marshall

sabato, aprile 08, 2006

Mondadori: patrimonio dell'Umanità

La “Arnoldo Mondadori Editore”, è uno di quei beni inestimabili, dell’umanità, che porrei sotto tutela dell’Unesco.
Il suo nome è circolato tra i bambini degli anni cinquanta, stampato sulla copertina del mitico Topolino. Poi vennero i Gialli Mondadori: ricordate l’indovinello di quegli anni (non me ne vogliano gli amici cinesi)- cosa fanno due cinesi in una risaia? Poi venne la cultura a prezzi popolari, gli “Oscar Mondadori” (qualcuno mi saprebbe dire perché li chiamarono così?).
Poi, Panorama: e il successo fu assicurato.
Contemporaneamente andava avanti la divisione libri.
Intorno alla Mondadori si sono coagulate le case editrici storiche, che hanno contribuito a far grande e a far conoscere l’Italia nel mondo. Tra esse, ricordo la “Giulio Einaudi Editore”; la casa editrice Electa, con le sue ricche e preziose pubblicazioni; la Sperling e Kupfer, la Edumond Le Monnier, numerose altre.

Chissà quali tesori, quali ricordi, preziosità, cimeli, si custodiscono negli archivi, nei magazzini, nei caveau delle numerose case editrici, entrate nel Gruppo Mondadori?
Ecco perché porrei la Mondadori Editore tra il patrimonio mondiale dell’Umanità: perché tuteli questi beni primari, frutto del Pensiero, a salvaguardia e beneficio di tutta l’Umanità.


 

Heracleum blog & web tools