marshall

lunedì, ottobre 10, 2011

7 ottobre 1571


Venerdì 7 ottobre, come in ogni anno, la Chiesa cattolica ha celebrato la festa della Madonna del Rosario. La festa fu istituita con il nome di “Madonna della Vittoria” dal papa Pio V a perenne ricordo della battaglia di Lepanto, svoltasi appunto il 7 ottobre del 1571, nella quale la flotta della Lega Santa (formata da Spagna, Repubblica di Venezia e Stato della Chiesa) sconfisse quella dell’Impero Ottomano.

Un ricordo dai blog di Marcello di Mammi e di Pensiero Verde

Mi piace anche ricordare che nella chiesa di Santa Maria a Rezzonico (Co), c'è un grandioso quadro raffigurante la Battaglia di Lepanto, firmato da un anonimo Scaglia, del 1686.

Lepanto 7 ottobre 1571 Golfo di Patrasso.

Il giorno della grande battaglia navale.

La flotta la comandava Don Giovanni d’Austria sulla sua galea Real spagnola, che era affiancata dalla capitana di Sebastiano Venier, settantacinquenne Capitano Generale veneziano,dalla Capitana di Sua Santità di Marcantonio Colonna, trentaseienne ammiraglio pontificio,dalla capitana di Ettore Spinola, Capitano Generale genovese,dalla capitana di Andrea Provana di Leyni, Capitano Generale piemontese, e dall’ammiraglia Vittoria del priore Piero Giustiniani, Capitano Generale dei Cavalieri di Malta. i cavalieri di S.Stefano con 12 navi erano inquadrati nella flotta papalina.
La battaglia era durata poco più di quattro ore. Erano morti 40.000 turchi e solo 25 galee furono salve. La potenza navale ottomana era finita per sempre.
San Pio V, che aveva trascorso le ore della battaglia in preghiera dinanzi all’effigie della Madonna della Salute, nella Chiesa di S. Maria Maddalena, stabilì in segno di ringraziamento alla Vergine al 7 ottobre la festività di Santa Maria della Vittoria che fu estesa da Clemente XI a tutta la Cristianità e definitivamente fissata al 7 ottobre da Leone XIII.

Immagine: G.B.Tiepolo, L'istituzione del Rosario - Venezia, Chiesa dei Gesuati - dal sito Madre di Dio

1 Comments:

Posta un commento

<< Home


 

Heracleum blog & web tools