marshall

lunedì, maggio 15, 2006

Conservatore e Progressista alla Guida

Si è svolta nei giorni dall’11 al 14 maggio 2006, la mitica corsa automobilistica “Mille Miglia 2006”, con partenza e arrivo a Brescia, dopo aver effettuato il giro di boa a Roma.
Alla partenza, anche quest’anno, vi erano 375 vetture (373 nel 2005), per la gara denominata “Manifestazione di Regolarità autostoriche”.
Tappa di fondamentale importanza per questa gara è anche quella di Ferrara dove, nella bella piazza centrale della stupenda città Estense, le auto storiche si fermano per una lunga pausa, mettendosi in bella mostra al pubblico che, per l’occasione, si accalca attorno alle vetture storiche, come fossero splendide top model.
Per quanto riguarda le notizie sulla gara, la cui prima manifestazione risale al 1927 , con vittoria di Nando Minoja in coppia con Morandi, alla guida di un O.M. Officine Meccaniche di Brescia, vi rimando al relativo sito ufficiale della manifestazione www.millemiglia.it.
Quello che qui mi piace sottolineare, e rimarcare con piacere, è l’aspetto politico dallo spunto veramente interessante che ho potuto notare in questa edizione.

Alla guida dell’autostorica Alfa Romeo 1900 SS del 1955, c’erano due politici, onorevoli deputati al parlamento italiano – MAGNALBO’ e SALVI.
Luciano Magnalbò di Alleanza Nazionale e Cesare Salvi dei Democratici di Sinistra.
Di Magnalbò, nulla da eccepire, non mi perdo nei complimenti anche perché ancora non lo conosco e comunque fa parte dello schieramento di mia preferenza. A Cesare Salvi i miei più vivi complimenti perché può essere il promotore di quella pace che si va auspicando tra le due parti nelle quali si trova divisa l’Italia in questo periodo.
Di Cesare Salvi dico che è una persona per bene. Una persona intelligente, gradevole, stimabile. Una persona dai modi educati, di parole misurate, dosate. Un personaggio che nelle interviste e nei programmi pre elettorali e post elettorali è sempre stato civile, corretto, rispettoso. Non ha mai pronunciato frasi fuori luogo. Non sta dando, come altri del suo gruppo, la caccia spasmodica alla “poltrona”, anzi, per evitarlo, se n’è andato a fare la Mille Miglia.
Dico, pertanto, ai diessini di tenersi caro e stretto un personaggio come Cesare Salvi, perché fa la differenza di qualità per loro, rispetto la mediocrità di altri loro personaggi.
E auspico che Prodi sia così accorto da affidare a Cesare Salvi un Ministero Chiave.

Per la cronaca della gara, Luciano Magnalbò ha gareggiato anche l’anno scorso ed è arrivato 40° al traguardo su 373 vetture partecipanti. Per quest’anno non ho ancora i dati della classifica definitiva. Cesare Salvi, non è nella lista dei partecipanti dello scorso anno.

5 Comments:

  • ho assistito divertita alla parata di macchine da 70 mila euro...
    cesare salvi un uomo per bene?nn so, ma di quelli LA' DENTRO non me ne piace nemmeno uno.

    By Blogger aroti, at 15 maggio 2006 alle ore 11:02  

  • Dove hai visto la parata?
    Per quel poco che lo conosco, lui, al contrario di altri, mi sembra per bene.
    Se hai qualcosa di particolarmente negativo, fammelo sapere, lo userò come argomento nei prossimi post.
    Torno a leggere nel pomeriggio.

    By Blogger marshall, at 15 maggio 2006 alle ore 11:49  

  • Ma sempre a parlar di politica voi due?!

    (scherzo)

    Mah, posso buttare lì una battuta?
    Ma esistono politici bravi? E i bravi politici?
    :-D

    Insomma, io di un politico non mi fiderei granchè, di qualsiasi partito faccia parte. Il politico è uno abituato a stare in tre scarpe diverse senza scontantare nessuno. Non è una persona schietta e pratica. No, no. Quindi non fa per me.

    By Blogger Grissino, at 15 maggio 2006 alle ore 19:14  

  • grissino,
    parliamo anche di arte culinaria.
    Vai sul blog di ape e metti giù una bella ricetta a base di patate.
    Poi ti rispondo al resto.

    By Blogger marshall, at 15 maggio 2006 alle ore 19:28  

  • non di sola politica vive l'uomo...

    By Blogger aroti, at 15 maggio 2006 alle ore 21:20  

Posta un commento

<< Home


 

Heracleum blog & web tools