marshall

martedì, giugno 06, 2006

Il carro davanti ai buoi

L’ho detto che non devo più guardare i programmi politici in televisione, perché c’è sempre qualche politico di turno capace di farmi inquietare: il che è deleterio per me soffro di una grave malattia neurologica!
Ieri sera è bastato un attimo, una svista nel telecomando per farmi catturare da “Porta a Porta” di Bruno Vespa.
Sono capitato lì proprio mentre Piero Fassino stava snocciolando i dati sulla situazione dei conti pubblici italiani che gli aveva appena comunicato Padoa Schioppa: quell’errore di digitazione mi è costata un’inquietudine e mezz’ora di sonno.
Fassino ha detto che nel fare il controllo approfondito dei conti, il ministro Padoa Schioppa sta scoprendo una situazione peggiore e ben diversa da quanto aveva dichiarato e lasciato l’ex ministro Tremonti, perché, secondo Padoa Schioppa, il deficit s’avvicina al 5% e il rapporto deficit/ pil al 110%.
Casini ha espresso dubbi su questi nuovi dati poiché proprio recentemente la comunità europea aveva approvato e promosso i nostri conti e il nostro piano, dichiarandoli in linea con le aspettative di risanamento necessarie per il conseguimento dei parametri stabiliti.
Al che Fassino ha iniziato con le sue elucubrazioni e ragionamenti filosofici.
E’ vero – dice – che la comunità ha approvato i nostri piani. E se sono veri – continua a dire – approviamo il piano, dicono da Bruxelles, e lo approviamo anche per quanto riguarda la credibilità sul piano del risanamento.
Ora a pochi giorni – dice Casini – dite che questo piano non va più bene.
Certo – dice Fassino – se i dati che gli avete dato sono fasulli, il piano non è più valido e non sarebbe più approvato, perché loro lo hanno approvato in base ai dati che gli avete fornito voi. Ecc.ecc.eccc.
Insomma un bel gioco di parole incentrato su ragionamenti, filosofia, credibilità e quantaltro, che interrompo qui per non mandare in crisi il cervello del lettore.
In tutte queste messinscene, e dichiarazioni dei primi giorni del nuovo governo, intravedo solo dei tentativi quasi maldestri di voler cominciare a mettere dei carri davanti ai buoi, prima del tempo, in modo da poter poi giustificare, con il minor danno possibile alla loro immagine di credibilità, il fatto che non saranno riusciti a realizzare il voluminoso programma scritto nelle 281 pagine.
Programma che, se così andranno le cose, in tempi passati avrebbe trovato comunque un suo buon utilizzo in altri campi delle impellenze e necessità quotidiane.

9 Comments:

  • Il Programma è un giallo ancora irrisolto.

    By Anonymous Anonimo, at 6 giugno 2006 alle ore 22:22  

  • Ahahaha Zanzara e ti credo, se fosse una cosa chiara non avrebbero potuto formare il governo data l'innumerevole presenza di alberelli e cespugli di quella coalizione dove ognuno tende ad andare per la sua strada. In questa ottica sono spiegate le famose 300 pagine di nebbia, cosa che, vi giuro, ha fatto scompisciare dalle risate persino i militari dell'Air Force di stanza in Europa che hanno un loro canale televisivo di informazione. Lo so perchè una mia parente ha sposato un pilota USA. L'uomo senza sistema nervoso li ha rinchiusi in convento per qualche giorno, chissà se li avrà riuniti di intorno al tavolo a tre gambe col piattino...però resta il fatto che anche in questa occasione, che avrebbe dovuto celebrarsi magari a Palazzao Chigi, hanno, come solito, dimostrato scarssimo senso delle istituzioni. Sei in buona compagnia, Marshall, l'ultima volta che ho guardato porta a porta è stata quella con Berlusconi, la puntata prima che il nostro Prrr si rifiutasse di parteciparvi. Ormai in tv guardo qualche film e se mi ricordo il tg.

    By Anonymous Anonimo, at 6 giugno 2006 alle ore 23:18  

  • La firma,
    Lorenza.

    By Anonymous Anonimo, at 6 giugno 2006 alle ore 23:19  

  • zanzara e lorenza,
    questa sera non mi hanno fregato. Mi sono gustato il film western su Rete4. Per un istante ho fatto il giro dei canali ed ho visto l'inquadratura del ministro.., mi sfugge il nome, quello di mani pulite. Mi sono spaventato e sono tornato subito al mio western.
    Vi lascio, torno alla conclusione del film.
    A domani.

    By Blogger marshall, at 6 giugno 2006 alle ore 23:41  

  • Allora, Fassino mette il carro davanti ai buoi...
    Ma l'OCSE, la UE, hanno promosso a pieni voti la nostra finanziaria, e hanno invitato il nuovo governo a proseguire su quella strada...a presto
    Eugenio

    By Anonymous Anonimo, at 6 giugno 2006 alle ore 23:44  

  • Eugenio,
    invece adesso ci vengono fatti apparire come una squadra di imbecilli, caduti in grossolani errori o che non sanno fare il loro lavoro di controllo e di verifica: gente che ha preso lucciole per lanterne.

    By Blogger marshall, at 6 giugno 2006 alle ore 23:57  

  • Si, ma fortunatamente ora abbiamo un controllo sovranazionale che limita la strategia menzognera della sinistra.

    Vergogna.

    Ma ci rendiamo conto?
    Il braccio destrao di Padoa Schioppa (che rispetto profondamente) è Paolo Cento....vi rendete conto?
    Paolo Cento...che si occupa di economia, è roba da ridere...invece c'è da piangere...maledizione!

    By Anonymous Anonimo, at 7 giugno 2006 alle ore 00:40  

  • Eugenio,
    mi rendo conto, e come se mi rendo conto.
    Paolo Cento l'ho sentito parlare, attraverso le telecamere di Pomeriggi in Parlamento, quando faceva interrogazioni a Giovanardi.
    Una pena.
    Ed ora è consigliere di Padoa Schioppa???
    Hanno detto che ci devono stupire.
    Stanno già cominciando.

    By Blogger marshall, at 7 giugno 2006 alle ore 09:39  

  • Si ma ci sorprendono in negativo!

    By Blogger Niccoló, at 12 giugno 2006 alle ore 00:46  

Posta un commento

<< Home


 

Heracleum blog & web tools