marshall

mercoledì, ottobre 22, 2008

Bufale, malignità o ignoranza?

(ignoranza: nel senso di ignorare)

Sono bastati cinque minuti di Ballarò, ieri sera, per farmi stancare. Parlava Dario Franceschini sulla questione dell'ambiente; ascoltai anche un suo accenno sulla questione della scuola; e Roberto Castelli a rispondere che la Francia fà la voce grossa sull'ambiente perchè lei ha 50 centrali termonucleari per produrre energia elettrica, mentre noi, per l'iniziativa dei Verdi fummo costretti a mettere fuori uso le uniche quattro centrali termonucleari esistenti in Italia. Ora siamo costretti a importarla da loro, e a produrla ricorrendo a carbone, gas, olio combustile; tutte fonti che producono CO2 inquinante. E' seguito il bla bla di Franceschini, che non ho più ascoltato e ho spento il televisore.

La Germania, che sembra più avanti di noi, attraverso le sue 15000 piccole centrali fotovoltaiche ed eoliche produce appena lo 0,...(vedere tutti gli studi sulla questione al link, qui sotto, del prof.Franco Battaglia) del fabbisogno elettrico. Il grosso proviene ancora da centrali a carbone. Questo però Dario Franceschini non lo dice: per malafede o ignoranza?

Questa mattina poi, è stato ancora in televisione, a UnoMattina intervistato assieme a Fabrizio Cicchitto. Anche qui s'è portato a dietro il bagaglio di frasi ad effetto di ieri sera. Frasi di facile presa per i meno documentati - oserei dire boccaloni! - a riguardo della posizione del governo, sul tema dell'ambiente. Una posizione che, in questo momento contingente, ci obbliga a doverla affrontare in tempi più lunghi, rispetto i tempi ravvicinati che erano stati concordati a Kyoto, in un momento in cui le prospettive economiche globali erano più favorevoli. Comunque, tutte le persone con la testa sulle spalle hanno a cuore il problema dell'ambiente, non solo i vari Franceschini o Veltroni; il quale ultimo sta un pò sproloquiando, in questo momento, anche su tale tema. Ma forse lo fa per cercare di aumentare il suo indice di gradimento, in vista di quella manifestazione di sabato 25 ottobre, con la quale si propone di "salvare l'Italia".

Ma salvare l'Italia da che? Per che cosa? Per metterci nelle mani di politici come loro? Come loro, i vari Veltroni, Franceschini, Di Pietro? Dove sono le proposte concrete per salvare l'Italia, come intendono loro? Se fossimo nelle loro mani, avremmo sicuramente ancora le montagne di immondizia sulle strade di Napoli; e la vicenda Alitalia sarebbe ancora in fase di discussioni (anche se personalmente avrei propeso per il fallimento, e poi il riavvio dal punto zero, a bocce ferme, come per tutti).

A UoMattina s'è fatta anche la solita battuta che quando il greggio sale, la benzina aumenta..., bla bla. Però, da persona furba o maliziosa non ha anche detto che nel frattempo il cambio euro/dollaro è sceso da 1,55 circa di luglio a 1,28608 delle ore 16 di oggi.
Inoltre, Franceschini avrebbe preso i soldi dati ad Alitalia, e quelli fatti risparmiare agli italiani sull'ICI prima casa, in totale 4,5 miliardi, per ripartirli (non si sa come) tra i 15 milioni di poveri (a UnoMattina è stato presentato un libro che parla dei 15 milioni di poveri). In totale sarebbero andati 300 euro a testa (non si sa in che modo). Ma non si è soffermato sul fatto che il governo sta erogando quella carta acquisti per i poveri (vedi qui http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=32378&sez=HOME_ECONOMIA

Anche quando ha parlato di scuola e decreto Gelmini, è stato parimente malizioso o impreparato. Per colmare la propria lacuna su questi temi, basta si riascolti il discorso che il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ha tenuto ieri presso l'Associazione Industriali di Napoli. L'ho fatto, in diretta su Rete4 ieri sera, e ho concluso che sia Franceschini che Veltroni stanno spandendo malignità e false notizie. Sarei pertanto pronto a ribattere parola per parola a quello che Franceschini ha detto nelle due trasmissioni: di Ballarò e di UnoMattina. Ribatterei anche sulla questione degli eventuali 100.000 esuberi delle scuole e sul come reperirebbe le risorse per pagarli.

http://www.galileo2001.it/materiali/documenti/Franco_Battaglia/08_01_26_battaglia.php

3 Comments:

  • Indubbiamente malafede!
    ciao
    sarc.

    By Anonymous Anonimo, at 23 ottobre 2008 alle ore 02:24  

  • Sarc.,
    E' evidente, quello che affermi!
    Poichè lo reputo persona intelligente (fino a prova contraria), quello che afferma, come se fossero slogan politici, lo dice tutto in malafede, per tirare l'acqua al mulino del suo partito. Ma sai: tutti i nodi, prima o poi vengono al pettine. Guarda il caso Capezzone! Farà scuola nel mondo politico! Da quasi bastian contrario di Berlusconi, a portavoce di Forza Italia. Personalmente, era stato un grande piacere, quando appresi della sua entrata in tal partito. Portare avanti le battaglie ideologiche di Pannella era tempo perso ed energie sprecate inutilmente: ci vuol ben altro per far andar avanti una nazione!!! E credo che questo, Capezzone lo abbia capito per tempo. Là era come un pesce fuor d'acqua. Diceva perfino cose strampalate, senza costrutto. Ora si sente, che quando parla, dice cose logiche. Quando era di là, era tutto un ciasfrugliamento. Logica, dunque, che è quella che sento mancare nei discorsi di Franceschini. Spero se n'accorga anche lui per tempo. Le qualità non gli mancherebbero: ha pure scritto vari libri!!

    Ciao, ti saluto sennò scrivo un altro poema!!
    (lo pubblico anche come post)

    By Blogger marshall, at 23 ottobre 2008 alle ore 15:43  

  • Sei stato contento dell'entrata di Capezzone nel PDL?!?!
    Ma allora sei proprio un masochista!!! :-D

    Frank77

    By Anonymous Anonimo, at 24 ottobre 2008 alle ore 15:37  

Posta un commento

<< Home


 

Heracleum blog & web tools