marshall

giovedì, novembre 06, 2008

Ai governanti del mondo

Dopo l'euforia iniziale, per l'elezione del nuovo presidente degli Stati Uniti, le borse di tutto il mondo hanno ripreso a scendere. Quella americana ha lasciato sul terreno il 5 percento ieri, e oggi si appresta a chiudere ancora in negativo. Idem per le altre borse, compresa l'Italia.
Non vorrei che, elettrizzate dall'elezione del nuovo presidente americano, le borse mondiali, in primis la loro, si fossero illuse che il peggio sarebbe andato alle spalle. I problemi nel mondo sono tanti, e Italia e America ne hanno più di tutte le altre nazioni. Anzitutto, il debito pubblico. E il fatto che le borse continuino a scendere, dopo l'ondata effimera di euforia, è sintomatico del fatto che, nel mondo, sempre meno gente è disposta a restare invischiata nelle borse. Quando un piccolo risparmiatore, dopo anni di detenzione di titoli azionari, è lì solo a contar le perdite, vuol dire che ne è rimasto invischiato, e suppongo gli venga spontaneo chiedersi: "ma chi me l'ha fatto fare?".

Se poi aggiungiamo il fatto che ha solo 5 anni di tempo, per recuperare le perdite consolidate, la panoramica della situazione è tragicamente completa.

I governanti di tutto il mondo, quella parte del mondo dove esiste la tassazione sui guadagni di borsa, e dove è dato tempo di recuperare le perdite entro 5 anni, dovranno rendersi conto, e prendere atto, che per rilanciare le borse dovranno come minimo eliminare il tempo entro cui è possibile recuperare le minusvalenze, e renderlo a tempo indefinito. Altrimenti le borse continueranno a languire e vivacchiare, perchè le nuove generazioni se ne staranno ben alla larga da essa. E, così facendo, il progresso verrà rallentato.

2 Comments:

  • Si saranno accorti che obama non sa nulla di economia e, quello che è ancora più grave, non ha mai amministrato nemmeno una piccola contea.Invece avrebbe fatto bene sfruttare la sua laurea in legge,perchè come contaballe è superiore persino a uolter.
    ciao
    sarc.

    By Anonymous Anonimo, at 6 novembre 2008 alle ore 18:33  

  • Sarc.,
    diamogli il tempo di provare.
    Il tempo è galantuomo!!!
    Ciao.

    By Blogger marshall, at 6 novembre 2008 alle ore 21:10  

Posta un commento

<< Home


 

Heracleum blog & web tools