cantieri di grandi opere e che ora, per mancanza di fondi, lui è costretto a sospenderli. E lamentava: che bisogno c'era di aprire 38 cantieri se poi si sa di non avere i soldi per portarli tutti a termine? Se ne apra uno solo alla volta e lo si concluda.
Il suo principio, on.Di Pietro non fa una grinza, ma vede, lei si è sempre occupato di processi, mentre lui, Berlusconi, da quando è nato si è occupato di grandi opere, di grandi costruzioni (e pure molto belle, se vengono da tutto il mondo per apprendere e copiare i suoi lavori !). Lui, Berlusconi, non ha mai trovato la "pappa" pronta, se l'è costruita da zero ed ha fatto quel che ha fatto. Permette quindi che in questo campo ha molta più competenza di lei.
Detto questo, sono certo che in mano a Berlusconi le grandi opere non verrebbero sospese, ma verrebbero portate a conclusione.

Tornando sul terzo punto, da tempo non sentivo più il termine "L'Italia è il ventre molle dell'Europa". Da ieri ho ricominciato a leggerlo e ad ascoltarlo: brutto segno cari miei!! E questo grazie a questo governo.

Conclusione amara: chi ha voluto questo governo.....ora se lo bengoda.
Il fatto è che me lo devo bengodere anch'io che ho fatto il possibile per non trovarmelo!!

3 Comments:

  • Già, c'è proprio da goderselo...

    By Anonymous Anonimo, at 26 giugno 2006 alle ore 00:24  

  • Primo provvedimento, dopo più di due mesi di governo, di Prodi: chiusura del primo cantiere con 100.000 occupati in meno. Primo atto del governo Berlusconi 2001: aumento delle pensioni minime a chi non aveva altri redditi. Da notare, le sinistre erano contrarie. Beh, intanto pensiamo a mantenere gli extracomunitari.
    Lorenza.

    By Anonymous Anonimo, at 26 giugno 2006 alle ore 20:49  

  • Ora, al 7 luglio, stanno arrivando tutta un'altra serie di "regali".
    E l'on.Di Pietro ha dovuto ricredersi e fare marcia indietro sulle accuse di falso in bilancio nei conti di ANAS e sul buco da 3 a 5 miliardi. Nel frattempo, però, i vertici ANAS hanno dovuto dimettersi in massa: e questo è un altro regalo fatto direttamente a questi funzionari.

    By Blogger marshall, at 8 luglio 2006 alle ore 16:17  

Posta un commento

<< Home


 

Heracleum blog & web tools