marshall

martedì, aprile 04, 2006

Incontro: Berlusconi - Prodi

L’incontro di ieri sera, Berlusconi-Prodi, mi trova in disaccordo su due punti: uno per parte.

La promessa dell’on.Prodi, quella dei 200 euro al mese per i bambini da zero a tre anni, mi ha contrariato perché, riaprendo delle ferite, dimostra come ora vogliono apparire generosi, come non lo sono stati nel quinquennio 85-90. In quel periodo, in numerosi casi, fu negato un diritto per quisquilie burocratiche.
Erano i tempi in cui la posta veniva sottratta da gang di sbandati, e trafugata.

Un avente diritto, inoltrò regolare richiesta raccomandata per un assegno parto da 1 milione, all’Ente Nazionale di cui faceva parte. Gli fu negato risolutamente, senza possibilità di appello, perché, nonostante le prove dell’avvenuta spedizione (ricevuta postale della raccomandata, che conserva per ricordo), essa non arrivò mai a destinazione: per forza, era stata trafugata!: bastava fare una legge appropriata per quei casi.
Vi racconto un retroscena.
Gli risposero di rifare la domanda, perché la fotocopia non era considerata valida. Quando gli pervenne, era trascorso un anno, termine ultimo per la presentazione della domanda, pena la nullità. Per questo motivo - era per forza passato un anno, ma già lo sapevano - fu bocciata in quanto presentata fuori termine! Non è stata una grande, grande beffa!
Chi mi legge, comprenderà l’amarezza in coloro che subirono analoga sorte e peripezia; perchè ora, al danno subito, si aggiungerebbero anche le beffe di ora, nell’apprendere di tanta generosità, all’opposto di allora.

Per inciso, ora, al ragazzo, che fa parte di questo racconto, è stato vivamente consigliato, dai suoi insegnanti, di conseguire la laurea in materie scientifiche: Fisica e Matematica. E questo, per contraddire quanto viene affermato, da alcuni, in merito al, falso, “disastroso stato di salute” della scuola italiana.

Sulla promessa dell’on.Berlusconi, di voler togliere l’ICI sulla prima casa, sono in parziale disaccordo perché metterebbe sullo stesso livello chi ha un modesto appartamento e chi, invece, ha una residenza di lusso. A meno che, non abbia già in mente anche una misura equitativa e compensativa per i comuni che, altrimenti, si verrebbero vedere ridotte le entrate tributarie su questo fronte.


 

Heracleum blog & web tools