marshall

sabato, settembre 11, 2010

Santa Maria Rezzonico


Proseguendo in direzione di Menaggio, poco dopo Musso, s'incontra Rezzonico e quindi Santa Maria Rezzonico, località delle quali parlerò più specificatamente trattando delle antiche fortificazioni Romane del Lario, delle quali sono riuscite a sopravvivere tangibili testimonianze in questo lembo di terra. Le mura romane sopravvissute a Santa Maria Rezzonico sono la prova della grande importanza strategica che il lago di Como ebbe in epoca Romana. Quelle mura facevano parte del sistema di avvistamento e avanzamento prima, quando Roma era in fase di crescita, e di difesa poi, quando iniziò la disgregazione dell'Impero.

Qui mi piace ricordare di papa Rezzonico, il papa veneziano originario di queste parti. Proveniva infatti da un ceppo collaterale della potente famiglia milanese dei Della Torre, i Della Torre di Rezzonico. E' bene ricordare che i Della Torre sono stati signori di Milano, prima di venire estromessi dai Visconti, risultati vincitori sui Torriani della celebre battaglia di Desio del 21 gennaio 1277. Di Rezzonico era appunto originario il ceppo veneziano dei Della Torre che diede i natali a Papa Clemente XIII.
A Venezia i Rezzonico acquistarono e portarono a compimento un imponente edificio, divenuto in seguito uno degli importanti palazzi veneziani, Ca' Rezzonico. Il complesso dà anche il nome ad una importante fermata della della linea 1 del vaporetto sul Canal Grande.
----
Curiosità tra bloggers: digitando la parola "Rezzonico", nel blog di Fausto, si perviene ad una serie di interessanti articoli su Venezia.
Per gli amanti del cinema, la fermata "Ca' Rezzonico" sul Canal Grande è ripresa nel film "Indiana Jones e l'ultima crociata". Nella sequenza dell'arrivo dei tre a Venezia http://www.youtube.com/watch?v=fMmln5WMsP8 dovrebbe essere visibile il loro sbarco proprio alla fermata "Ca' Rezzonico".

Foto: Santa Maria Rezzonico -dal sito negli occhi fotoblog

2 Comments:

Posta un commento

<< Home


 

Heracleum blog & web tools