marshall

venerdì, giugno 02, 2006

Stendhal a Belgirate e i perchè di un voto

Belgirate, ridente località del lago Maggiore, sulla sponda piemontese, tra Arona e Stresa, era stata scelta da Stendhal per ambientarvi alcuni episodi del suo celebre romanzo “La Certosa di Parma”. Evidentemente ai suoi occhi doveva avere fascino o ragioni particolari per essere stata preferita a località vicine più conosciute, come Arona e Stresa.
Stendhal era particolarmente affascinato e innamorato dei laghi lombardi, tanto da magnificarli, cantarli e descriverli come “i più belli del mondo”.
Leggo, in questi giorni, che a Belgirate sono stati eletti quattro consiglieri neonazisti.
Riporto la notizia così come stampata su "Libero" del 31 maggio.
Ventitre voti, quattro poltrone. Grazie all’exploit elettorale della lista capeggiata da Osvaldo Carmellino, il Movimento nazionale socialista dei lavoratori, formazione che si richiama al nazismo, ha ottenuto 4 seggi di consigliere al comune di Belgirate (Verbania). Il candidato vincente della lista, un dirigente scolastico in pensione, ha ottenuto 274 voti, 92% del totale. Con lui in Comune altri 3 candidati, tra cui una donna…..”Grande preoccupazione” è stata espressa dalla Margherita locale. “E’ un dato assolutamente non trascurabile – ha detto Francesco Saverio Garofani -, bisogna riflettere sui risvolti sociali che si celano dietro l’affermazione politica di un partito che si richiama apertamente a Hitler”.

Ecco! Bisogna riflettere e agire.
Non so cosa sia in corso o in atto in quella ridente cittadina del Lago Maggiore, dove clima e ambiente lacustre dovrebbero portare calma, pace, tranquillità, serenità.
A meditare sulle ragioni di quel voto, sembra quasi che ci sia in atto una mezza rivolta popolare.

Ecco! Signori Politici, Intellettuali, Filosofi, Pensatori, Commentatori, Conduttori, recatevi sul posto e studiate, studiate le cause e poi traetene le conclusioni. Ma affrettatevi, perché la vicenda potrebbe anche spandersi a macchia d’olio.

4 Comments:

  • buon 2 di Giugno.

    By Blogger aroti, at 2 giugno 2006 alle ore 11:30  

  • Purtroppo l'unica lista che poteva "rompere" gli inciuci di CDL e della Sinistra era la Lega. C'è stato un momento in cui avrebbe potuto anche avere successo la lista radicale. Poi tutto è stato riassorbito dallo schifo imperante e quindi siamo di nuovo ad aspettare qualcuno che faccia pulizia in Italia. Beh, sicuramente non sono questi neo-nazisti.

    By Blogger Grissino, at 2 giugno 2006 alle ore 11:49  

  • I love your website. It has a lot of great pictures and is very informative.
    »

    By Anonymous Anonimo, at 11 giugno 2006 alle ore 17:44  

  • Super color scheme, I like it! Keep up the good work. Thanks for sharing this wonderful site with us.
    »

    By Anonymous Anonimo, at 21 luglio 2006 alle ore 12:44  

Posta un commento

<< Home


 

Heracleum blog & web tools