marshall

giovedì, marzo 14, 2013

Il segno dei tempi


Chiesa di San Fedele - Milano

Dal cielo due anime a me vicine gioiranno per la nomina di Papa Francesco: Marcello, alias Sarcastycon e Alessandro Scurani. Il primo, noto ai lettori del blog Il Castello 1, che gli hanno dedicato il loro blog, il secondo, padre Alessandro Scurani, gesuita, è stato il responsabile degli acquisti carta negli anni '80/'90 dell'Opera San Fedele di Milano. Negli anni'70 aveva goduto di un periodo di celebrità per aver scritto un libro sulla vita di Indro Montanelli (qui i risvolti della polemica insorta tra i due). L'avevo conosciuto in occasione degli acquisti carta per la stampa del mensile Letture: rassegna di libri, cinema e spettacoli. Quando ieri sera ho visto il nuovo Papa, m'è parso quasi di vedere lui: gioioso e rassicurante nella sua luminosa spiritualità. La stessa spiritualità che ho riscontrato negli occhi di quel frate francescano di origini indiane conosciuto a Dervio (qui il racconto).
Di Marcello Sarcastycon era nota la sua avversione all'ostentazione di impreziosimenti, ricercatezze e ricchezze nelle chiese; eppure lui, ultimo erede di dinastie nobiliari, di cui una millenaria (leggi qua), avrebbe forse potuto vivere ancora di vantaggi e privilegi che un'esibizione del suo rango gli avrebbero forse assicurato. Invece, ancora in giovane età si era messo a lavorare alle dipendenze.
 
Di Padre Scurani ricordo la profonda spiritualità che emanavano i suoi occhi. La partecipazione alle messe da lui officiate in San Fedele, portavano calma e rassicurazioni per il futuro. E quando una volta, mentre parlavamo di Gesù, allora gli chiesi: "...ma quando vedremo il suo volto?" Con calma rassicurante mi rispose: nell'istante in cui morremo.   

2 Comments:

  • Ma dai...davvero interessante la figura di Scurani, non lo conoscevo. Ho letto anche il rimando di Montanelli, però, che tipo!

    E tu davvero lo hai conosciuto Marshall?

    Quanto al Papa il mio primo impatto è molto positivo! Ci voleva proprio.
    Lunatika

    By Anonymous Anonimo, at 17 marzo 2013 alle ore 08:03  

  • Di Scurani ho un Vangelo speciale con dedica ad personam. L0 lascerò in eredità ad un mio nipote che porta il suo nome.

    By Blogger marshall, at 17 marzo 2013 alle ore 17:25  

Posta un commento

<< Home


 

Heracleum blog & web tools